FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni, nuova ondata di maltempo sull'Italia?

Torna il maltempo in Italia complice il passaggio della perturbazione n.4 del mese. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima11 Febbraio 2025 - ore 17:51 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Febbraio 2025 - ore 17:51 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord per il passaggio della perturbazione n.4 del mese di febbraio. Non solo, torna la neve sulle Alpi e Appennino Settentrionale, ma a quote alte. Che tempo farà nei prossimi giorni?

Meteo, neve e piogge in Italia: ecco dove

Dopo una breve pausa, il maltempo torna l'indiscusso protagonista in diverse regioni d'Italia complice l'arrivo della perturbazione n.4 di febbraio che sta interessando in queste ore le regioni del Centro-Nord con fenomeni temporaleschi sparsi. Si segnalano anche nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, ma a quote piuttosto alte.

Piogge e temporali anche nella giornata di mercoledì 12 febbraio nelle regioni del Nord e centrali tirreniche, mentre al Sud permane un clima stabile. Per la seconda parte della settimana, per intenderci in vista del weekend di San Valentino, la tendenza meteo delinea l'arrivo di un vortice di bassa pressione associato ad una massa di aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 11 febbraio 2025: cielo da nuvoloso a coperto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino in Liguria, basso Piemonte e coste toscane, mentre nebbie in Umbria e Marche. Nel pomeriggio il maltempo interessa buona parte delle regioni del Nord, Toscana e Marche dove non si escludono nevicate oltre 1200-1400 metri. Le temperature massime in lieve calo in gran parte del Centro-Nord.

Ancora nubi nella giornata di mercoledì 12 febbraio con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi in Lombardia, Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania. Torna anche la neve sui rilievi oltre 1000-1400 metri.

Che tempo farà in vista del weekend di San Valentino?

Le previsioni meteo dei giorni che ci conducono verso il fine settimana di San Valentino, Festa degli Innamorati, è nel segno di un clima instabile e variabile. La grande assente è l'alta pressione, mentre non si esclude il rischio di piogge e temporali in buona parte delle regioni del Centro-Sud. Ancora incerte le previsioni per la seconda parte della settimana anche se non si esclude la possibilità del passaggio di una nuova perturbazione, la n.5 di febbraio, che dovrebbe dapprima colpire l'Emilia Romagna e le regioni del Centro dove sono previste piogge sparse e nevicate in Appennino intorno ai 1300-1500 metri.

Da venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, non si esclude la formazione di un vortice di bassa pressione che da sabato 15 potrebbe scivolare verso il Tirreno meridionale determinando un peggioramento del clima al Sud e sulla Sicilia. La tendenza delinea da domenica 16 vede un miglioramento nel regioni del Sud. In calo le temperature lungo tutto lo stivale con il ritorno di un clima di stampo più decisamente invernale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota: ecco le città a rischio.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154