FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la prima metà di giugno

Che tempo farà in questa prima metà del mese di giugno? Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni
Clima5 Giugno 2023 - ore 20:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Giugno 2023 - ore 20:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il disturbo che ha attraversato l'Italia lunedì si sta allontanando verso est, ma non si prevede un netto aumento della pressione atmosferica a seguirlo. Quali sono le previsioni meteo per la prima metà del mese di giugno?

Prima metà di giugno, le previsioni meteo per i prossimi giorni

Dopo la perturbazione che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi, già martedì un altro vortice di bassa pressione (la seconda perturbazione di giugno) si dirigerà verso l'Italia dal Nord Africa, influenzando in particolare la Calabria e soprattutto la Sicilia. Anche nei giorni successivi, e probabilmente per tutta la settimana, l'alta pressione rimarrà lontana dall'Italia, mentre una circolazione di bassa pressione si svilupperà tra l'Europa centrale e successivamente si sposterà verso la Penisola Balcanica nella seconda parte della settimana.

Di conseguenza, le giornate saranno ancora caratterizzate dall'instabilità e dal rischio di rovesci o temporali. Senza l'alta pressione e con numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del giorno, le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori normali per il periodo e potrebbero essere leggermente più basse in alcune zone. Al momento non sono previste ondate di caldo africano.

Previsioni per martedì 6 giugno

Si prevedono ampie schiarite al Nord-Ovest, in Alto Adige e in Sardegna. Nel resto d'Italia ci saranno molte nuvole, con un cielo localmente molto nuvoloso o coperto. Durante il giorno si svilupperanno numerosi rovesci e temporali nelle zone interne del Centro-Sud, con coinvolgimento parziale delle coste della Sicilia e del versante adriatico. Anche le Alpi occidentali, il Trentino e le regioni del Nord-Est saranno instabili. Le temperature massime aumenteranno al Nord, rimarranno stazionarie o leggermente in calo al Centro-Sud, con valori anche al di sotto delle medie. I venti saranno deboli o molto deboli, tranne temporanei rinforzi nelle aree con temporali e venti moderati da est nel Canale di Sicilia, con mare mosso. I restanti bacini saranno calmi o poco mossi.

Previsioni per mercoledì 7 giugno

In tutta Italia ci saranno nuvole sparse, ma con più schiarite rispetto ai primi due giorni della settimana. Il tempo sarà instabile, con sviluppo di rovesci e temporali che, nel corso del giorno, coinvolgeranno Alpi, Nord-Ovest, Appennino settentrionale, zone interne montuose del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria, specialmente nel pomeriggio. Le temperature massime aumenteranno leggermente in Friuli Venezia Giulia, nel Centro Italia, in Campania e nelle Isole maggiori, mentre rimarranno stabili altrove. I venti saranno deboli o molto deboli, con temporanei rinforzi nelle aree con temporali, e moderati da sudest nel Canale di Sardegna, con mare leggermente agitato. I restanti bacini saranno calmi o poco mossi.

Previsioni per i giorni successivi

Nella seconda parte della settimana, l'alta pressione continuerà a essere assente dall'Italia, ma gli episodi di instabilità saranno meno diffusi e le temperature aumenteranno solo leggermente. Più nel dettaglio, giovedì 8 giugno si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale principalmente nella seconda parte della giornata e nelle zone montuose. Potrebbero verificarsi episodi di instabilità anche sulle pianure del Piemonte e del Nord-Est.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, venerdì le condizioni di instabilità dovrebbero interessare principalmente le zone alpine e prealpine e la Sardegna centro-meridionale. Per il weekend del 10 e 11 giugno si prevede un leggero aumento delle temperature, accompagnato da condizioni meteorologiche più stabili nelle Isole maggiori, mentre altrove saranno ancora possibili fenomeni di instabilità. I prossimi aggiornamenti forniranno maggiori dettagli su questa evoluzione e sulle zone interessate dai temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154