FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la prima metà di giugno

Che tempo farà in questa prima metà del mese di giugno? Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni
Clima5 Giugno 2023 - ore 20:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Giugno 2023 - ore 20:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il disturbo che ha attraversato l'Italia lunedì si sta allontanando verso est, ma non si prevede un netto aumento della pressione atmosferica a seguirlo. Quali sono le previsioni meteo per la prima metà del mese di giugno?

Prima metà di giugno, le previsioni meteo per i prossimi giorni

Dopo la perturbazione che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi, già martedì un altro vortice di bassa pressione (la seconda perturbazione di giugno) si dirigerà verso l'Italia dal Nord Africa, influenzando in particolare la Calabria e soprattutto la Sicilia. Anche nei giorni successivi, e probabilmente per tutta la settimana, l'alta pressione rimarrà lontana dall'Italia, mentre una circolazione di bassa pressione si svilupperà tra l'Europa centrale e successivamente si sposterà verso la Penisola Balcanica nella seconda parte della settimana.

Di conseguenza, le giornate saranno ancora caratterizzate dall'instabilità e dal rischio di rovesci o temporali. Senza l'alta pressione e con numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del giorno, le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori normali per il periodo e potrebbero essere leggermente più basse in alcune zone. Al momento non sono previste ondate di caldo africano.

Previsioni per martedì 6 giugno

Si prevedono ampie schiarite al Nord-Ovest, in Alto Adige e in Sardegna. Nel resto d'Italia ci saranno molte nuvole, con un cielo localmente molto nuvoloso o coperto. Durante il giorno si svilupperanno numerosi rovesci e temporali nelle zone interne del Centro-Sud, con coinvolgimento parziale delle coste della Sicilia e del versante adriatico. Anche le Alpi occidentali, il Trentino e le regioni del Nord-Est saranno instabili. Le temperature massime aumenteranno al Nord, rimarranno stazionarie o leggermente in calo al Centro-Sud, con valori anche al di sotto delle medie. I venti saranno deboli o molto deboli, tranne temporanei rinforzi nelle aree con temporali e venti moderati da est nel Canale di Sicilia, con mare mosso. I restanti bacini saranno calmi o poco mossi.

Previsioni per mercoledì 7 giugno

In tutta Italia ci saranno nuvole sparse, ma con più schiarite rispetto ai primi due giorni della settimana. Il tempo sarà instabile, con sviluppo di rovesci e temporali che, nel corso del giorno, coinvolgeranno Alpi, Nord-Ovest, Appennino settentrionale, zone interne montuose del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria, specialmente nel pomeriggio. Le temperature massime aumenteranno leggermente in Friuli Venezia Giulia, nel Centro Italia, in Campania e nelle Isole maggiori, mentre rimarranno stabili altrove. I venti saranno deboli o molto deboli, con temporanei rinforzi nelle aree con temporali, e moderati da sudest nel Canale di Sardegna, con mare leggermente agitato. I restanti bacini saranno calmi o poco mossi.

Previsioni per i giorni successivi

Nella seconda parte della settimana, l'alta pressione continuerà a essere assente dall'Italia, ma gli episodi di instabilità saranno meno diffusi e le temperature aumenteranno solo leggermente. Più nel dettaglio, giovedì 8 giugno si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale principalmente nella seconda parte della giornata e nelle zone montuose. Potrebbero verificarsi episodi di instabilità anche sulle pianure del Piemonte e del Nord-Est.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, venerdì le condizioni di instabilità dovrebbero interessare principalmente le zone alpine e prealpine e la Sardegna centro-meridionale. Per il weekend del 10 e 11 giugno si prevede un leggero aumento delle temperature, accompagnato da condizioni meteorologiche più stabili nelle Isole maggiori, mentre altrove saranno ancora possibili fenomeni di instabilità. I prossimi aggiornamenti forniranno maggiori dettagli su questa evoluzione e sulle zone interessate dai temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
  • Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia
    Clima12 Febbraio 2026

    Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia

    Da metà febbraio una vasta massa d'aria polare investirà l'Europa: cosa cambia in Italia.
  • Maltempo in Calabria: raffiche fino a 137 km/h, traffico ferroviario in tilt e un albero crolla su una vettura nel Vibonese
    Clima12 Febbraio 2026

    Maltempo in Calabria: raffiche fino a 137 km/h, traffico ferroviario in tilt e un albero crolla su una vettura nel Vibonese

    Una violenta ondata di maltempo sta interessando la Calabria: raffiche di vento fino a 137 km/h con danni e disagi alla circolazione dei treni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154