FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: aprile termina con il maltempo?

La tregua dal maltempo ha nuovamente le ore contate? Le previsioni meteo in vista della fine del mese di Aprile.
Clima22 Aprile 2025 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Aprile 2025 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it

L'Italia vive una momentanea tregua dal maltempo dopo giorni di piogge, temporali ed allerte meteo. Nei prossimi giorni, infatti, è previsto l'arrivo di nuove perturbazioni con un clima altalenante. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia

La tregua dal maltempo ha davvero le ore contate considerando che, nonostante l'allontanamento dell'ultima perturbazione, l’alta pressione continua a tenersi ben lontana dall’Italia. Clima instabile e variabile, ma già da mercoledì 23 aprile 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.6 di aprile, che riporterà piogge e temporali dapprima al Nord e poi al Centro-Sud. Non solo, a seguire il passaggio di una seconda perturbazione che interesserà il nostro Paese tra venerdì 25 aprile e sabato 26 con una nuova ondata di piogge e maltempo. Prevista una tregua tra la fine di sabato e le prime ore di domenica 27, prima del probabile arrivo di un’altra perturbazione (la numero 8 di aprile).

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 22 aprile 2025: bel tempo nelle prime ore del mattino lungo tutto lo stivale. Nel pomeriggio annuvolamenti sparsi su rilievi del Nord, zone interne del Centro, Appennino Meridionale e Isole Maggiori. Non si escludono piogge isolate  Alpi, Appennino Settentrionale, Umbria, zone interne di Toscana e Lazio, Appennino marchigiano, Sardegna orientale. In aumento le temperature. Mercoledì 23 aprile la giornata inizia con il sole, mentre nel tardo pomeriggio è previsto un peggioramento complice l'arrivo di una perturbazione che si farà sentire su Alpi, Nord-Est, Emilia Romagna, zone interne peninsulari e sudest della Sicilia. In serata le piogge raggiungeranno anche Piemonte, Lombardia e Centro-Sud. In lieve calo le temperature anche se previsti picchi di anche 20-23°.

Che tempo farà in vista del weekend del 25 aprile?

In vista del Ponte del 25 maggio 2025 il clima si farà instabile per il passaggio di un nucleo di aria fresca che interesserà tutta l'Italia. Il clima si farà più fresco, in particolare sul Nord-Est e sulle regioni peninsulari. Nella notte di giovedì 24 aprile 2025 piogge e temporali, anche intensi, su Lombardia, zone di Nord-Est, Emilia Romagna e Toscana. Nel pomeriggio il maltempo interesserà anche Toscana, Umbria, Marche, Campania e Calabria.

Nel giorno di venerdì 25 aprile 2025, Festa della Liberazione, il nucleo di aria instabile raggiungerà anche le zone del Sud con fenomeni temporaleschi diffusi. Non si escludono rovesci e temporali anche sulle regioni centrali, Puglia centro-settentrionale, zone interne della Campania e sulla Calabria tirrenica. Previsto un aumento delle temperature durante il weekend, in particolare nella giornata di sabato, con un clima che tenderà a farsi più stabile. Come sempre continuate a seguirci per aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154