FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva la prima vera ondata di caldo?

L'Italia si prepara a vivere la prima ondata di caldo dell'estate 2024 da Nord a Sud con temperature in aumento e picchi di anche 35°
Clima6 Giugno 2024 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Giugno 2024 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di piogge e temporali, l'alta pressione torna l'indiscussa protagonista sull'Italia con un clima caldo e miti e un sensibile aumento delle temperature che sfioreranno i 30° con picchi di anche 34-35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l’anticiclone nordafricano arriva in Italia

L'alta pressione dell’anticiclone nordafricano arriva in Italia garantendo nei prossimi giorni un clima caldo con temperature in aumento. Da giovedì 6 giugno fino a sabato 8 giugno è previsto bel tempo con sole lungo tutto lo stivale e un aumento considerevole delle temperature che si porteranno su valori di stampo estivo.

Previsti 30° con picchi di anche 34-35° nell'estremo Sud. Da domenica 9 giugno cambia ancora tutto principalmente nelle regioni del Nord alle prese con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che smorzerà le temperature e riporterà piogge e rovesci.  

Ma entriamo nei dettagli con giovedì 6 giugno: alternanza di sole e nuvole al Nord con il rischio di qualche isolato rovescio nelle ore del pomeriggio su Alpi e Prealpi. Nel resto del Nord bel tempo con sole con qualche nuvolosità innocua nelle zone appenniniche. In aumento le temperature massime con i valori al di sopra della media del periodo.

Venerdì 7 giugno cielo nuvoloso al Nord con il possibile rischio di brevi temporali solo sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del paese cielo sereno con le temperature massime in discesa e valori compresi tra i 26-31°.

Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni

Ma che tempo farà nel fine settimana in Italia? Il secondo weekend di giugno sarà all'insegna dell'anticiclone africano con clima mite e caldo in particolare sulle regioni del Sud, mentre al Nord l'alta pressione comincia ad indebolirsi.

Sabato 8 giugno non si esclude il rischio di piogge e rovesci nel settore alpino ma anche in Piemonte, Val Padana e Liguria. Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro Sud, ma ciò non coinvolgerà le temperature che continuano ad aumentare in Liguria, Emilia Romagna e al Centro Sud. La colonnina di mercurio sfiorerà i 30° in buona parte del paese con picchi di anche 35° in Sardegna complice la presenza del vento di Scirocco. Al Nord valori compresi tra i 28-29°.

Da domenica 9 giugno l'alta pressione comincerà ad indebolirsi nelle regioni del Nord dove è prevista una fase climatica instabile con il rischio di rovesci o temporali che interesseranno il Nord-Ovest, Triveneto, ma anche marginalmente Emilia Romagna e Toscana. Al Sud è previsto ancora bel tempo con sole e temperature bollenti. In calo, invece, le temperature al Nord Ovest.

L'inizio della prossima settimana dovrebbe partire con un clima instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge e temporali, mentre situazione più tranquilla nel resto d’Italia con il caldo in attenuazione al Centro e nell’est della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia

    Il maltempo torna protagonista sulle regioni del Centro-Nord, nel weekend clima in peggioramento anche al Sud.
  • Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio

    Cosa è accaduto a causa del maltempo in Toscana? Le trombe d’aria sulla costa hanno provocato danni a Viareggio. Disagi anche nel zone vicine.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso

    Morta una donna rimasta intrappolata in auto in un sottopasso allagato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 02:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154