FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva la prima vera ondata di caldo?

L'Italia si prepara a vivere la prima ondata di caldo dell'estate 2024 da Nord a Sud con temperature in aumento e picchi di anche 35°
Clima6 Giugno 2024 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Giugno 2024 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di piogge e temporali, l'alta pressione torna l'indiscussa protagonista sull'Italia con un clima caldo e miti e un sensibile aumento delle temperature che sfioreranno i 30° con picchi di anche 34-35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l’anticiclone nordafricano arriva in Italia

L'alta pressione dell’anticiclone nordafricano arriva in Italia garantendo nei prossimi giorni un clima caldo con temperature in aumento. Da giovedì 6 giugno fino a sabato 8 giugno è previsto bel tempo con sole lungo tutto lo stivale e un aumento considerevole delle temperature che si porteranno su valori di stampo estivo.

Previsti 30° con picchi di anche 34-35° nell'estremo Sud. Da domenica 9 giugno cambia ancora tutto principalmente nelle regioni del Nord alle prese con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che smorzerà le temperature e riporterà piogge e rovesci.  

Ma entriamo nei dettagli con giovedì 6 giugno: alternanza di sole e nuvole al Nord con il rischio di qualche isolato rovescio nelle ore del pomeriggio su Alpi e Prealpi. Nel resto del Nord bel tempo con sole con qualche nuvolosità innocua nelle zone appenniniche. In aumento le temperature massime con i valori al di sopra della media del periodo.

Venerdì 7 giugno cielo nuvoloso al Nord con il possibile rischio di brevi temporali solo sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del paese cielo sereno con le temperature massime in discesa e valori compresi tra i 26-31°.

Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni

Ma che tempo farà nel fine settimana in Italia? Il secondo weekend di giugno sarà all'insegna dell'anticiclone africano con clima mite e caldo in particolare sulle regioni del Sud, mentre al Nord l'alta pressione comincia ad indebolirsi.

Sabato 8 giugno non si esclude il rischio di piogge e rovesci nel settore alpino ma anche in Piemonte, Val Padana e Liguria. Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro Sud, ma ciò non coinvolgerà le temperature che continuano ad aumentare in Liguria, Emilia Romagna e al Centro Sud. La colonnina di mercurio sfiorerà i 30° in buona parte del paese con picchi di anche 35° in Sardegna complice la presenza del vento di Scirocco. Al Nord valori compresi tra i 28-29°.

Da domenica 9 giugno l'alta pressione comincerà ad indebolirsi nelle regioni del Nord dove è prevista una fase climatica instabile con il rischio di rovesci o temporali che interesseranno il Nord-Ovest, Triveneto, ma anche marginalmente Emilia Romagna e Toscana. Al Sud è previsto ancora bel tempo con sole e temperature bollenti. In calo, invece, le temperature al Nord Ovest.

L'inizio della prossima settimana dovrebbe partire con un clima instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge e temporali, mentre situazione più tranquilla nel resto d’Italia con il caldo in attenuazione al Centro e nell’est della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione il 10 settembre 2025 per maltempo e criticità.
  • Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni

    Torna il maltempo in buona parte d'Italia con piogge e temporali, anche intensi. In molte parti del Sud persiste il caldo con sole.
  • Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?
    Clima9 Settembre 2025

    Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?

    Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia, in arrivo forti temporali e violenti nubifragi: ecco le zone più a rischio
  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 05:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154