FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva la prima vera ondata di caldo?

L'Italia si prepara a vivere la prima ondata di caldo dell'estate 2024 da Nord a Sud con temperature in aumento e picchi di anche 35°
6 Giugno 2024 - ore 11:32 Redatto da Meteo.it
6 Giugno 2024 - ore 11:32 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo settimane di piogge e temporali, l'alta pressione torna l'indiscussa protagonista sull'Italia con un clima caldo e miti e un sensibile aumento delle temperature che sfioreranno i 30° con picchi di anche 34-35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l’anticiclone nordafricano arriva in Italia

L'alta pressione dell’anticiclone nordafricano arriva in Italia garantendo nei prossimi giorni un clima caldo con temperature in aumento. Da giovedì 6 giugno fino a sabato 8 giugno è previsto bel tempo con sole lungo tutto lo stivale e un aumento considerevole delle temperature che si porteranno su valori di stampo estivo.

Previsti 30° con picchi di anche 34-35° nell'estremo Sud. Da domenica 9 giugno cambia ancora tutto principalmente nelle regioni del Nord alle prese con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che smorzerà le temperature e riporterà piogge e rovesci.  

Ma entriamo nei dettagli con giovedì 6 giugno: alternanza di sole e nuvole al Nord con il rischio di qualche isolato rovescio nelle ore del pomeriggio su Alpi e Prealpi. Nel resto del Nord bel tempo con sole con qualche nuvolosità innocua nelle zone appenniniche. In aumento le temperature massime con i valori al di sopra della media del periodo.

Venerdì 7 giugno cielo nuvoloso al Nord con il possibile rischio di brevi temporali solo sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del paese cielo sereno con le temperature massime in discesa e valori compresi tra i 26-31°.

Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni

Ma che tempo farà nel fine settimana in Italia? Il secondo weekend di giugno sarà all'insegna dell'anticiclone africano con clima mite e caldo in particolare sulle regioni del Sud, mentre al Nord l'alta pressione comincia ad indebolirsi.

Sabato 8 giugno non si esclude il rischio di piogge e rovesci nel settore alpino ma anche in Piemonte, Val Padana e Liguria. Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro Sud, ma ciò non coinvolgerà le temperature che continuano ad aumentare in Liguria, Emilia Romagna e al Centro Sud. La colonnina di mercurio sfiorerà i 30° in buona parte del paese con picchi di anche 35° in Sardegna complice la presenza del vento di Scirocco. Al Nord valori compresi tra i 28-29°.

Da domenica 9 giugno l'alta pressione comincerà ad indebolirsi nelle regioni del Nord dove è prevista una fase climatica instabile con il rischio di rovesci o temporali che interesseranno il Nord-Ovest, Triveneto, ma anche marginalmente Emilia Romagna e Toscana. Al Sud è previsto ancora bel tempo con sole e temperature bollenti. In calo, invece, le temperature al Nord Ovest.

L'inizio della prossima settimana dovrebbe partire con un clima instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge e temporali, mentre situazione più tranquilla nel resto d’Italia con il caldo in attenuazione al Centro e nell’est della Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154