FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nelle prossime 48 ore rischio di forti temporali e nubifragi. I dettagli

Nelle prossime 48 ore un'intensa perturbazione darà vita a una fase di maltempo con rischio di temporali forti e nubifragi. Caldo estivo al Sud.
Previsione25 Settembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 8 del mese) che investe le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti, che però risparmieranno gran parte dell’Emilia Romagna. Le regioni centrali tirreniche e la Campania saranno coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una breve fase di condizioni pienamente estive, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione.

Tra sabato 28 e domenica 29 venti più freddi di Maestrale sostituiranno gradualmente i venti da sud, determinando un sensibile calo termico in tutto il Paese, ma anche un’attenuazione del maltempo al Nord, dove potrà insistere della locale instabilità.

Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre

Sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Cielo nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più compatta al Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli, dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno, in maniera più diffusa dal pomeriggio; verso sera rovesci più intensi su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po, con rischio di locali nubifragi. Non sono previste precipitazioni di rilievo in gran parte dell’Emilia Romagna.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud e Isole. Venti meridionali in deciso rinforzo, anche forti su mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 27 settembre

Nella notte e al mattino ancora maltempo in molte aree del Nord, ma con fenomeni in attenuazione all’estremo Nord-Ovest; rischio di forti temporali e nubifragi su Liguria di Levante, est Lombardia e Triveneto.

Nel pomeriggio i temporali proseguiranno a carattere sparso su Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nubi nei settori tirrenici e interni del Centro; sereno o poco nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole. Temperature in temporaneo rialzo quasi ovunque. Ventoso per forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154