FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nelle prossime 48 ore rischio di forti temporali e nubifragi. I dettagli

Nelle prossime 48 ore un'intensa perturbazione darà vita a una fase di maltempo con rischio di temporali forti e nubifragi. Caldo estivo al Sud.
Previsione25 Settembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 8 del mese) che investe le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti, che però risparmieranno gran parte dell’Emilia Romagna. Le regioni centrali tirreniche e la Campania saranno coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una breve fase di condizioni pienamente estive, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione.

Tra sabato 28 e domenica 29 venti più freddi di Maestrale sostituiranno gradualmente i venti da sud, determinando un sensibile calo termico in tutto il Paese, ma anche un’attenuazione del maltempo al Nord, dove potrà insistere della locale instabilità.

Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre

Sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Cielo nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più compatta al Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli, dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno, in maniera più diffusa dal pomeriggio; verso sera rovesci più intensi su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po, con rischio di locali nubifragi. Non sono previste precipitazioni di rilievo in gran parte dell’Emilia Romagna.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud e Isole. Venti meridionali in deciso rinforzo, anche forti su mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 27 settembre

Nella notte e al mattino ancora maltempo in molte aree del Nord, ma con fenomeni in attenuazione all’estremo Nord-Ovest; rischio di forti temporali e nubifragi su Liguria di Levante, est Lombardia e Triveneto.

Nel pomeriggio i temporali proseguiranno a carattere sparso su Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nubi nei settori tirrenici e interni del Centro; sereno o poco nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole. Temperature in temporaneo rialzo quasi ovunque. Ventoso per forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154