FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana, per il Ponte del 2 giugno tornano caldo record e anticiclone africano

La tregua con il calo termico - anche di 10 gradi al Nord - è destinata a durare molto poco. Il grande caldo tornerà ben presto ad abbracciare l'Italia con l'inizio di giugno.
Clima28 Maggio 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Maggio 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo annunciano che per la prossima settimana, dopo una breve pausa e un calo delle temperature anche di 10 gradi, tornerà il caldo grazie al ritorno dell'anticiclone africano che abbraccerà l'Italia e porterà nuovamente aria piuttosto calda e la colonnina del termometro a salire. Insomma dopo i temporali degli ultimi giorni, il forte vento e la grandine, il clima estivo e il bel tempo riprenderanno il sopravvento traghettandoci verso l'estate.

Previsioni meteo: l'anticiclone africano non ci ha abbandonato

Nel weekend del 28 e 29 maggio per via dei temporali che si sono abbattuti soprattutto al Nord, c'è stato e ci sarà un importante calo delle temperature rispetto alla giornata di venerdì. In alcune zone il termometro scenderà anche di 10 gradi. Dopo una breve pausa, però, il caldo tornerà a farsi sentire. L'anticiclone africano non ha abbandonato l'Italia e non l'abbandonerà tanto facilmente tanto che il mese di maggio, caratterizzato da temperature ben oltre la media, lascerà il posto a un giugno che prenderà il via sempre all'insegna del grande caldo.

Già da lunedì 30 giugno 2022 le temperature torneranno a salire gradualmente. Le massime in generale avranno ancora valori leggermente inferiori alla media al Nord, per lo più tra 20 e 24 gradi. Al Centro, invece, rimarranno tra 23 e 27 gradi mentre saranno superiori alla media al Sud e sulle Isole e compresi tra 26 e 29 gradi con punte di 30 gradi o poco oltre sia in Sardegna che in Sicilia.

Giugno inizia all'insegna del grande caldo grazie all'anticiclone

Già dall'ultimo giorno del mese di maggio e dai primi giorni del mese di giugno l’anticiclone proveniente dal Nord Africa tornerà a consolidarsi sul Mediterraneo e sull’Italia centromeridionale. Oltre al tempo stabile e soleggiato ci saranno temperature in rapido aumento grazie e per colpa dell’afflusso di aria molto calda di origine subtropicale.

Le previsioni meteo preannunciano dunque che durante la giornata di mercoledì 1 giugno 2022 avremo valori eccezionalmente elevati in particolare in Sardegna dove in alcune zone si potranno raggiungere anche picchi di 35 gradi. Nella seconda parte della settimana anche al Nord le temperature torneranno sopra la media e il caldo si farà sentire, molto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154