FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana, per il Ponte del 2 giugno tornano caldo record e anticiclone africano

La tregua con il calo termico - anche di 10 gradi al Nord - è destinata a durare molto poco. Il grande caldo tornerà ben presto ad abbracciare l'Italia con l'inizio di giugno.
Clima28 Maggio 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Maggio 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo annunciano che per la prossima settimana, dopo una breve pausa e un calo delle temperature anche di 10 gradi, tornerà il caldo grazie al ritorno dell'anticiclone africano che abbraccerà l'Italia e porterà nuovamente aria piuttosto calda e la colonnina del termometro a salire. Insomma dopo i temporali degli ultimi giorni, il forte vento e la grandine, il clima estivo e il bel tempo riprenderanno il sopravvento traghettandoci verso l'estate.

Previsioni meteo: l'anticiclone africano non ci ha abbandonato

Nel weekend del 28 e 29 maggio per via dei temporali che si sono abbattuti soprattutto al Nord, c'è stato e ci sarà un importante calo delle temperature rispetto alla giornata di venerdì. In alcune zone il termometro scenderà anche di 10 gradi. Dopo una breve pausa, però, il caldo tornerà a farsi sentire. L'anticiclone africano non ha abbandonato l'Italia e non l'abbandonerà tanto facilmente tanto che il mese di maggio, caratterizzato da temperature ben oltre la media, lascerà il posto a un giugno che prenderà il via sempre all'insegna del grande caldo.

Già da lunedì 30 giugno 2022 le temperature torneranno a salire gradualmente. Le massime in generale avranno ancora valori leggermente inferiori alla media al Nord, per lo più tra 20 e 24 gradi. Al Centro, invece, rimarranno tra 23 e 27 gradi mentre saranno superiori alla media al Sud e sulle Isole e compresi tra 26 e 29 gradi con punte di 30 gradi o poco oltre sia in Sardegna che in Sicilia.

Giugno inizia all'insegna del grande caldo grazie all'anticiclone

Già dall'ultimo giorno del mese di maggio e dai primi giorni del mese di giugno l’anticiclone proveniente dal Nord Africa tornerà a consolidarsi sul Mediterraneo e sull’Italia centromeridionale. Oltre al tempo stabile e soleggiato ci saranno temperature in rapido aumento grazie e per colpa dell’afflusso di aria molto calda di origine subtropicale.

Le previsioni meteo preannunciano dunque che durante la giornata di mercoledì 1 giugno 2022 avremo valori eccezionalmente elevati in particolare in Sardegna dove in alcune zone si potranno raggiungere anche picchi di 35 gradi. Nella seconda parte della settimana anche al Nord le temperature torneranno sopra la media e il caldo si farà sentire, molto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154