FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di settembre all'insegna dell’estate. Le previsioni

Dopo il maltempo, il primo fine settimana di settembre è nel segno dell'estate: caldo e temperature in aumento da Nord a Sud
Clima1 Settembre 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Settembre 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate non è ancora finita. Dopo il passaggio della perturbazione n.4 di agosto che ha segnato il ritorno di piogge e rovesci in buona parte d'Italia, il primo weekend di settembre inizia con il rinforzo dell'alta pressione. Caldo e temperature in aumento da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna l'estate nel primo weekend di settembre

Il mese di settembre inizia nel segno dell'estate. Dopo la forte ondata di maltempo che ha fatto registrare nubifragi e grandinate in diverse regioni del Nord e del Centro-Sud, l'alta pressione ritorna protagonista lungo il Mediterraneo regalando sole e temperature tipicamente estive. Clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con temperature in aumento e picchi di oltre 30° al Sud e Isole a conferma che l'estate non è ancora finita! Settembre inizia all'insegna del caldo con giornate estive e temperature che sfiorano anche i 35° in Sardegna. Il rinforzo dell'alta pressione perdurerà per buona parte della prima settimana di settembre, anche se le temperature nei prossimi giorni subiranno un temporaneo calo per l'afflusso di una massa d'aria più fredda proveniente dai Balcani.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 1 settembre: tempo in miglioramento da Nord a Sud con il ritorno del caldo e temperature estive. Solo al Nord annuvolamenti che potrebbero sfociare in sporadiche e rapidi piogge nel Nord-Est, Liguria e Piemonte occidentale. In aumento le temperature con valori massimi compresi tra i 26-29° e picchi di oltre 32° in Sicilia.

Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di settembre?

Passiamo ora alle previsioni meteo del primo weekend di settembre. Sabato 2 settembre tempo soleggiato in buona parte del paese. Nelle ore del pomeriggio è previsto un temporaneo aumento della nuvolosità nelle zone montuose con un basso rischio di piogge. Ancora in aumento le temperature con le massime che sfioreranno i 30° da Nord a Sud, mentre in Sardegna si toccheranno i 33-34°. Anche la giornata di domenica 3 settembre è tipicamente estiva con clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale e temperature in aumento con valori intorno ai 30° in Emilia, Toscana, Lazio e Isole maggiori.

Le previsioni meteo della prossima settimana di settembre sono ancora condizionate dall'alta pressione di origine nord-africana con temperature al di sopra dei valori del periodo e picchi di 35-40° al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154