FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, primo weekend di Maggio al via con l'alta pressione: domenica 7 forti temporali

L'anticiclone protegge l'Italia, ma con temporali possibili sabato sulle Alpi, domenica anche nelle zone di Pianura del Nord. Le previsioni meteo
6 Maggio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Maggio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel primo weekend di Maggio la situazione meteo sarà ancora governata dalla vicinanza dell’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e asciutto, fatta eccezione l'instabilità sabato 6 sui rilievi del Nord.

Domenica 7  una perturbazione (la numero 1 di maggio), il cui nucleo sfilerà al di là delle Alpi, tornerà a lambire l’Italia, portando così un aumento dell’instabilità al Nord, con rovesci e temporali che oltre a bagnare le zone alpine coinvolgeranno anche diverse aree della Pianura Padana.

Al Centro e al Sud invece il tempo rimarrà nel complesso asciutto. Nel corso del weekend le temperature rimarranno nel complesso al di sopra della norma, con valori in molte località caratteristici di fine maggio o inizio giugno.

Le previsioni meteo per sabato 6 maggio

Al mattino cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, con un po’ di nuvolosità in più solo sulle Alpi. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone alpine, dove si formerà anche qualche temporale; qualche nuvola in più anche sull’Appennino, ma senza piogge, sempre in generale soleggiato invece nel resto d’Italia.

Temperature massime in leggera diminuzione al Nordest e regioni tirreniche, comunque ancora quasi dappertutto leggermente oltre la norma.

Le previsioni meteo per domenica 7 maggio

Moderato maltempo al Nord, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto sul settore alpino e sull’alta Pianura Padana. Non si possono escludere anche episodi di forte intensità.

Al Centro-Sud tempo ancora parzialmente soleggiato con un po’ di nuvole in transito più consistenti sulla Sardegna, dove sarà possibile qualche breve rovescio. Non si esclude qualche rovescio pomeridiano anche sull'Appennino centrale.

Temperature in calo al Nord-Ovest, ulteriori lievi rialzi invece al Sud e in Sicilia; si potranno raggiungere punte per lo più comprese tra 21 e 27 gradi. Venti fino a moderati di Scirocco potranno soffiare nei canali delle Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154