FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di Maggio al via con l'alta pressione: domenica 7 forti temporali

L'anticiclone protegge l'Italia, ma con temporali possibili sabato sulle Alpi, domenica anche nelle zone di Pianura del Nord. Le previsioni meteo
Previsione6 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel primo weekend di Maggio la situazione meteo sarà ancora governata dalla vicinanza dell’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e asciutto, fatta eccezione l'instabilità sabato 6 sui rilievi del Nord.

Domenica 7  una perturbazione (la numero 1 di maggio), il cui nucleo sfilerà al di là delle Alpi, tornerà a lambire l’Italia, portando così un aumento dell’instabilità al Nord, con rovesci e temporali che oltre a bagnare le zone alpine coinvolgeranno anche diverse aree della Pianura Padana.

Al Centro e al Sud invece il tempo rimarrà nel complesso asciutto. Nel corso del weekend le temperature rimarranno nel complesso al di sopra della norma, con valori in molte località caratteristici di fine maggio o inizio giugno.

Le previsioni meteo per sabato 6 maggio

Al mattino cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, con un po’ di nuvolosità in più solo sulle Alpi. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone alpine, dove si formerà anche qualche temporale; qualche nuvola in più anche sull’Appennino, ma senza piogge, sempre in generale soleggiato invece nel resto d’Italia.

Temperature massime in leggera diminuzione al Nordest e regioni tirreniche, comunque ancora quasi dappertutto leggermente oltre la norma.

Le previsioni meteo per domenica 7 maggio

Moderato maltempo al Nord, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto sul settore alpino e sull’alta Pianura Padana. Non si possono escludere anche episodi di forte intensità.

Al Centro-Sud tempo ancora parzialmente soleggiato con un po’ di nuvole in transito più consistenti sulla Sardegna, dove sarà possibile qualche breve rovescio. Non si esclude qualche rovescio pomeridiano anche sull'Appennino centrale.

Temperature in calo al Nord-Ovest, ulteriori lievi rialzi invece al Sud e in Sicilia; si potranno raggiungere punte per lo più comprese tra 21 e 27 gradi. Venti fino a moderati di Scirocco potranno soffiare nei canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
  • Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo

    Situazione tranquilla sull'Italia con qualche passaggio nuvoloso e temperature in temporaneo rialzo. Da lunedì sera intenso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni

    Situazione in miglioramento per la Domenica delle Palme con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154