FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, primo weekend di luglio al via con temporali diffusi: migliora domenica

L'intensa perturbazione sabato 1 luglio porterà piogge e temporali diffusi, localmente intensi. Domenica, invece, avremo più sole. Le previsioni meteo
30 Giugno 2023 - ore 12:26 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Giugno 2023 - ore 12:26 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il primo weekend del mese di luglio sarà condizionato dal passaggio della perturbazione numero 7 di giugno: sabato 1 è attesa ancora tanta instabilità, specie al Nordest e regioni centrali, con la possibilità che localmente si formino temporali anche di forte intensità, mentre le temperature faranno registrare valori al di sotto della norma in gran parte del Centro-Nord.

La situazione meteo migliorerà domenica 2, grazie al rialzo della pressione: in gran parte d’Italia splenderà il sole, con qualche temporale pomeridiano solo sule zone montuose della Penisola.

La prossima settimana insisterà un po’ di instabilità al Nord, mentre al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che, a partire da mercoledì-giovedì, darà probabilmente avvio a un’intensa ondata di caldo estivo.

Meteo weekend, le previsioni per sabato 1 luglio

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e Isole, fatta eccezione per isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Venezie, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica.

Temperature massime in crescita al Nord-Ovest e regioni meridionali, in calo invece in gran parte del Centro e Sardegna; in generale al di sotto della norma al centro-Nord e Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 2 luglio

Un po’ di nuvole sulle zone montuose della Penisola, con isolati rovesci e temporali nelle ore centrali del giorno; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, salvo locali e temporanei annuvolamenti. Temperature massime in crescita al Centro-Nord e Sardegna, in diminuzione invece in Calabria e Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154