FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di giugno con temporali diffusi al Centro-Nord

Aumenta l'instabilità sulle regioni centro-settentrionali a causa del passaggio di una perturbazione: le previsioni meteo del weekend
Previsione3 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Temporali ancora protagonisti nel primo weekend di giugno: l’atmosfera si mantiene infatti molto instabile sull'Italia. L’alta pressione resta lontano dall’Italia, e si posiziona stabilmente sul Nord Europa in prossimità delle Isole Britanniche, mantenendo così una circolazione nettamente più dinamica e a tratti perturbata a latitudini inferiori sull’area del Mediterraneo.

Questo significa – in generale - dover far fronte a giornate spesso soleggiate al mattino, ma con il rischio di locali, improvvisi e forti temporali soprattutto nel pomeriggio.

Tra sabato 3 e domenica 4, inoltre, la perturbazione n.1 di giugno renderà i fenomeni ancora più diffusi fin dal mattino sul Centro-Nord, non solo sulle aree montuose, ma anche su quelle di pianura. In questo contesto non si escludono fenomeni di forte intensità, con il rischio di grandine e raffiche temporalesche.

Il quadro termico non subirà grossi scossoni e le temperature rimarranno nel complesso vicine ai valori medi stagionali o leggermente inferiori. Anche per la prossima settimana non si prevede un rinforzo deciso della pressione atmosferica, la situazione sembra dunque destinata a restare instabile e dinamica.

Le previsioni meteo per sabato 3 giugno

Giornata instabile, soprattutto al Nord con rovesci e temporali possibili fin dal mattino, anche in Pianura Padana (più intensi previsti tra Lombardia, Veneto ed Emilia); altrove mattinata con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio sviluppo di fenomeni anche sui settori interni e montuosi della Penisola e sempre localmente sulle Isole Maggiori.

Temperature senza grandi variazioni, valori vicini alle medie climatiche che caratterizzano questo periodo dell’anno; valori massimi pomeridiani in generale compresi tra 23 e 27 gradi. Venti in generale deboli, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per domenica 4 giugno

Instabile soprattutto su Centro-Nord e Sardegna; in questi settori i cieli si presenteranno nuvolosi, a tratti coperti, fin dal mattino, con locali rovesci e temporali su Sardegna e Nord-ovest fin dalla notte. Dal pomeriggio instabile da Nord a Sud con rovesci e temporali, anche sui settori interni delle regioni centrali; fenomeni più isolati al Sud e Sicilia; parziali schiarite riguarderanno il settore adriatico e il Sud.

Temperature senza sensibili variazioni, valori in linea con le medie climatiche. Venti meridionali in moderato rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 09:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154