FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, primo weekend di giugno con temporali diffusi al Centro-Nord

Aumenta l'instabilità sulle regioni centro-settentrionali a causa del passaggio di una perturbazione: le previsioni meteo del weekend
3 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Temporali ancora protagonisti nel primo weekend di giugno: l’atmosfera si mantiene infatti molto instabile sull'Italia. L’alta pressione resta lontano dall’Italia, e si posiziona stabilmente sul Nord Europa in prossimità delle Isole Britanniche, mantenendo così una circolazione nettamente più dinamica e a tratti perturbata a latitudini inferiori sull’area del Mediterraneo.

Questo significa – in generale - dover far fronte a giornate spesso soleggiate al mattino, ma con il rischio di locali, improvvisi e forti temporali soprattutto nel pomeriggio.

Tra sabato 3 e domenica 4, inoltre, la perturbazione n.1 di giugno renderà i fenomeni ancora più diffusi fin dal mattino sul Centro-Nord, non solo sulle aree montuose, ma anche su quelle di pianura. In questo contesto non si escludono fenomeni di forte intensità, con il rischio di grandine e raffiche temporalesche.

Il quadro termico non subirà grossi scossoni e le temperature rimarranno nel complesso vicine ai valori medi stagionali o leggermente inferiori. Anche per la prossima settimana non si prevede un rinforzo deciso della pressione atmosferica, la situazione sembra dunque destinata a restare instabile e dinamica.

Le previsioni meteo per sabato 3 giugno

Giornata instabile, soprattutto al Nord con rovesci e temporali possibili fin dal mattino, anche in Pianura Padana (più intensi previsti tra Lombardia, Veneto ed Emilia); altrove mattinata con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio sviluppo di fenomeni anche sui settori interni e montuosi della Penisola e sempre localmente sulle Isole Maggiori.

Temperature senza grandi variazioni, valori vicini alle medie climatiche che caratterizzano questo periodo dell’anno; valori massimi pomeridiani in generale compresi tra 23 e 27 gradi. Venti in generale deboli, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per domenica 4 giugno

Instabile soprattutto su Centro-Nord e Sardegna; in questi settori i cieli si presenteranno nuvolosi, a tratti coperti, fin dal mattino, con locali rovesci e temporali su Sardegna e Nord-ovest fin dalla notte. Dal pomeriggio instabile da Nord a Sud con rovesci e temporali, anche sui settori interni delle regioni centrali; fenomeni più isolati al Sud e Sicilia; parziali schiarite riguarderanno il settore adriatico e il Sud.

Temperature senza sensibili variazioni, valori in linea con le medie climatiche. Venti meridionali in moderato rinforzo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 09:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154