FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo Primo Maggio: Italia tra due perturbazioni. Le zone a rischio pioggia

Una perturbazione coinvolge il Centro-Nord, l'altra influenza le condizioni meteo al Sud: maggio al via con tempo instabile, tra rovesci e temporali
1 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Maggio al via nel segno dell’instabilità atmosferica, complice il passaggio della perturbazione giunta sabato sull’Italia settentrionale (la numero 9 di aprile), destinata a coinvolgere quest’oggi anche le regioni centrali, con un aumento del rischio di rovesci e temporali. Nel frattempo l’estremo Sud viene lambito da una debole perturbazione africana (la numero 1 di maggio), in movimento verso lo Ionio e la Grecia.

Lunedì entrambe le perturbazioni si allontaneranno verso i Balcani, lasciando però alle loro spalle un’atmosfera instabile, specialmente attorno alle aree montuose e al Sud. Il tempo resterà molto variabile e instabile fino a metà settimana, con occasione per altre precipitazioni, specie nelle ore pomeridiane.

Le previsioni meteo per domenica 1 maggio

Nuvolosità variabile al Centro-Nord con tempo instabile: il rischio di locali piogge anche a carattere di rovescio e temporale, sarà maggiore attorno alle aree montuose del Nord e nelle zone interne del Centro ma, isolatamente, anche in pianura su Lombardia, regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna. Spiccata variabilità anche al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia sin dal mattino sulla Sicilia. Nel pomeriggio isolati brevi acquazzoni anche nelle aree interne e orientali della Sardegna.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo: clima primaverile, con massime generalmente comprese tra 17 e 23 gradi. Venti in generale deboli, soffieranno localmente moderati di Maestrale su mare e Canale di Sardegna, da nord o nord-est nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia; nubi sparse altrove, con qualche pioggia o temporale in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile, con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud, Puglia centro-meridionale, Basilicata, nordest della Calabria.

Temperature massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare; stazionarie altrove; valori per lo più compresi tra 16 e 22 gradi. Venti di debole intensità, settentrionali al Centro-Sud. Mari: mossi Canale di Sicilia e Ionio meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 05:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154