FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Primo Maggio: Italia tra due perturbazioni. Le zone a rischio pioggia

Una perturbazione coinvolge il Centro-Nord, l'altra influenza le condizioni meteo al Sud: maggio al via con tempo instabile, tra rovesci e temporali
Previsione1 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maggio al via nel segno dell’instabilità atmosferica, complice il passaggio della perturbazione giunta sabato sull’Italia settentrionale (la numero 9 di aprile), destinata a coinvolgere quest’oggi anche le regioni centrali, con un aumento del rischio di rovesci e temporali. Nel frattempo l’estremo Sud viene lambito da una debole perturbazione africana (la numero 1 di maggio), in movimento verso lo Ionio e la Grecia.

Lunedì entrambe le perturbazioni si allontaneranno verso i Balcani, lasciando però alle loro spalle un’atmosfera instabile, specialmente attorno alle aree montuose e al Sud. Il tempo resterà molto variabile e instabile fino a metà settimana, con occasione per altre precipitazioni, specie nelle ore pomeridiane.

Le previsioni meteo per domenica 1 maggio

Nuvolosità variabile al Centro-Nord con tempo instabile: il rischio di locali piogge anche a carattere di rovescio e temporale, sarà maggiore attorno alle aree montuose del Nord e nelle zone interne del Centro ma, isolatamente, anche in pianura su Lombardia, regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna. Spiccata variabilità anche al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia sin dal mattino sulla Sicilia. Nel pomeriggio isolati brevi acquazzoni anche nelle aree interne e orientali della Sardegna.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo: clima primaverile, con massime generalmente comprese tra 17 e 23 gradi. Venti in generale deboli, soffieranno localmente moderati di Maestrale su mare e Canale di Sardegna, da nord o nord-est nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia; nubi sparse altrove, con qualche pioggia o temporale in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile, con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud, Puglia centro-meridionale, Basilicata, nordest della Calabria.

Temperature massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare; stazionarie altrove; valori per lo più compresi tra 16 e 22 gradi. Venti di debole intensità, settentrionali al Centro-Sud. Mari: mossi Canale di Sicilia e Ionio meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 01:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154