FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Primo Maggio: Italia tra due perturbazioni. Le zone a rischio pioggia

Una perturbazione coinvolge il Centro-Nord, l'altra influenza le condizioni meteo al Sud: maggio al via con tempo instabile, tra rovesci e temporali
Previsione1 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Maggio al via nel segno dell’instabilità atmosferica, complice il passaggio della perturbazione giunta sabato sull’Italia settentrionale (la numero 9 di aprile), destinata a coinvolgere quest’oggi anche le regioni centrali, con un aumento del rischio di rovesci e temporali. Nel frattempo l’estremo Sud viene lambito da una debole perturbazione africana (la numero 1 di maggio), in movimento verso lo Ionio e la Grecia.

Lunedì entrambe le perturbazioni si allontaneranno verso i Balcani, lasciando però alle loro spalle un’atmosfera instabile, specialmente attorno alle aree montuose e al Sud. Il tempo resterà molto variabile e instabile fino a metà settimana, con occasione per altre precipitazioni, specie nelle ore pomeridiane.

Le previsioni meteo per domenica 1 maggio

Nuvolosità variabile al Centro-Nord con tempo instabile: il rischio di locali piogge anche a carattere di rovescio e temporale, sarà maggiore attorno alle aree montuose del Nord e nelle zone interne del Centro ma, isolatamente, anche in pianura su Lombardia, regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna. Spiccata variabilità anche al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia sin dal mattino sulla Sicilia. Nel pomeriggio isolati brevi acquazzoni anche nelle aree interne e orientali della Sardegna.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo: clima primaverile, con massime generalmente comprese tra 17 e 23 gradi. Venti in generale deboli, soffieranno localmente moderati di Maestrale su mare e Canale di Sardegna, da nord o nord-est nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia; nubi sparse altrove, con qualche pioggia o temporale in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile, con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud, Puglia centro-meridionale, Basilicata, nordest della Calabria.

Temperature massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare; stazionarie altrove; valori per lo più compresi tra 16 e 22 gradi. Venti di debole intensità, settentrionali al Centro-Sud. Mari: mossi Canale di Sicilia e Ionio meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta con calura in aumento anche al Nord. Le temperature ben oltre la norma non danno respiro nemmeno di notte.
  • Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta al Centro-Sud con la canicola che diventa più intensa anche al Nord in questo inizio di settimana.
  • Meteo 15 luglio, al via una settimana rovente: caldo africano e afa
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo 15 luglio, al via una settimana rovente: caldo africano e afa

    Anticiclone nord-africano sull'Italia: picchi di 35 gradi al Nord e di 40 al Centro-sud. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio,  ondata di caldo  africano: punte oltre i 40 gradi e molta afa
    Previsione14 Luglio 2024

    Meteo 15 luglio, ondata di caldo africano: punte oltre i 40 gradi e molta afa

    Italia nella canicola per tutta la settimana: temperature sopra le medie con punte di 37°C al Nord e oltre 40 nelle zone interne del Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Tendenza15 Luglio 2024
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Il caldo intenso insiste per tutta la settimana con calura in aumento al Nord, in particolare nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Tendenza14 Luglio 2024
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Caldo afoso per tutta la settimana poi tra il 21 e il 22 luglio le temperature potrebbero calare a partire dalla Sardegna e dal Centro. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Luglio 2024
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Si profila una settimana rovente sull'Italia con caldo afoso in aumento al Nord e punte intorno ai 38-40 gradi al Centro-sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Luglio ore 16:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154