FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: equinozio di primavera con tempo stabile. Poi ancora maltempo intenso: ecco dove

Oggi (20 marzo, equinozio di primavera) il tempo si presenta soleggiato ovunque. Da venerdì 21 maltempo da una parte e Scirocco dall'altra.
Previsione20 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La massa d’aria fredda di origine artica sopraggiunta nella giornata di martedì 18, si sta spostando gradualmente verso sud-est lasciando piano piano spazio a correnti più miti. Ne conseguirà un progressivo rialzo termico con valori che, entro domani (venerdì 21 marzo), torneranno più vicini alla norma e localmente anche al di sopra, in particolare sulla Sardegna. Nel frattempo le condizioni del tempo resteranno stabili con ampie schiarite, grazie alla presenza dell’alta pressione il cui nucleo centrale si è posizionato fra la nostra penisola e i Balcani. Solo le isole maggiori, trovandosi ai margini dell’anticiclone, verranno maggiormente influenzate dalle correnti perturbate che insistono più a ovest, fra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale e che tenderanno a muoversi lentamente verso est avvicinandosi ancora di più alle nostre regioni, specie nell’ultima parte della settimana.

Infatti, se fino ad oggi (giovedì 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, esattamente alle ore 10:01) nubi e scarse precipitazioni interesseranno solo la Sardegna e pochi altri settori occidentali del Paese, da venerdì 21 la nuvolosità si farà più estesa e, soprattutto nel fine settimana, in concomitanza con il definitivo indebolimento dell’alta pressione, sarà accompagnata da precipitazioni sparse, segno dell’arrivo del settore più attivo di una prima perturbazione (la n.10 che si trova attualmente a ridosso del Portogallo), seguita probabilmente a breve distanza da un altro impulso perturbato. Questa fase sarà accompagnata da venti di Scirocco in intensificazione, che favoriranno un sensibile rialzo termico, un nuovo sbalzo che sarà piuttosto evidente nel weekend quando si potrebbero di nuovo raggiungere picchi vicini ai 30 gradi fra Sicilia e Calabria.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 20 marzo)

Tempo prevalentemente soleggiato su quasi tutte le regioni. Da segnalare ancora un po’ di nuvole in Sardegna, ma con scarso rischio di pioggia; qualche annuvolamento presente anche in Sicilia e nelle coste toscane e liguri. Probabile presenza di banchi di nebbia tra la notte e il primo mattino fra la Val Padana centrale e le coste dell’alto Adriatico.

Temperature per lo più in rialzo, eccetto le minime in Sicilia; valori all’alba ancora vicini allo zero al Nord, punte massime intorno ai 20 gradi sulla Sardegna a causa dell’insistenza dei tiepidi venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per venerdì 21 marzo

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, in Sicilia e lungo le coste del medio Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Paese, più compatte all’estremo Nord-Ovest dove saranno possibili deboli piogge a cominciare dalla Liguria di Ponente al mattino, ma in estensione anche al Piemonte occidentale nel pomeriggio, fino a propagarsi a tutto il Nord-Ovest, esclusa la Lombardia orientale, entro fine giornata. Quota neve intorno ai 1800 metri sulle Alpi occidentali, in leggero abbassamento alla sera. Qualche piovasco possibile in serata anche sulla Sardegna.

Temperature in generale aumento, eccetto le massime al Nord. Clima mite in Sardegna dove si toccheranno picchi oltre i 20 gradi; valori per lo più intorno alla media nel resto d’Italia. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 08:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154