FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: prima ondata di caldo in arrivo! Picchi fino a 45 gradi: le zone interessate

La prima vera ondata di caldo della stagione è alle porte: l'anticiclone insisterà nella prima parte della prossima settimana, ma non ovunque.
7 Giugno 2024 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it
7 Giugno 2024 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’evoluzione per tutta la prima parte della prossima settimana evidenzia un promontorio di alta pressione associato all’Anticiclone Nord-Africano esteso verso il Mediterraneo centrale e orientale.

Il Sud Italia e la Sicilia vivranno la prima vera ondata di caldo dell’estate con l’apice che probabilmente si toccherà a metà settimana quando tra la Calabria e la Sicilia si potrebbero superare i 40 gradi ma con possibili punte di 45 nelle zone interne dell’isola; il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Il Nord Italia invece si troverà all’interno di flusso perturbato associato ad una vasta saccatura che dal Nord Europa si estenderà verso il settore centrale e occidentale del continente.

Giornate piovose al Nord almeno fino a giovedì 13 giugno: la tendenza meteo

Almeno fino a giovedì 13 giugno, si prevedono giornate abbastanza nuvolose e piovose con fasi anche molto instabili associate a intensi rovesci e temporali. A causa del maltempo, le temperature faranno registrare valori per lo più al di sotto delle medie stagionali.

Le regioni centrali e la Sardegna si troveranno a metà strada tra queste due situazioni estreme: il clima sarà di stampo estivo ma senza eccessi e le giornate abbastanza soleggiate anche se a tratti transiteranno un po’ di nuvole che localmente potrebbero anche dar luogo a brevi e isolati piovaschi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 03:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154