FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni settimanali: temperature miti e qualche pioggia, ecco dove?

Le festività natalizie all'insegna del bel tempo con clima mite e temperature quasi estive grazie alla persistenza dell'anticiclone africano
Clima27 Dicembre 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Dicembre 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Natale è all'insegna del bel tempo con temperature miti e bel tempo grazie alla persistenza dell'anticiclone africano che insisterà sull'Italia fino al 28 dicembre. Ecco le previsioni dell'ultima settimana del 2022.

Meteo, ultima settimana del 2022 con l'anticiclone africano

Il 2022 sta per salutarci con un clima tipicamente primaverile con sole e temperature che sfiorano anche i 20° al Sud complice l'anticiclone africano che insiste da giorni sul nostro paese e lungo il Mediterraneo. Questa fase stabile è responsabile però della nebbia che, nelle prime ore del mattino, si manifesta al Nord e regioni tirreniche. Non solo, questo clima è anche causa dell'aumento dello smog ed inquinanti in prossimità del suolo. L’alta pressione di matrice sub-tropicale, unita ad una massa d’aria anomala per la stagione, ha determinato quasi ovunque temperature al di sopra della media stagionale con picchi di anche 25° in Sicilia.

Ma come sarà il tempo nell'ultima settimana dell'anno? Per martedì 27 dicembre cielo nuvoloso in Emilia Romagna, nord della Toscana e Marche, ma anche Lazio, Umbria e Campania. Nel resto del paese bel tempo con sole e cielo sereno. Le temperature si confermano, da Nord a Sud, con valori al di sopra dei valori del periodo con un lieve calo sulle Alpi e Sardegna.

Meteo Italia, la tendenza dei giorni prima di Capodanno

Nella giornata di mercoledì 28 dicembre annuvolamenti al Nord, ma anche in Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del paese sole con qualche possibile nuvola sulla valle padana. Al Sud e Isole clima mite con temperature al di sopra dei 20°. L'alta pressione subirà una breve pausa tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre per il passaggio di una debole perturbazione che interesserà le regioni del Centro-Nord. Piogge e annuvolamenti, infatti, sono previsti nelle regioni del Nord, Liguria, nord della Toscana, Emilia Romagna e Venezie. Nessuna variazione per quanto riguarda le temperature ancora superiori ai valori del periodo in particolare su Abruzzo, Molise, Sud e Isole dove si sfioreranno i 16-17° nelle ore pomeridiane e picchi di anche 19-20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Per il weekend di Capodanno, invece, è previsto il ritorno dell'anticiclone nordafricano che porterà bel tempo e temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 01:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154