FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni settimanali: temperature miti e qualche pioggia, ecco dove?

Le festività natalizie all'insegna del bel tempo con clima mite e temperature quasi estive grazie alla persistenza dell'anticiclone africano
Clima27 Dicembre 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Dicembre 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Natale è all'insegna del bel tempo con temperature miti e bel tempo grazie alla persistenza dell'anticiclone africano che insisterà sull'Italia fino al 28 dicembre. Ecco le previsioni dell'ultima settimana del 2022.

Meteo, ultima settimana del 2022 con l'anticiclone africano

Il 2022 sta per salutarci con un clima tipicamente primaverile con sole e temperature che sfiorano anche i 20° al Sud complice l'anticiclone africano che insiste da giorni sul nostro paese e lungo il Mediterraneo. Questa fase stabile è responsabile però della nebbia che, nelle prime ore del mattino, si manifesta al Nord e regioni tirreniche. Non solo, questo clima è anche causa dell'aumento dello smog ed inquinanti in prossimità del suolo. L’alta pressione di matrice sub-tropicale, unita ad una massa d’aria anomala per la stagione, ha determinato quasi ovunque temperature al di sopra della media stagionale con picchi di anche 25° in Sicilia.

Ma come sarà il tempo nell'ultima settimana dell'anno? Per martedì 27 dicembre cielo nuvoloso in Emilia Romagna, nord della Toscana e Marche, ma anche Lazio, Umbria e Campania. Nel resto del paese bel tempo con sole e cielo sereno. Le temperature si confermano, da Nord a Sud, con valori al di sopra dei valori del periodo con un lieve calo sulle Alpi e Sardegna.

Meteo Italia, la tendenza dei giorni prima di Capodanno

Nella giornata di mercoledì 28 dicembre annuvolamenti al Nord, ma anche in Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del paese sole con qualche possibile nuvola sulla valle padana. Al Sud e Isole clima mite con temperature al di sopra dei 20°. L'alta pressione subirà una breve pausa tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre per il passaggio di una debole perturbazione che interesserà le regioni del Centro-Nord. Piogge e annuvolamenti, infatti, sono previsti nelle regioni del Nord, Liguria, nord della Toscana, Emilia Romagna e Venezie. Nessuna variazione per quanto riguarda le temperature ancora superiori ai valori del periodo in particolare su Abruzzo, Molise, Sud e Isole dove si sfioreranno i 16-17° nelle ore pomeridiane e picchi di anche 19-20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Per il weekend di Capodanno, invece, è previsto il ritorno dell'anticiclone nordafricano che porterà bel tempo e temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima28 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 29 giugno 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 02:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154