FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni settimanali: temperature miti e qualche pioggia, ecco dove?

Le festività natalizie all'insegna del bel tempo con clima mite e temperature quasi estive grazie alla persistenza dell'anticiclone africano
Clima27 Dicembre 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Dicembre 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Natale è all'insegna del bel tempo con temperature miti e bel tempo grazie alla persistenza dell'anticiclone africano che insisterà sull'Italia fino al 28 dicembre. Ecco le previsioni dell'ultima settimana del 2022.

Meteo, ultima settimana del 2022 con l'anticiclone africano

Il 2022 sta per salutarci con un clima tipicamente primaverile con sole e temperature che sfiorano anche i 20° al Sud complice l'anticiclone africano che insiste da giorni sul nostro paese e lungo il Mediterraneo. Questa fase stabile è responsabile però della nebbia che, nelle prime ore del mattino, si manifesta al Nord e regioni tirreniche. Non solo, questo clima è anche causa dell'aumento dello smog ed inquinanti in prossimità del suolo. L’alta pressione di matrice sub-tropicale, unita ad una massa d’aria anomala per la stagione, ha determinato quasi ovunque temperature al di sopra della media stagionale con picchi di anche 25° in Sicilia.

Ma come sarà il tempo nell'ultima settimana dell'anno? Per martedì 27 dicembre cielo nuvoloso in Emilia Romagna, nord della Toscana e Marche, ma anche Lazio, Umbria e Campania. Nel resto del paese bel tempo con sole e cielo sereno. Le temperature si confermano, da Nord a Sud, con valori al di sopra dei valori del periodo con un lieve calo sulle Alpi e Sardegna.

Meteo Italia, la tendenza dei giorni prima di Capodanno

Nella giornata di mercoledì 28 dicembre annuvolamenti al Nord, ma anche in Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del paese sole con qualche possibile nuvola sulla valle padana. Al Sud e Isole clima mite con temperature al di sopra dei 20°. L'alta pressione subirà una breve pausa tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre per il passaggio di una debole perturbazione che interesserà le regioni del Centro-Nord. Piogge e annuvolamenti, infatti, sono previsti nelle regioni del Nord, Liguria, nord della Toscana, Emilia Romagna e Venezie. Nessuna variazione per quanto riguarda le temperature ancora superiori ai valori del periodo in particolare su Abruzzo, Molise, Sud e Isole dove si sfioreranno i 16-17° nelle ore pomeridiane e picchi di anche 19-20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Per il weekend di Capodanno, invece, è previsto il ritorno dell'anticiclone nordafricano che porterà bel tempo e temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 10:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154