FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni settimanali: temperature miti e qualche pioggia, ecco dove?

Le festività natalizie all'insegna del bel tempo con clima mite e temperature quasi estive grazie alla persistenza dell'anticiclone africano
Clima27 Dicembre 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Dicembre 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Natale è all'insegna del bel tempo con temperature miti e bel tempo grazie alla persistenza dell'anticiclone africano che insisterà sull'Italia fino al 28 dicembre. Ecco le previsioni dell'ultima settimana del 2022.

Meteo, ultima settimana del 2022 con l'anticiclone africano

Il 2022 sta per salutarci con un clima tipicamente primaverile con sole e temperature che sfiorano anche i 20° al Sud complice l'anticiclone africano che insiste da giorni sul nostro paese e lungo il Mediterraneo. Questa fase stabile è responsabile però della nebbia che, nelle prime ore del mattino, si manifesta al Nord e regioni tirreniche. Non solo, questo clima è anche causa dell'aumento dello smog ed inquinanti in prossimità del suolo. L’alta pressione di matrice sub-tropicale, unita ad una massa d’aria anomala per la stagione, ha determinato quasi ovunque temperature al di sopra della media stagionale con picchi di anche 25° in Sicilia.

Ma come sarà il tempo nell'ultima settimana dell'anno? Per martedì 27 dicembre cielo nuvoloso in Emilia Romagna, nord della Toscana e Marche, ma anche Lazio, Umbria e Campania. Nel resto del paese bel tempo con sole e cielo sereno. Le temperature si confermano, da Nord a Sud, con valori al di sopra dei valori del periodo con un lieve calo sulle Alpi e Sardegna.

Meteo Italia, la tendenza dei giorni prima di Capodanno

Nella giornata di mercoledì 28 dicembre annuvolamenti al Nord, ma anche in Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del paese sole con qualche possibile nuvola sulla valle padana. Al Sud e Isole clima mite con temperature al di sopra dei 20°. L'alta pressione subirà una breve pausa tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre per il passaggio di una debole perturbazione che interesserà le regioni del Centro-Nord. Piogge e annuvolamenti, infatti, sono previsti nelle regioni del Nord, Liguria, nord della Toscana, Emilia Romagna e Venezie. Nessuna variazione per quanto riguarda le temperature ancora superiori ai valori del periodo in particolare su Abruzzo, Molise, Sud e Isole dove si sfioreranno i 16-17° nelle ore pomeridiane e picchi di anche 19-20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Per il weekend di Capodanno, invece, è previsto il ritorno dell'anticiclone nordafricano che porterà bel tempo e temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 22:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154