FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: che tempo farà la prossima settimana?

Tempo variabile ed instabile in Italia: la prossima settimana previste piogge e rovesci intensi al Centro-Sud. Al Nord si aggrava il problema siccità
Clima16 Aprile 2023 - ore 18:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Aprile 2023 - ore 18:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia dovrà fare i conti con un clima instabile e variabile. La terza settimana di Aprile, infatti, vedrà una paese diviso in due: al Centro-Sud piogge e rovesci anche intensi, mentre al Nord prosegue allarme siccità. Nelle regioni settentrionali tutto potrebbe cambiare da mercoledì.

Meteo Italia, clima instabile e variabile da Nord a Sud

Il fine settimana si è concluso con il passaggio della perturbazione n.4 del mese che ha causato piogge e fenomeni temporaleschi in buona parte delle regioni del Centro-Sud. A secco le regioni del Nord dove gli effetti della perturbazione non si sono proprio fatti sentire. Nei prossimi giorni però il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa determinerà l'arrivo di correnti orientali nelle nostre regioni favorendo un clima instabile e variabile con piogge e temporali al Centro-Sud e probabilmente anche al Nord. Le temperature ancora sotto la media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 16 aprile: bel tempo e sole nelle regioni del Nord, ma anche Toscana e Sardegna. Brevi ed isolati rovesci, invece, potrebbero registrarsi nel pomeriggio sulle Pre-Alpi lombardo-venete. Nuvole sparse nel resto del paese con piogge sparse e locali temporali su regioni centrali adriatiche, Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Le temperature massime in leggero con punte di 20 °C al Nord, Toscana e Isole.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni

Ma che tempo farà la prossima settimana? Lunedì 17 aprile ancora bel tempo e sole al Nord, Toscana e Sardegna. Nel resto del paese previste nuvole con possibilità di piogge sparse su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. Da non escludere poi nevicate intorno a 1400-1600 metri in Appennino. Stabili le temperature quasi ovunque con i valori massimi che toccheranno anche i 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole. L'inizio della nuova settimana sarà segnato dall'arrivo di un vasto anticiclone che, dopo aver interessato l’Europa centro-settentrionale, si dirigerà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Sul nostro Paese è previsto un clima instabile con una massa d'aria fredda e temperature al di sotto della media del periodo.

Nella giornata di martedì 18 aprile, l'instabilità climatica si farà sentire al Centro-Sud con rovesci e temporali, anche localmente intensi, che si sposteranno poi in Abruzzo, Lazio, Molise, Sicilia e Sardegna. Quasi a secco il Nord dove l'allarme siccità prosegue. Tra mercoledì 19 e giovedì 20 questo clima instabile potrebbe smorzarsi al Sud e Isole interessando le regioni del Nord con il ritorno della piogge. Al momento però si tratta solo di una tendenza che presenta margini di incertezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 07:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154