FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni inizio ottobre: che tempo farà?

Al via al mese di ottobre con la prima perturbazione: tornano piogge e maltempo in Italia. Fino a quando?
Clima1 Ottobre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Ottobre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it

Il mese di ottobre inizia nel segno del maltempo con l'arrivo di due perturbazioni che porteranno piogge e maltempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ottobre inizia con piogge e temporali

Dopo la tregua climatica degli ultimi giorni con l'arrivo di ottobre torna il maltempo complice l'arrivo di due perturbazioni riavvicinate. La perturbazione numero 1 di ottobre interesserà le regioni del Nord e parte del Centro tra martedì 1 e mercoledì 2, mentre la numero 2 è prevista tra la notte di mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre. La seconda perturbazione è quella da tenere sotto controllo visto che darà vita a una circolazione ciclonica sui mari ad ovest della Penisola.

In arrivo una fase di maltempo molto perturbato con piogge abbondanti, forti venti, mari agitati e non si esclude il rischio di nubifragi e criticità. I dettagli sull'evoluzione della seconda perturbazione necessitano di ulteriori dettagli e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti e le allerte comunicate dal Dipartimento della Protezione Civile. In calo anche le temperature, in particolare al Centro-Nord, complice il passaggio delle perturbazioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 1 ottobre: cielo nuvoloso e coperto con il rischio di piogge su Valle d’Aosta, Alpi centrali e tra Levante Ligure e nord-ovest della Toscana. Nuvolosità anche tra Umbria e Marche, mentre cielo nuvoloso al Sud e Isole. In calo le temperature al Nord-Ovest, mentre in crescita al Centro-Sud con valori che sfiorano anche i 30-31°.

Nella giornata di mercoledì 2 ottobre tempo perturbato nelle regioni settentrionali e in Toscana con il rischio di piogge e temporali che interesseranno anche il Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Da segnalare piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania. Le temperature massime in aumento su medio-basso Adriatico, ma anche all'estremo Sud e Sicilia con picchi di anche  32-33 gradi, mentre stabili o in leggero calo altrove.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di ottobre: piogge o schiarite?

Le previsioni meteo della seconda parte della settimana di ottobre sono ancora incerte, ma la tendenza prevede la presenza di una circolazione di bassa pressione responsabile di una nuova fase di diffuso e intenso maltempo. Da giovedì 3 ottobre, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 accompagnata da forti raffiche di vento, ma anche piogge abbondanti e non si esclude il rischio di allerte meteo e criticità.

Il vortice di bassa pressione dovrebbe allontanarsi con l'arrivo del primo weekend di ottobre diretto verso i Balcani determinando così il ripristino di condizioni climatiche stabili, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Anche nelle regioni del Nord con l'allontanarsi della perturbazione è previsto un miglioramento del clima. Le temperature subiranno un brusco calo già da tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, mentre nel weekend è previsto un picco con 30° nelle regioni del Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154