FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni inizio ottobre: che tempo farà?

Al via al mese di ottobre con la prima perturbazione: tornano piogge e maltempo in Italia. Fino a quando?
Clima1 Ottobre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Ottobre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it

Il mese di ottobre inizia nel segno del maltempo con l'arrivo di due perturbazioni che porteranno piogge e maltempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ottobre inizia con piogge e temporali

Dopo la tregua climatica degli ultimi giorni con l'arrivo di ottobre torna il maltempo complice l'arrivo di due perturbazioni riavvicinate. La perturbazione numero 1 di ottobre interesserà le regioni del Nord e parte del Centro tra martedì 1 e mercoledì 2, mentre la numero 2 è prevista tra la notte di mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre. La seconda perturbazione è quella da tenere sotto controllo visto che darà vita a una circolazione ciclonica sui mari ad ovest della Penisola.

In arrivo una fase di maltempo molto perturbato con piogge abbondanti, forti venti, mari agitati e non si esclude il rischio di nubifragi e criticità. I dettagli sull'evoluzione della seconda perturbazione necessitano di ulteriori dettagli e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti e le allerte comunicate dal Dipartimento della Protezione Civile. In calo anche le temperature, in particolare al Centro-Nord, complice il passaggio delle perturbazioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 1 ottobre: cielo nuvoloso e coperto con il rischio di piogge su Valle d’Aosta, Alpi centrali e tra Levante Ligure e nord-ovest della Toscana. Nuvolosità anche tra Umbria e Marche, mentre cielo nuvoloso al Sud e Isole. In calo le temperature al Nord-Ovest, mentre in crescita al Centro-Sud con valori che sfiorano anche i 30-31°.

Nella giornata di mercoledì 2 ottobre tempo perturbato nelle regioni settentrionali e in Toscana con il rischio di piogge e temporali che interesseranno anche il Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Da segnalare piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania. Le temperature massime in aumento su medio-basso Adriatico, ma anche all'estremo Sud e Sicilia con picchi di anche  32-33 gradi, mentre stabili o in leggero calo altrove.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di ottobre: piogge o schiarite?

Le previsioni meteo della seconda parte della settimana di ottobre sono ancora incerte, ma la tendenza prevede la presenza di una circolazione di bassa pressione responsabile di una nuova fase di diffuso e intenso maltempo. Da giovedì 3 ottobre, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 accompagnata da forti raffiche di vento, ma anche piogge abbondanti e non si esclude il rischio di allerte meteo e criticità.

Il vortice di bassa pressione dovrebbe allontanarsi con l'arrivo del primo weekend di ottobre diretto verso i Balcani determinando così il ripristino di condizioni climatiche stabili, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Anche nelle regioni del Nord con l'allontanarsi della perturbazione è previsto un miglioramento del clima. Le temperature subiranno un brusco calo già da tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, mentre nel weekend è previsto un picco con 30° nelle regioni del Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
  • Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano l'arrivo di una perturbazione veloce tra oggi e domani. Dove pioverà? Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 05:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154