FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni inizio ottobre: che tempo farà?

Al via al mese di ottobre con la prima perturbazione: tornano piogge e maltempo in Italia. Fino a quando?
Clima1 Ottobre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Ottobre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it

Il mese di ottobre inizia nel segno del maltempo con l'arrivo di due perturbazioni che porteranno piogge e maltempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ottobre inizia con piogge e temporali

Dopo la tregua climatica degli ultimi giorni con l'arrivo di ottobre torna il maltempo complice l'arrivo di due perturbazioni riavvicinate. La perturbazione numero 1 di ottobre interesserà le regioni del Nord e parte del Centro tra martedì 1 e mercoledì 2, mentre la numero 2 è prevista tra la notte di mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre. La seconda perturbazione è quella da tenere sotto controllo visto che darà vita a una circolazione ciclonica sui mari ad ovest della Penisola.

In arrivo una fase di maltempo molto perturbato con piogge abbondanti, forti venti, mari agitati e non si esclude il rischio di nubifragi e criticità. I dettagli sull'evoluzione della seconda perturbazione necessitano di ulteriori dettagli e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti e le allerte comunicate dal Dipartimento della Protezione Civile. In calo anche le temperature, in particolare al Centro-Nord, complice il passaggio delle perturbazioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 1 ottobre: cielo nuvoloso e coperto con il rischio di piogge su Valle d’Aosta, Alpi centrali e tra Levante Ligure e nord-ovest della Toscana. Nuvolosità anche tra Umbria e Marche, mentre cielo nuvoloso al Sud e Isole. In calo le temperature al Nord-Ovest, mentre in crescita al Centro-Sud con valori che sfiorano anche i 30-31°.

Nella giornata di mercoledì 2 ottobre tempo perturbato nelle regioni settentrionali e in Toscana con il rischio di piogge e temporali che interesseranno anche il Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Da segnalare piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania. Le temperature massime in aumento su medio-basso Adriatico, ma anche all'estremo Sud e Sicilia con picchi di anche  32-33 gradi, mentre stabili o in leggero calo altrove.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di ottobre: piogge o schiarite?

Le previsioni meteo della seconda parte della settimana di ottobre sono ancora incerte, ma la tendenza prevede la presenza di una circolazione di bassa pressione responsabile di una nuova fase di diffuso e intenso maltempo. Da giovedì 3 ottobre, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 accompagnata da forti raffiche di vento, ma anche piogge abbondanti e non si esclude il rischio di allerte meteo e criticità.

Il vortice di bassa pressione dovrebbe allontanarsi con l'arrivo del primo weekend di ottobre diretto verso i Balcani determinando così il ripristino di condizioni climatiche stabili, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Anche nelle regioni del Nord con l'allontanarsi della perturbazione è previsto un miglioramento del clima. Le temperature subiranno un brusco calo già da tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, mentre nel weekend è previsto un picco con 30° nelle regioni del Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154