FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: da domenica neve e gelo sull'Italia?

Freddo e neve in Italia nel weekend per l'arrivo di una massa d'aria gelida artica: in calo anche le temperature da Nord a Sud.
Clima11 Gennaio 2025 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Gennaio 2025 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it

L'Italia dovrà fare i conti nelle prossime ore con un'ondata di gelo e maltempo per l'arrivo di fredde correnti che determineranno un crollo termico lungo tutto lo stivale. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, affondo artico sull'Italia: neve e gelo da Nord a Sud

Si preannuncia un weekend all'insegna del freddo in Italia per la presenza di una massa d'aria gelida proveniente dall'Artico che farà crollare le temperature. Non solo, l'arrivo di una nuova perturbazione favorirà la formazione di un vortice ciclonico che si farà sentire con fenomeni temporaleschi intensi nelle regioni del Centro-Sud con la posssibilità di nevicate anche a bassa quota.

Da domenica 12 gennaio il calo termico si farà sentire con temperature in calo di -10° rispetto ai valori anche per la presenza di freddi e forti venti balcanici. Si segnalano gelate nelle prime ore del mattino in gran parte del Centro-Nord, mentre al Sud la presenza di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno determinerà una ondata di piogge e temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 11 gennaio: nuvole al Centro-Sud e schiarite in Sicilia e Toscana. Piogge isolate nelle prime ore del mattino al Centro, ma anche nel basso Tirreno orientale e Sardegna, mentre dal pomeriggio il maltempo interesserà Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, buona parte del Sud e Sardegna. Torna anche la neve sull'Appennino oltre i 1300 metri e in serata previste nevicate anche intorno ai 700/1000 metri sull’Appennino centrale. Nelle regioni del Nord bel tempo con sole a parte qualche annuvolamento all’estremo Nord-Ovest, Liguria ed Emilia Romagna. Le temperature massime in calo ovunque.

Nella giornata di domenica 12 gennaio cielo in prevalenza sereno al Nord e Toscana, mentre nuvole su Marche, Umbria, Lazio e buona parte del Centro-Sud con precipitazioni diffuse. Non solo, prevista neve fino a 300-600 metri sull’Appennino centrale. Ancora in calo le temperature da Nord a Sud.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: ancora freddo in Italia

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? La tendenza meteo delinea ancora condizioni climatiche invernali con freddo, neve e piogge. In particolare il vortice ciclonico si farà sentire nelle regioni del Sud, mentre nel resto del Paese insisteranno venti forti e freddi con un clima particolarmente rigido e diffuse gelate.

Da lunedì 13 gennaio previste piogge intense sulle regioni meridionali, in Sicilia, Sardegna e lungo il versante adriatico. La permanenza di un clima particolarmente freddo con temperature al di sotto della media  favorirà l’arrivo della neve fino a quote basse sull’Appennino meridionale. Clima invernale e rigido lungo tutto lo stivale con temperature diffusamente al di sotto della media e intense gelate notturne.

Da martedì 14 gennaio il vortice ciclonico lascerà l'Italia dirigendosi verso la Tunisia. Ancora piogge e maltempo al Sud, Sicilia e Sardegna con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi nel settore ionico. Successivamente è previsto un miglioramento del clima, ma non si esclude l'alternanza di sole e nuvole sul settore adriatico. Al Nord ancora bel tempo con cielo sereno.

La tendenza meteo della prossima settimana segnala un clima di stampo invernale, anche se tra mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio è previsto un miglioramento con un lieve rialzo delle temperature. Come sempre per avere conferme e conoscere maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
  • Maltempo nell'Ascolano: pioggia battente, mare agitato e disagi nei sottopassi
    Clima28 Novembre 2025

    Maltempo nell'Ascolano: pioggia battente, mare agitato e disagi nei sottopassi

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la provincia di Ascoli Piceno. Numerosi disagi nei sottopassi e mare agitato.
  • Maltempo in Puglia: forti temporali al Sud con grandinate intense e e tromba marina a Gallipoli
    Clima28 Novembre 2025

    Maltempo in Puglia: forti temporali al Sud con grandinate intense e e tromba marina a Gallipoli

    Nel primo pomeriggio di giovedì 27 novembre una grandinata molto intensa ha imbiancato strade e campagne.
  • Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per venerdì 28 novembre 2025 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 13:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154