FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte del 25 aprile instabile: rischio di forti temporali

Ponte del 25 aprile molto dinamico con 2 perturbazioni: temporali prima al Nord poi al Centro. Coinvolto marginalmente il Sud. Le previsioni meteo
Previsione23 Aprile 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Aprile 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grande dinamicità in questo Ponte del 25 aprile sull’Italia, con ben due perturbazioni in transito in appena due giorni, che favoriranno condizioni di marcata instabilità atmosferica, con occasione per nuove precipitazioni. La prima, la numero 6 del mese, raggiungerà il Nord Italia nelle prossime ore, con un peggioramento del tempo più evidente in serata e nella notte, mentre lunedì attraverserà quasi tutte le regioni peninsulari, associata a precipitazioni anche temporalesche, localmente di forte intensità, insieme ad un marcato rinforzo dei venti, prima meridionali, poi occidentali. La seconda, la numero 7, è attesa martedì 25, con un coinvolgimento più diretto delle regioni di Nord-Est, del Centro e del basso Adriatico. Seguirà un miglioramento, con l’espansione dell’alta pressione nella parte centrale della settimana. Nei prossimi giorni le temperature si manterranno molto miti e spesso oltre la norma, fatto salvo per una temporanea diminuzione attesa tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per lunedì 24 aprile

Lunedì nel corso della mattinata rovesci e temporali investiranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e gran parte del Centro, con quota neve in calo fino a 1700 metri sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio rasserena al Nord-Ovest e sull’Emilia, mentre le precipitazioni saranno ancora probabili nelle Venezie, in Romagna, nelle zone interne e adriatiche del Centro e, più a sud, raggiungeranno Puglia e Campania. In serata i fenomeni cesseranno ovunque.

Temperature: massime in rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento in Sicilia (dove si potranno toccare i 25-26 gradi); in lieve flessione altrove, più sensibile al Nord-Est. Venti in marcato rinforzo, con raffiche fino a 60-70 Km/h: di Libeccio e Scirocco al Sud, occidentali al Centro, di Maestrale in Sardegna; Foehn in Piemonte.

Le previsioni meteo per martedì 25 aprile

Martedì al Nordovest e in Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Annuvolamenti passeggeri sulla Sardegna. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità, con tempo instabile. In mattinata piogge, rovesci e locali temporali su Venezie ed Emilia Romagna, in successivo trasferimento verso alta Toscana, Umbria, regioni del medio e basso versante adriatico. Nel pomeriggio, oltre alle zone citate, saranno coinvolte dall’instabilità anche l’est della Lombardia e il Triveneto, con quota neve in calo fin verso 1500 metri.

Temperature: massime in lieve calo al Nord e sulle regioni peninsulari. Venti: da moderati a forti occidentali al Sud, su mari e regioni di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154