FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte del 1 maggio con piogge diffuse. Gli aggiornamenti

Tempo in peggioramento da domenica 30 aprile quando arriverà la perturbazione n. 8 che sarà causa di precipitazioni diffuse e intense su tutte le nostre regioni
Previsione28 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore l’alta pressione continua ad abbracciare il Mediterraneo occidentale e l’Italia, ma dal fine settimana tenderà gradualmente ad indebolirsi. Così, la giornata di venerdì 28 aprile trascorrerà ancora all’insegna del tempo stabile, a parte una maggiore nuvolosità al Nord lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Sabato 29 assisteremo a un ulteriore e generale aumento della nuvolosità sull’Italia a causa del passaggio della parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica (la n. 8 di aprile) che riuscirà a raggiungere l’area mediterranea portando, però, poche precipitazioni. Il tempo è destinato a peggiorare in maniera più decisa a partire da domenica 30 aprile quando arriverà la parte più attiva della perturbazione che sarà causa di precipitazioni più diffuse e intense che non risparmieranno nessuna delle nostre regioni, ma con modalità e tempistiche ancora piuttosto incerte.

Anche lunedì 1 maggio sarà una giornata con tempo molto variabile e instabile in gran parte del Paese, e questo perché la perturbazione, accompagnata da un’area di bassa pressione, muovendosi molto lentamente verso est rimarrà posizionata a ridosso dell’Italia.

Da martedì comincerà una fase di miglioramento a partire dal Nord-Ovest, in estensione anche al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna nella giornata di mercoledì, fino al probabile generale ritorno della stabilità da giovedì. Le temperature, già piuttosto miti, continueranno a salire, fino a raggiungere l’apice nella giornata di sabato quando si prevedono picchi prossimi ai 30 gradi nell’interno della Sardegna, lambita dalla massa d’aria torrida che sulla Spagna meridionale ha portato i termometri fino a 39 gradi. Fra domenica e lunedì, invece, con l’arrivo delle piogge si prospetta un ridimensionamento delle temperature diurne che in alcuni settori torneranno leggermente sotto la media.

Le previsioni meteo per venerdì 28 aprile

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con qualche debole e isolata pioggia sulle Alpi orientali e in serata anche intorno alla Val d’Aosta. Nel resto del Paese tempo più soleggiato con delle velature in transito e qualche annuvolamento a ridosso della dorsale appenninica.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore aumento, con valori per lo più dai 19 ai 25 gradi. Venti deboli in prevalenza meridionali al Centro-Nord e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 29 aprile

Nubi in generale aumento. Da metà giornata possibili piogge isolate e intermittenti al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, Marche, zone interne del Centro e della Campania.

Clima ovunque mite con temperature in ulteriore aumento: massime fra 20 e 25 gradi, ma con locali punte di 26-27 gradi in Sicilia e 28-30 gradi nell’interno della Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da sud sui mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 23:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154