FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte del 1 maggio con piogge diffuse. Gli aggiornamenti

Tempo in peggioramento da domenica 30 aprile quando arriverà la perturbazione n. 8 che sarà causa di precipitazioni diffuse e intense su tutte le nostre regioni
Previsione28 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore l’alta pressione continua ad abbracciare il Mediterraneo occidentale e l’Italia, ma dal fine settimana tenderà gradualmente ad indebolirsi. Così, la giornata di venerdì 28 aprile trascorrerà ancora all’insegna del tempo stabile, a parte una maggiore nuvolosità al Nord lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Sabato 29 assisteremo a un ulteriore e generale aumento della nuvolosità sull’Italia a causa del passaggio della parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica (la n. 8 di aprile) che riuscirà a raggiungere l’area mediterranea portando, però, poche precipitazioni. Il tempo è destinato a peggiorare in maniera più decisa a partire da domenica 30 aprile quando arriverà la parte più attiva della perturbazione che sarà causa di precipitazioni più diffuse e intense che non risparmieranno nessuna delle nostre regioni, ma con modalità e tempistiche ancora piuttosto incerte.

Anche lunedì 1 maggio sarà una giornata con tempo molto variabile e instabile in gran parte del Paese, e questo perché la perturbazione, accompagnata da un’area di bassa pressione, muovendosi molto lentamente verso est rimarrà posizionata a ridosso dell’Italia.

Da martedì comincerà una fase di miglioramento a partire dal Nord-Ovest, in estensione anche al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna nella giornata di mercoledì, fino al probabile generale ritorno della stabilità da giovedì. Le temperature, già piuttosto miti, continueranno a salire, fino a raggiungere l’apice nella giornata di sabato quando si prevedono picchi prossimi ai 30 gradi nell’interno della Sardegna, lambita dalla massa d’aria torrida che sulla Spagna meridionale ha portato i termometri fino a 39 gradi. Fra domenica e lunedì, invece, con l’arrivo delle piogge si prospetta un ridimensionamento delle temperature diurne che in alcuni settori torneranno leggermente sotto la media.

Le previsioni meteo per venerdì 28 aprile

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con qualche debole e isolata pioggia sulle Alpi orientali e in serata anche intorno alla Val d’Aosta. Nel resto del Paese tempo più soleggiato con delle velature in transito e qualche annuvolamento a ridosso della dorsale appenninica.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore aumento, con valori per lo più dai 19 ai 25 gradi. Venti deboli in prevalenza meridionali al Centro-Nord e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 29 aprile

Nubi in generale aumento. Da metà giornata possibili piogge isolate e intermittenti al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, Marche, zone interne del Centro e della Campania.

Clima ovunque mite con temperature in ulteriore aumento: massime fra 20 e 25 gradi, ma con locali punte di 26-27 gradi in Sicilia e 28-30 gradi nell’interno della Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da sud sui mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista

    Residua instabilità su alcune zone ma si profila una nuova rimonta dell'Anticiclone nord-africano con caldo in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
  • Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Rapida ma intensa perturbazione in transito con rischio nubifragi e grandine. Da mercoledì scatta la quarta ondata di caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali

    Fase instabile domenica 26 luglio con rischio di fenomeni molto intensi. Venti meridionali in rinforzo. Lunedì coinvolto il Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Domenica 26 luglio rischio di forti fenomeni con venti meridionali in rinforzo. Lunedì la perturbazione si sposta al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Luglio ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154