FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte del 1 maggio con piogge diffuse. Gli aggiornamenti

Tempo in peggioramento da domenica 30 aprile quando arriverà la perturbazione n. 8 che sarà causa di precipitazioni diffuse e intense su tutte le nostre regioni
Previsione28 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore l’alta pressione continua ad abbracciare il Mediterraneo occidentale e l’Italia, ma dal fine settimana tenderà gradualmente ad indebolirsi. Così, la giornata di venerdì 28 aprile trascorrerà ancora all’insegna del tempo stabile, a parte una maggiore nuvolosità al Nord lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Sabato 29 assisteremo a un ulteriore e generale aumento della nuvolosità sull’Italia a causa del passaggio della parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica (la n. 8 di aprile) che riuscirà a raggiungere l’area mediterranea portando, però, poche precipitazioni. Il tempo è destinato a peggiorare in maniera più decisa a partire da domenica 30 aprile quando arriverà la parte più attiva della perturbazione che sarà causa di precipitazioni più diffuse e intense che non risparmieranno nessuna delle nostre regioni, ma con modalità e tempistiche ancora piuttosto incerte.

Anche lunedì 1 maggio sarà una giornata con tempo molto variabile e instabile in gran parte del Paese, e questo perché la perturbazione, accompagnata da un’area di bassa pressione, muovendosi molto lentamente verso est rimarrà posizionata a ridosso dell’Italia.

Da martedì comincerà una fase di miglioramento a partire dal Nord-Ovest, in estensione anche al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna nella giornata di mercoledì, fino al probabile generale ritorno della stabilità da giovedì. Le temperature, già piuttosto miti, continueranno a salire, fino a raggiungere l’apice nella giornata di sabato quando si prevedono picchi prossimi ai 30 gradi nell’interno della Sardegna, lambita dalla massa d’aria torrida che sulla Spagna meridionale ha portato i termometri fino a 39 gradi. Fra domenica e lunedì, invece, con l’arrivo delle piogge si prospetta un ridimensionamento delle temperature diurne che in alcuni settori torneranno leggermente sotto la media.

Le previsioni meteo per venerdì 28 aprile

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con qualche debole e isolata pioggia sulle Alpi orientali e in serata anche intorno alla Val d’Aosta. Nel resto del Paese tempo più soleggiato con delle velature in transito e qualche annuvolamento a ridosso della dorsale appenninica.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore aumento, con valori per lo più dai 19 ai 25 gradi. Venti deboli in prevalenza meridionali al Centro-Nord e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 29 aprile

Nubi in generale aumento. Da metà giornata possibili piogge isolate e intermittenti al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, Marche, zone interne del Centro e della Campania.

Clima ovunque mite con temperature in ulteriore aumento: massime fra 20 e 25 gradi, ma con locali punte di 26-27 gradi in Sicilia e 28-30 gradi nell’interno della Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da sud sui mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 05:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154