FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge fino a sabato 4 e aria fredda. Le zone interessate

La prima perturbazione dell'anno esaurisce i suoi effetti sabato 4 al Sud ma il miglioramento sarà temporaneo: nuovo peggioramento per l'Epifania
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, si trasferisce oggi (venerdì 3 gennaio) verso la penisola per poi allontanarsi già domani (sabato 4) con gli ultimi effetti sulle regioni meridionali. Alle sue
spalle affluisce aria più fredda con temporaneo calo delle temperature nel corso fine settimana. Il sabato vedrà quindi un miglioramento ma solo temporaneo con nuove nuvole già in arrivo al Nordovest che costituiscono l’avanguardia di un’altra perturbazione (n.2 di gennaio) che entro martedì 7 coinvolgerà tutta l’Italia.

La parte più attiva del sistema perturbato è attesa all’inizio della settimana a iniziare dal Nordovest: tra l’Epifania (lunedì 6 gennaio) e martedì molta variabilità con breve fase di precipitazioni localmente anche abbondanti al Nord (neve nelle Alpi), nel settore tirrenico e in Sardegna il tutto accompagnato anche da venti intensi, prima miti meridionali e poi più freschi occidentali. Le temperature saranno quindi altalenanti, in rialzo per l’Epifania e in calo tra martedì e mercoledì 8.

Le previsioni meteo per venerdì 3 gennaio

Iniziali piogge tra Emilia e alto Adriatico in esaurimento entro fine mattina; nel resto del Nord progressive schiarite ma con iniziali nebbie o nubi basse possibili sulla pianura centrale. Al Centro e in Campania giornata molto nuvolosa con piogge sparse, anche moderate nelle Marche e in Appennino con neve verso sera in calo fino ai 1300-1500 m. Prevalenza di nuvole anche in Sardegna, iniziali schiarite nel resto del Sud ma con nuvole destinate ad aumentare e qualche pioggia verso sera anche su Puglia, Lucania e Calabria tirrenica.

Temperature massime in aumento in pianura al Nord e sul medio o basso Adriatico, stazionarie o in lieve calo altrove. Giornata ventosa per venti occidentali al Centro-Sud e in Sardegna; Foehn sulle zone alpine. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 4 gennaio

Ultimi effetti della perturbazione all’estremo Sud, con nuvolosità anche compatta al mattino e piogge residue soprattutto in Calabria; dal pomeriggio rasserena in Puglia e Campania. Nuvolosità irregolare nelle Isole con qualche pioggia isolata solo nel Messinese; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali.

Al Nord inizio di giornata con nebbie o nubi basse in pianura e più spazi di sereno altrove; nuove nuvole in arrivo nella seconda parte del giorno a iniziare dal Nordovest. La sera un po’ di neve possibile nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte. Sempre in serata nubi in aumento anche in Toscana e Lazio. Temperature in calo al Nord e al Centro; massime in contenuta diminuzione anche al Sud per effetto di venti moderati di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154