FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge fino a sabato 4 e aria fredda. Le zone interessate

La prima perturbazione dell'anno esaurisce i suoi effetti sabato 4 al Sud ma il miglioramento sarà temporaneo: nuovo peggioramento per l'Epifania
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, si trasferisce oggi (venerdì 3 gennaio) verso la penisola per poi allontanarsi già domani (sabato 4) con gli ultimi effetti sulle regioni meridionali. Alle sue
spalle affluisce aria più fredda con temporaneo calo delle temperature nel corso fine settimana. Il sabato vedrà quindi un miglioramento ma solo temporaneo con nuove nuvole già in arrivo al Nordovest che costituiscono l’avanguardia di un’altra perturbazione (n.2 di gennaio) che entro martedì 7 coinvolgerà tutta l’Italia.

La parte più attiva del sistema perturbato è attesa all’inizio della settimana a iniziare dal Nordovest: tra l’Epifania (lunedì 6 gennaio) e martedì molta variabilità con breve fase di precipitazioni localmente anche abbondanti al Nord (neve nelle Alpi), nel settore tirrenico e in Sardegna il tutto accompagnato anche da venti intensi, prima miti meridionali e poi più freschi occidentali. Le temperature saranno quindi altalenanti, in rialzo per l’Epifania e in calo tra martedì e mercoledì 8.

Le previsioni meteo per venerdì 3 gennaio

Iniziali piogge tra Emilia e alto Adriatico in esaurimento entro fine mattina; nel resto del Nord progressive schiarite ma con iniziali nebbie o nubi basse possibili sulla pianura centrale. Al Centro e in Campania giornata molto nuvolosa con piogge sparse, anche moderate nelle Marche e in Appennino con neve verso sera in calo fino ai 1300-1500 m. Prevalenza di nuvole anche in Sardegna, iniziali schiarite nel resto del Sud ma con nuvole destinate ad aumentare e qualche pioggia verso sera anche su Puglia, Lucania e Calabria tirrenica.

Temperature massime in aumento in pianura al Nord e sul medio o basso Adriatico, stazionarie o in lieve calo altrove. Giornata ventosa per venti occidentali al Centro-Sud e in Sardegna; Foehn sulle zone alpine. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 4 gennaio

Ultimi effetti della perturbazione all’estremo Sud, con nuvolosità anche compatta al mattino e piogge residue soprattutto in Calabria; dal pomeriggio rasserena in Puglia e Campania. Nuvolosità irregolare nelle Isole con qualche pioggia isolata solo nel Messinese; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali.

Al Nord inizio di giornata con nebbie o nubi basse in pianura e più spazi di sereno altrove; nuove nuvole in arrivo nella seconda parte del giorno a iniziare dal Nordovest. La sera un po’ di neve possibile nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte. Sempre in serata nubi in aumento anche in Toscana e Lazio. Temperature in calo al Nord e al Centro; massime in contenuta diminuzione anche al Sud per effetto di venti moderati di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 06:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154