FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge fino a sabato 4 e aria fredda. Le zone interessate

La prima perturbazione dell'anno esaurisce i suoi effetti sabato 4 al Sud ma il miglioramento sarà temporaneo: nuovo peggioramento per l'Epifania
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, si trasferisce oggi (venerdì 3 gennaio) verso la penisola per poi allontanarsi già domani (sabato 4) con gli ultimi effetti sulle regioni meridionali. Alle sue
spalle affluisce aria più fredda con temporaneo calo delle temperature nel corso fine settimana. Il sabato vedrà quindi un miglioramento ma solo temporaneo con nuove nuvole già in arrivo al Nordovest che costituiscono l’avanguardia di un’altra perturbazione (n.2 di gennaio) che entro martedì 7 coinvolgerà tutta l’Italia.

La parte più attiva del sistema perturbato è attesa all’inizio della settimana a iniziare dal Nordovest: tra l’Epifania (lunedì 6 gennaio) e martedì molta variabilità con breve fase di precipitazioni localmente anche abbondanti al Nord (neve nelle Alpi), nel settore tirrenico e in Sardegna il tutto accompagnato anche da venti intensi, prima miti meridionali e poi più freschi occidentali. Le temperature saranno quindi altalenanti, in rialzo per l’Epifania e in calo tra martedì e mercoledì 8.

Le previsioni meteo per venerdì 3 gennaio

Iniziali piogge tra Emilia e alto Adriatico in esaurimento entro fine mattina; nel resto del Nord progressive schiarite ma con iniziali nebbie o nubi basse possibili sulla pianura centrale. Al Centro e in Campania giornata molto nuvolosa con piogge sparse, anche moderate nelle Marche e in Appennino con neve verso sera in calo fino ai 1300-1500 m. Prevalenza di nuvole anche in Sardegna, iniziali schiarite nel resto del Sud ma con nuvole destinate ad aumentare e qualche pioggia verso sera anche su Puglia, Lucania e Calabria tirrenica.

Temperature massime in aumento in pianura al Nord e sul medio o basso Adriatico, stazionarie o in lieve calo altrove. Giornata ventosa per venti occidentali al Centro-Sud e in Sardegna; Foehn sulle zone alpine. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 4 gennaio

Ultimi effetti della perturbazione all’estremo Sud, con nuvolosità anche compatta al mattino e piogge residue soprattutto in Calabria; dal pomeriggio rasserena in Puglia e Campania. Nuvolosità irregolare nelle Isole con qualche pioggia isolata solo nel Messinese; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali.

Al Nord inizio di giornata con nebbie o nubi basse in pianura e più spazi di sereno altrove; nuove nuvole in arrivo nella seconda parte del giorno a iniziare dal Nordovest. La sera un po’ di neve possibile nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte. Sempre in serata nubi in aumento anche in Toscana e Lazio. Temperature in calo al Nord e al Centro; massime in contenuta diminuzione anche al Sud per effetto di venti moderati di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 10:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154