FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 maggio con piogge e temporali soprattutto al Sud: le previsioni

Anticiclone in rinforzo, ma nelle prossime ore dovremo ancora fare i conti con piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni meteo
Previsione29 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore la coda di una perturbazione, diretta verso i Balcani, si sposterà lungo il settore adriatico fino a interessare il Sud con rovesci e temporali. Durante questa fase le temperature, a causa anche dei venti di Maestrale, resteranno leggermente sotto la media al Sud, mentre nel resto del Paese i valori saranno vicini alla norma, ma con picchi anche leggermente oltre.

Da venerdì, poi, i dati confermano l’entrata in scena l’Anticiclone Nordafricano che andrà ad abbracciare inizialmente il Centro-Nord, per poi estendersi anche al Meridione entro il fine settimana, con conseguente generale stabilizzazione del tempo. La massa d’aria calda che trascinerà con sé, determinerà una sensibile crescita delle temperature, con picchi massimi anche leggermente oltre i 30 gradi nel weekend; valori, questi, di stampo estivo proprio in concomitanza con l’esordio dell’estate meteorologica che prenderà il via domenica 1° giugno.

Le previsioni meteo per giovedì 29 maggio

Tempo stabile al Centro-Nord e sulle Isole, a parte il transito di qualche nuvola e sporadiche piogge o rovesci al mattino sui rilievi molisani, e nel pomeriggio sul basso Lazio. Al Sud tempo instabile con piogge sparse e qualche temporale, eccetto nella bassa Calabria, in miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone settentrionali.
Temperature massime in lieve calo al Sud, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 27-28 gradi al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, fino a 30 gradi sulle Isole. Ventoso per Maestrale su medio Adriatico, Sud e Isole Maggiori; locali episodi di Foehn nelle valli alpine. Molto mossi i mari a ovest e a sud delle Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per venerdì 30 maggio

Tempo soleggiato in tutta Italia, con temporanee velature in transito e qualche annuvolamento più compatto al Nord-Est, in Calabria e a ridosso dei monti nel pomeriggio.
Temperature per lo più in leggero aumento. Massime dai 25 ai 30 gradi al Centro-Nord, in Campania e sulle Isole; valori più contenuti nel resto del Sud, ancora leggermente sotto la media in Puglia. Ventoso per venti settentrionali al Sud e in Sicilia, con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154