FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano piogge e temporali al Nord: le ultime previsioni

Le regioni del Nord dopo settimane di allarme siccità saranno investite da un'ondata di maltempo: piogge e rovesci in arrivo da giovedì 20 aprile
Clima19 Aprile 2023 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Aprile 2023 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima fresco e instabile in Italia alle prese con una nuova ondata di maltempo. Piogge e rovesci al Centro-Sud, ma dal pomeriggio di mercoledì anche le regioni del Nord saranno colpite da una veloce perturbazione che riporterà temporali in estensione anche nelle zone di pianura. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano le piogge al Nord

Prosegue l'ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Sud con piogge e rovesci, ma a breve anche il Nord dovrà fare i conti con un clima instabile per il passaggio della perturbazione n.5 che si muoverà da est verso ovest sull’Europa centrale toccando anche le regioni settentrionali. Da giovedì 20 aprile piogge e rovesci al Nord con un conseguente calo delle temperature, anche se si tratta di una fase passeggera visto che il weekend sarà all'insegna del bel tempo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 19 aprile: cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e buona parte della Sicilia. Nuvolosità in aumento con piogge e rovesci in Puglia, Calabria e lungo le coste dell'alto Ionio. Tutto cambia anche al Nord col finire della giornata con l'arrivo di isolati rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, Alpi Marittime e lungo la fascia prealpina.

Non solo, il maltempo proseguirà anche verso la Lombardia, Veneto e Friuli. Nella giornata di giovedì 20 aprile bel tempo e sole al Sud, Isole e lungo le coste del Centro. Nel pomeriggio previsti temporali sull’Appennino meridionale e nelle regioni del Nord dove è attesa anche la neve intorno a 1300-1600 metri sulle Alpi. Le temperature massime in sensibile calo al Nord, mentre stabili al Centro-Sud.

Meteo, le previsioni del ponte del 25 aprile

Per il ponte del 25 aprile, le previsioni meteo segnalano l'arrivo di una nuova perturbazione tra domenica 23 e lunedì 24 aprile. Piogge e rovesci dapprima nelle regioni del Nord e successivamente anche nelle regioni del Centro-Sud. Venerdì 21 aprile gli effetti della perturbazione n.4 si faranno sentire nelle regioni settentrionali con fenomeni temporaleschi, anche intensi, che metteranno in stand-by l'allarme siccità degli ultimi mesi. Bel tempo e sole al Centro-Sud ad eccezione dell'Appennino marchigiano e abruzzese dove sono previsti deboli piogge.

Le previsioni meteo del weekend del 22 e 23 aprile segnalano un clima stabile lungo tutto lo stivale con tempo soleggiato e temperature in aumento con punte di anche 22-24°. Domenica 23 aprile, invece, è previsto, l’arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà dapprima le regioni del Nord-Ovest, la Sardegna per poi estendersi verso il Centro-Nord e Sicilia. Una nuova ondata di maltempo e piogge colpirà la zona Nord-Ovest tra Valle d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia e successivamente anche fino al Nordest e Sardegna. Anche martedì 25 Aprile, ultimo giorno del Ponte festivo, le previsioni delineano un clima instabile con nuvole e maltempo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 19:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154