Ultimo aggiornamento Sabato 23 Gennaio ore 17:56

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, sull'Italia un via vai di perturbazioni anche dopo l'Immacolata

Non si profila una tregua significativa dal punto di vista meteo: dopo il maltempo atteso per l'Immacolata, altre 2 perturbazioni investiranno l'Italia entro il weekend

{icon.url}7 Dicembre 2020 - ore 12:04 Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo resteranno instabili anche nei prossimi giorni: dopo il forte maltempo che ha caratterizzato lo scorso weekend e le piogge intense attese anche per la festa dell'Immacolata, l'Italia resterà bersaglio di altre perturbazioni.

Sono ben due, infatti, i sistemi perturbati che investiranno il nostro Paese nella seconda parte di questa settimana, anche se risulteranno meno intensi di quelli che li hanno preceduti.

Dopo il maltempo atteso per l'8 e il 9 dicembre, giovedì le condizioni meteo miglioreranno brevemente, e solo parzialmente: l'afflusso di correnti umide che seguirà il transito della perturbazione 3 di dicembre, infatti, manterrà il tempo molto variabile in molti settori. In particolare, le condizioni meteo saranno a tratti anche instabili, con la possibilità di alcuni locali rovesci, lungo le coste tirreniche centro-meridionali e nell'ovest della Sicilia. Nel resto del Paese giovedì potremo osservare schiarite a tratti anche ampie, soprattutto nel settore alpino.

Alla fine della giornata osserveremo però i primi segnali di un nuovo peggioramento: la perturbazione 4 di dicembre si avvicinerà all'Italia e farà sentire i suoi effetti a partire dalla Sardegna. Venerdì, poi, coinvolgerà più direttamente anche la Sicilia e le regioni meridionali.

Tra venerdì e sabato dovremo fare i conti anche con la quinta perturbazione di dicembre. Secondo l'attuale tendenza meteo, dovrebbe interessare il Nord-Ovest tra le due giornate e poi, sabato, dovrebbe influenzare le condizioni meteo soprattutto sulle Isole maggiori, sul versante tirrenico della Penisola e in Calabria.

Il transito della perturbazione sembra destinato a rivelarsi piuttosto veloce, e già da domenica dovrebbe concedere un generale miglioramento del tempo.

Notizie
TendenzaMeteo, martedì 26 gennaio freddi venti al Centro-sud
Meteo, martedì 26 gennaio freddi venti al Centro-sud
Temperature in sensibile calo al Centro-sud martedì 26 gennaio per l'arrivo di venti freddi da nord. La tendenza meteo per i giorn...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154