FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in transito: piogge e temporali mercoledì 8 al Centro-Sud

Peggiora sulle regioni meridionali, mentre un graduale miglioramento interessa il Nord Italia grazie all'espansione dell'alta pressione: le previsioni meteo
Previsione7 Maggio 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Maggio 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la nr. 3 di maggio) che sta transitando sull’Italia, tenderà a muoversi gradualmente verso sud-est causando ancora maltempo con piogge sparse e temporali che, nella giornata di mercoledì 8 si estenderanno anche alle regioni meridionali.

Da giovedì 9 il tempo tornerà più stabile al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà anche un sensibile rialzo termico per via della massa d’aria più calda da essa trascinata. Da venerdì 10, con l’allontanamento della perturbazione verso la Grecia e la contemporanea espansione dell’alta pressione, il miglioramento si propagherà anche al Centro-Sud, salvo ancora una residua instabilità più che altro sui rilievi. Nel fine settimana le temperature torneranno ovunque nella media o leggermente sopra con valori generalmente compresi fra 20 e 27 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Tempo in peggioramento sulle regioni meridionali, con piogge e temporali in Campania, Calabria e Sicilia, ma in graduale estensione anche a Basilicata e Puglia. Al Centro-Nord e in Sardegna tempo inizialmente asciutto, con nubi sparse alternate a schiarite anche ampie.

Nel pomeriggio piogge e rovesci in arrivo al Centro, tranne in Toscana e coste adriatiche; brevi temporali possibili a ridosso dei rilievi del Nord, in Friuli Venezia Giulia e sud-est della Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in sensibile calo al Sud e in Sicilia. Un po’ ventoso intorno alle Isole, ma con tendenza a un generale rinforzo dai quadrati settentrionali in serata.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Deciso miglioramento del tempo al Nord, con tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli addensamenti sui rilievi alpini dove non si escludono brevi e isolati rovesci nel pomeriggio.

Graduali schiarite anche in Toscana. Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più isolati in Puglia, basso Lazio, Appennino abruzzese e molisano e sud della Sardegna.

Temperature in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo al Sud e in Sicilia. Venti fino a moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154