FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in transito: da venerdì 15 deboli piogge e temporali, ecco dove

La sesta perturbazione di marzo sta transitando sull'Italia: tra venerdì e sabato porterà nuvole e qualche pioggia e temporale. Le previsioni meteo
Previsione15 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione, che negli ultimi giorni è tornata a rinforzarsi sull’Italia portando tempo sempre più stabile, tenderà nuovamente a indebolirsi a causa del transito di una perturbazione (la n.6 di marzo) non particolarmente attiva, che tra venerdì 15 e sabato 16 determinerà poche isolate precipitazioni per lo più in Liguria, al Nord-Est e al Centro-Sud.

Domenica 17 una residua instabilità interesserà ancora l’estremo Sud, mentre nel resto d’Italia si assisterà al ritorno della stabilità, ma con un cielo a tratti nuvoloso. In questa fase, comunque, le temperature si manterranno al di sopra della norma per via dei continui afflussi di aria relativamente mite: in generale si osserveranno valori tipici della prima parte di aprile.

Successivamente, all’inizio della prossima settimana, un’altra debole perturbazione attraverserà le nostre regioni, ma anch’essa accompagnata da poche precipitazioni e sempre in un contesto di temperature miti. Le proiezioni modellistiche da metà settimana presentano ancora molte incertezze sullo stato del tempo; un po’ più attendibile sembra la tendenza riguardo le temperature destinate a rimanere in generale oltre la media.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Ampie schiarite su medio Adriatico, settore ionico e Sicilia. Nuvole sparse nel resto del Paese maggiormente compatte fra Liguria e alta Toscana dove saranno possibili deboli piogge. Iniziale presenza anche di nebbie in sollevamento su alto Adriatico e regioni tirreniche. Nel pomeriggio nubi in aumento anche nelle regioni centrali adriatiche. In serata possibili isolate piogge o rovesci in Sardegna.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, per lo più comprese tra 15 e 18 gradi, ma con punte di 19-20 gradi sulle Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure che tenderà a diventare un po’ mosso.

Le previsioni meteo per sabato 16

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte un po’ di nuvole al mattino, più compatte nel Levante Ligure dove saranno ancora possibili delle residue piogge. Schiarite ampie intervallate da qualche annuvolamento anche su Sardegna e Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con locali e brevi piogge o rovesci tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e lungo la penisola; non esclusi anche isolati e brevi temporali. Tendenza a un miglioramento al Nord-Est e buona parte del Centro in serata.

Temperature massime in aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso per Maestrale sulle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154