FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo: da domenica 8 tornano piogge, neve in montagna e aria fredda

L'anticiclone finalmente molla la presa sull'Europa: da domenica la situazione si sbloccherà per l'arrivo di una intensa perturbazione. Le previsioni meteo
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno finalmente per cambiare per l'arrivo di una nuova perturbazione (la numero 2 di gennaio): già sabato 7 sono attese le prime piogge al Nordovest e Toscana, ma il grosso arriverà domenica 8, quando il tempo peggiorerà sensibilmente in molte zone d’Italia.

Ci attende quindi una domenica 8 molto nuvolosa e ventosa, con piogge sparse su gran parte del Nord e regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte, perché le temperature rimarranno comunque relativamente miti.

Lunedì 9 ancora maltempo diffuso su gran parte d’Italia, con la possibilità anche di temporali e quindi piogge localmente di forte intensità. Martedì 10 ultime piogge residue confinate al Sud. Gli inizi della prossima settimana vedranno anche l’arrivo di venti più freddi che entro martedì causeranno un sensibile e generalizzato calo termico, con le temperature che torneranno quasi dappertutto su valori vicini alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 7

Prevalenza di tempo soleggiato in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Basso Piemonte, ovest della Lombardia, Emilia Occidentale e Alta Toscana. Al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro.

Temperature massime in leggero calo al Nord, con poche variazioni altrove, comunque sempre in generale al di sopra della norma. Venti moderati di Libeccio su Mar Ligure e Sardegna, per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 8

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del girono piogge sparse su quasi tutto il Nord, Toscana, Umbria e nord della Sardegna. Nevicate su Alpi e Prealpi da 1200/1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Calabria ionica e Sicilia.

Temperature in calo sulle Alpi e al Nord-Ovest; in aumento in Emilia Romagna e nei versanti adriatici per effetto di venti di Libeccio, anche forti in Sardegna, Mar Ligure e Tirreno. Mari mossi o molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 02:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154