FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo: da domenica 8 tornano piogge, neve in montagna e aria fredda

L'anticiclone finalmente molla la presa sull'Europa: da domenica la situazione si sbloccherà per l'arrivo di una intensa perturbazione. Le previsioni meteo
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno finalmente per cambiare per l'arrivo di una nuova perturbazione (la numero 2 di gennaio): già sabato 7 sono attese le prime piogge al Nordovest e Toscana, ma il grosso arriverà domenica 8, quando il tempo peggiorerà sensibilmente in molte zone d’Italia.

Ci attende quindi una domenica 8 molto nuvolosa e ventosa, con piogge sparse su gran parte del Nord e regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte, perché le temperature rimarranno comunque relativamente miti.

Lunedì 9 ancora maltempo diffuso su gran parte d’Italia, con la possibilità anche di temporali e quindi piogge localmente di forte intensità. Martedì 10 ultime piogge residue confinate al Sud. Gli inizi della prossima settimana vedranno anche l’arrivo di venti più freddi che entro martedì causeranno un sensibile e generalizzato calo termico, con le temperature che torneranno quasi dappertutto su valori vicini alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 7

Prevalenza di tempo soleggiato in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Basso Piemonte, ovest della Lombardia, Emilia Occidentale e Alta Toscana. Al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro.

Temperature massime in leggero calo al Nord, con poche variazioni altrove, comunque sempre in generale al di sopra della norma. Venti moderati di Libeccio su Mar Ligure e Sardegna, per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 8

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del girono piogge sparse su quasi tutto il Nord, Toscana, Umbria e nord della Sardegna. Nevicate su Alpi e Prealpi da 1200/1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Calabria ionica e Sicilia.

Temperature in calo sulle Alpi e al Nord-Ovest; in aumento in Emilia Romagna e nei versanti adriatici per effetto di venti di Libeccio, anche forti in Sardegna, Mar Ligure e Tirreno. Mari mossi o molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154