FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo: da domenica 8 tornano piogge, neve in montagna e aria fredda

L'anticiclone finalmente molla la presa sull'Europa: da domenica la situazione si sbloccherà per l'arrivo di una intensa perturbazione. Le previsioni meteo
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno finalmente per cambiare per l'arrivo di una nuova perturbazione (la numero 2 di gennaio): già sabato 7 sono attese le prime piogge al Nordovest e Toscana, ma il grosso arriverà domenica 8, quando il tempo peggiorerà sensibilmente in molte zone d’Italia.

Ci attende quindi una domenica 8 molto nuvolosa e ventosa, con piogge sparse su gran parte del Nord e regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte, perché le temperature rimarranno comunque relativamente miti.

Lunedì 9 ancora maltempo diffuso su gran parte d’Italia, con la possibilità anche di temporali e quindi piogge localmente di forte intensità. Martedì 10 ultime piogge residue confinate al Sud. Gli inizi della prossima settimana vedranno anche l’arrivo di venti più freddi che entro martedì causeranno un sensibile e generalizzato calo termico, con le temperature che torneranno quasi dappertutto su valori vicini alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 7

Prevalenza di tempo soleggiato in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Basso Piemonte, ovest della Lombardia, Emilia Occidentale e Alta Toscana. Al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro.

Temperature massime in leggero calo al Nord, con poche variazioni altrove, comunque sempre in generale al di sopra della norma. Venti moderati di Libeccio su Mar Ligure e Sardegna, per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 8

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del girono piogge sparse su quasi tutto il Nord, Toscana, Umbria e nord della Sardegna. Nevicate su Alpi e Prealpi da 1200/1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Calabria ionica e Sicilia.

Temperature in calo sulle Alpi e al Nord-Ovest; in aumento in Emilia Romagna e nei versanti adriatici per effetto di venti di Libeccio, anche forti in Sardegna, Mar Ligure e Tirreno. Mari mossi o molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154