FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua, irruzione fredda con raffiche di burrasca e qualche pioggia: ecco dove

Le previsioni meteo per Pasqua: un'irruzione di aria fredda darà origine a un crollo termico accompagnato da vento intenso, con raffiche di burrasca. Tempo instabile all'estremo Sud, con rovesci e temporali soprattutto tra Calabria e Sicilia
Previsione16 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proprio a ridosso della Pasqua lo scenario meteo sull'Italia cambia in modo sensibile. L’alta pressione si sta infatti indebolendo, mentre nella giornata di sabato 16 aprile due diverse perturbazioni lambiranno il nostro Paese, causando un aumento dell’instabilità atmosferica al Nord-Est e all’estremo Sud: una depressione (la perturbazione numero 4 del mese) si muoverà attraverso il basso mar Mediterraneo, mentre un fronte freddo (perturbazione numero 5 del mese) diretto dall’Europa nord-orientale ai Balcani sfiorerà la Penisola.

La massa d’aria fredda che lo accompagna si riverserà in parte anche sull’Italia proprio nelle Feste di Pasqua, causando un marcato rinforzo dei venti di Bora, di Grecale e di Tramontana e un generale calo delle temperature, più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali dove i valori crolleranno temporaneamente al di sotto della norma. In compenso il tempo resterà in prevalenza soleggiato: solo a Pasqua ci sarà il rischio di rovesci o temporali sulle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 16 aprile

Sabato giornata tra schiarite e annuvolamenti al Nord-Est, nelle zone interne del Centro e sulle regioni meridionali, con isolati rovesci o temporali, nel pomeriggio, su Lombardia orientale, nord dell’Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo su regioni di Nord-Est e Marche, senza grandi variazioni altrove e ancora al di sopra della norma, con punte di 24-25 gradi nelle regioni occidentali. Venti nord-orientali in sensibile rinforzo dalla sera su mare Adriatico e regioni centrali.

Le previsioni meteo per Pasqua 2022

Domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Sarà una Pasqua con condizioni meteo localmente instabili: rovesci e temporali sparsi su Calabria e Sicilia; a carattere più isolato qualche debole pioggia anche su Puglia e Basilicata. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvole in mattinata sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature massime in sensibile diminuzione, anche di 7-8 gradi: si porteranno al di sotto della norma sul versante adriatico. Attenzione ai venti di Bora, Grecale e Tramontana al Centro-Sud, dove soffieranno con raffiche localmente di burrasca, fino a 70-80 Km/h. I mari diverranno tutti mossi o molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il Tirreno occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154