FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua, irruzione fredda con raffiche di burrasca e qualche pioggia: ecco dove

Le previsioni meteo per Pasqua: un'irruzione di aria fredda darà origine a un crollo termico accompagnato da vento intenso, con raffiche di burrasca. Tempo instabile all'estremo Sud, con rovesci e temporali soprattutto tra Calabria e Sicilia
Previsione16 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proprio a ridosso della Pasqua lo scenario meteo sull'Italia cambia in modo sensibile. L’alta pressione si sta infatti indebolendo, mentre nella giornata di sabato 16 aprile due diverse perturbazioni lambiranno il nostro Paese, causando un aumento dell’instabilità atmosferica al Nord-Est e all’estremo Sud: una depressione (la perturbazione numero 4 del mese) si muoverà attraverso il basso mar Mediterraneo, mentre un fronte freddo (perturbazione numero 5 del mese) diretto dall’Europa nord-orientale ai Balcani sfiorerà la Penisola.

La massa d’aria fredda che lo accompagna si riverserà in parte anche sull’Italia proprio nelle Feste di Pasqua, causando un marcato rinforzo dei venti di Bora, di Grecale e di Tramontana e un generale calo delle temperature, più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali dove i valori crolleranno temporaneamente al di sotto della norma. In compenso il tempo resterà in prevalenza soleggiato: solo a Pasqua ci sarà il rischio di rovesci o temporali sulle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 16 aprile

Sabato giornata tra schiarite e annuvolamenti al Nord-Est, nelle zone interne del Centro e sulle regioni meridionali, con isolati rovesci o temporali, nel pomeriggio, su Lombardia orientale, nord dell’Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo su regioni di Nord-Est e Marche, senza grandi variazioni altrove e ancora al di sopra della norma, con punte di 24-25 gradi nelle regioni occidentali. Venti nord-orientali in sensibile rinforzo dalla sera su mare Adriatico e regioni centrali.

Le previsioni meteo per Pasqua 2022

Domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Sarà una Pasqua con condizioni meteo localmente instabili: rovesci e temporali sparsi su Calabria e Sicilia; a carattere più isolato qualche debole pioggia anche su Puglia e Basilicata. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvole in mattinata sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature massime in sensibile diminuzione, anche di 7-8 gradi: si porteranno al di sotto della norma sul versante adriatico. Attenzione ai venti di Bora, Grecale e Tramontana al Centro-Sud, dove soffieranno con raffiche localmente di burrasca, fino a 70-80 Km/h. I mari diverranno tutti mossi o molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il Tirreno occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154