FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua, irruzione fredda con raffiche di burrasca e qualche pioggia: ecco dove

Le previsioni meteo per Pasqua: un'irruzione di aria fredda darà origine a un crollo termico accompagnato da vento intenso, con raffiche di burrasca. Tempo instabile all'estremo Sud, con rovesci e temporali soprattutto tra Calabria e Sicilia
Previsione16 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proprio a ridosso della Pasqua lo scenario meteo sull'Italia cambia in modo sensibile. L’alta pressione si sta infatti indebolendo, mentre nella giornata di sabato 16 aprile due diverse perturbazioni lambiranno il nostro Paese, causando un aumento dell’instabilità atmosferica al Nord-Est e all’estremo Sud: una depressione (la perturbazione numero 4 del mese) si muoverà attraverso il basso mar Mediterraneo, mentre un fronte freddo (perturbazione numero 5 del mese) diretto dall’Europa nord-orientale ai Balcani sfiorerà la Penisola.

La massa d’aria fredda che lo accompagna si riverserà in parte anche sull’Italia proprio nelle Feste di Pasqua, causando un marcato rinforzo dei venti di Bora, di Grecale e di Tramontana e un generale calo delle temperature, più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali dove i valori crolleranno temporaneamente al di sotto della norma. In compenso il tempo resterà in prevalenza soleggiato: solo a Pasqua ci sarà il rischio di rovesci o temporali sulle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 16 aprile

Sabato giornata tra schiarite e annuvolamenti al Nord-Est, nelle zone interne del Centro e sulle regioni meridionali, con isolati rovesci o temporali, nel pomeriggio, su Lombardia orientale, nord dell’Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo su regioni di Nord-Est e Marche, senza grandi variazioni altrove e ancora al di sopra della norma, con punte di 24-25 gradi nelle regioni occidentali. Venti nord-orientali in sensibile rinforzo dalla sera su mare Adriatico e regioni centrali.

Le previsioni meteo per Pasqua 2022

Domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Sarà una Pasqua con condizioni meteo localmente instabili: rovesci e temporali sparsi su Calabria e Sicilia; a carattere più isolato qualche debole pioggia anche su Puglia e Basilicata. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvole in mattinata sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature massime in sensibile diminuzione, anche di 7-8 gradi: si porteranno al di sotto della norma sul versante adriatico. Attenzione ai venti di Bora, Grecale e Tramontana al Centro-Sud, dove soffieranno con raffiche localmente di burrasca, fino a 70-80 Km/h. I mari diverranno tutti mossi o molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il Tirreno occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 14:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154