FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua, irruzione fredda con raffiche di burrasca e qualche pioggia: ecco dove

Le previsioni meteo per Pasqua: un'irruzione di aria fredda darà origine a un crollo termico accompagnato da vento intenso, con raffiche di burrasca. Tempo instabile all'estremo Sud, con rovesci e temporali soprattutto tra Calabria e Sicilia
Previsione16 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proprio a ridosso della Pasqua lo scenario meteo sull'Italia cambia in modo sensibile. L’alta pressione si sta infatti indebolendo, mentre nella giornata di sabato 16 aprile due diverse perturbazioni lambiranno il nostro Paese, causando un aumento dell’instabilità atmosferica al Nord-Est e all’estremo Sud: una depressione (la perturbazione numero 4 del mese) si muoverà attraverso il basso mar Mediterraneo, mentre un fronte freddo (perturbazione numero 5 del mese) diretto dall’Europa nord-orientale ai Balcani sfiorerà la Penisola.

La massa d’aria fredda che lo accompagna si riverserà in parte anche sull’Italia proprio nelle Feste di Pasqua, causando un marcato rinforzo dei venti di Bora, di Grecale e di Tramontana e un generale calo delle temperature, più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali dove i valori crolleranno temporaneamente al di sotto della norma. In compenso il tempo resterà in prevalenza soleggiato: solo a Pasqua ci sarà il rischio di rovesci o temporali sulle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 16 aprile

Sabato giornata tra schiarite e annuvolamenti al Nord-Est, nelle zone interne del Centro e sulle regioni meridionali, con isolati rovesci o temporali, nel pomeriggio, su Lombardia orientale, nord dell’Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo su regioni di Nord-Est e Marche, senza grandi variazioni altrove e ancora al di sopra della norma, con punte di 24-25 gradi nelle regioni occidentali. Venti nord-orientali in sensibile rinforzo dalla sera su mare Adriatico e regioni centrali.

Le previsioni meteo per Pasqua 2022

Domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Sarà una Pasqua con condizioni meteo localmente instabili: rovesci e temporali sparsi su Calabria e Sicilia; a carattere più isolato qualche debole pioggia anche su Puglia e Basilicata. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvole in mattinata sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature massime in sensibile diminuzione, anche di 7-8 gradi: si porteranno al di sotto della norma sul versante adriatico. Attenzione ai venti di Bora, Grecale e Tramontana al Centro-Sud, dove soffieranno con raffiche localmente di burrasca, fino a 70-80 Km/h. I mari diverranno tutti mossi o molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il Tirreno occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 13:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154