FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta fresche e ventose. Nella giornata di domenica arriveranno anche piogge e temporali: ecco dove

Tra Pasqua e Pasquetta 2022 lo scenario meteo sarà dominato da correnti fredde e intense: saranno possibili raffiche di burrasca e le temperature crolleranno sotto le medie in diverse zone. In arrivo anche alcune piogge e temporali: a rischio soprattutto la Sicilia e la Calabria
Previsione17 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese di aprile è giunta sull’Italia, determinando nella giornata di Pasqua un aumento significativo dell’instabilità meteo, oltre al forte vento e al netto calo delle temperature. La massa d’aria fredda che la accompagna, infatti, si sta riversando sul nostro territorio, causando un marcato rinforzo dei venti di Bora, di Grecale e di Tramontana e un generale crollo termico. Questo abbassamento termico è più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali, dove i valori scenderanno temporaneamente al di sotto della norma.

In compenso non mancheranno le schiarite anche ampie sul Nord Italia e su parte delle regioni centrali, mentre vi sarà il rischio di rovesci o temporali al Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia. Nel lunedì di Pasquetta la situazione meteo tenderà a migliorare: anche al Sud, dove si prevedono le ultime piogge in mattinata, successivamente i fenomeni saranno in esaurimento. Anche i venti tenderanno piano piano ad attenuarsi, con le temperature in timido rialzo.

Le previsioni meteo per la Pasqua 2022

Domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Sud, su basso Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Rovesci e temporali sparsi su Calabria e Sicilia; a carattere più isolato qualche debole pioggia anche su Campania, Puglia e Basilicata. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto d’Italia, salvo un po’ di nuvole in mattinata sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature massime in sensibile diminuzione soprattutto su Adriatiche, sud e Sicilia; valori in calo anche di 7-8 gradi, al di sotto della norma nel versante adriatico. Attenzione ai venti di Bora, Grecale e Tramontana al Centro-Sud, raffiche localmente di burrasca, fino a 70-90 Km/h. I mari diverranno tutti mossi o molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per Pasquetta

Nel Lunedì dell'Angelo osserveremo ampi spazi soleggiati su tutta l'Italia. Innocua nuvolosità in transito al Nord-Est, in maniera residuale al Sud e lungo l'Appennino. In mattinata ultime piogge all’estremo Sud.

Giornata ancora relativamente fresca, con valori al di sotto della media soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti settentrionali specialmente al Centro-Sud, ma in leggera attenuazione; ventilazione localmente ancora tesa su medio Adriatico e al Sud, dove i mari si presenteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 19:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154