FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua e Pasquetta 2023: tanto sole, sempre meno le zone a rischio pioggia. Ecco quali sono

Pasqua e Pasquetta con condizioni meteo stabili in buona parte del Paese: prevale il sole soprattutto nel Lunedì dell'Angelo, con un clima gradevole in tutta Italia
Previsione9 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha attraversato l'Italia nei giorni scorsi influenza ancora le condizioni meteo solo in parte del nostro territorio, e in questa giornata di Pasqua 2023 il tempo torna stabile in molte regioni. Schiarite attese soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e nei settori più a nord del Centro, mentre sarà una Pasqua con condizioni meteo più instabili nel resto del Centro-Sud.
Gli aggiornamenti meteo per Pasquetta profilano poi una giornata di bel tempo per gran parte del Paese, con residue piogge che dovrebbero limitarsi a parte del Sud, attenuandosi comunque con il passare delle ore.

In questo contesto l'Italia si sta lasciando alle spalle la fase insolitamente fredda, con temperature che - pur restando in generale leggermente al di sotto della media - torneranno ad avere un sapore primaverile, con un clima gradevole da Nord a Sud: i valori massimi saranno diffusamente superiori ai 15 gradi con punte che, soprattutto a Pasquetta, potranno spingersi intorno ai 20 gradi.

Le previsioni meteo per Pasqua

Nuvolosità irregolare e variabile con parziali schiarite più probabili al Nord-Ovest, sull’alta Toscana e in Sardegna, nel pomeriggio anche tra Emilia Romagna e Marche. Al mattino possibili piogge o rovesci sulle regioni del medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino, in Calabria e nel nordest della Sicilia. Nel pomeriggio si attenuano i fenomeni sul medio Adriatico; fenomeni sparsi su Appennino centro-meridionale, versante tirrenico, gran parte del Sud e Sicilia con possibili rovesci o temporali su Lazio e regioni meridionali.
Isolate precipitazioni possibili anche su Alpi e Prealpi nord-orientali e sulla Sardegna sud-orientale. Quota neve intorno ai 1.000-1.200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera fenomeni in attenuazione.

Venti settentrionali localmente moderati al Centro e in Sicilia.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con massime diffusamente superiori ai 15 gradi: massime di almeno 16 gradi sono attese a Napoli, 17°C in città come Roma, Milano e Genova, 18 gradi a Firenze e Palermo, 19°C a Cagliari.

Le previsioni meteo per Pasquetta

Tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; nuvole più insistenti solo tra Abruzzo e Molise con le ultime precipitazioni al mattino, anche sotto forma di rovesci e con neve in Appennino oltre i 900 metri circa; in giornata nubi alte in arrivo al Nord-Ovest. Al Sud il tempo rimane instabile con precipitazioni sparse, eccetto su coste campane e sudovest della Sicilia; possibili rovesci o temporali in Calabria, al mattino anche nel Gargano; limite della neve sui monti oltre i 1.000-1.400 metri. In serata fenomeni in attenuazione anche al Sud.
Temperature massime in rialzo con clima più mite al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti fino a moderati settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154