FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua e Pasquetta 2023: tanto sole, sempre meno le zone a rischio pioggia. Ecco quali sono

Pasqua e Pasquetta con condizioni meteo stabili in buona parte del Paese: prevale il sole soprattutto nel Lunedì dell'Angelo, con un clima gradevole in tutta Italia
Previsione9 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha attraversato l'Italia nei giorni scorsi influenza ancora le condizioni meteo solo in parte del nostro territorio, e in questa giornata di Pasqua 2023 il tempo torna stabile in molte regioni. Schiarite attese soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e nei settori più a nord del Centro, mentre sarà una Pasqua con condizioni meteo più instabili nel resto del Centro-Sud.
Gli aggiornamenti meteo per Pasquetta profilano poi una giornata di bel tempo per gran parte del Paese, con residue piogge che dovrebbero limitarsi a parte del Sud, attenuandosi comunque con il passare delle ore.

In questo contesto l'Italia si sta lasciando alle spalle la fase insolitamente fredda, con temperature che - pur restando in generale leggermente al di sotto della media - torneranno ad avere un sapore primaverile, con un clima gradevole da Nord a Sud: i valori massimi saranno diffusamente superiori ai 15 gradi con punte che, soprattutto a Pasquetta, potranno spingersi intorno ai 20 gradi.

Le previsioni meteo per Pasqua

Nuvolosità irregolare e variabile con parziali schiarite più probabili al Nord-Ovest, sull’alta Toscana e in Sardegna, nel pomeriggio anche tra Emilia Romagna e Marche. Al mattino possibili piogge o rovesci sulle regioni del medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino, in Calabria e nel nordest della Sicilia. Nel pomeriggio si attenuano i fenomeni sul medio Adriatico; fenomeni sparsi su Appennino centro-meridionale, versante tirrenico, gran parte del Sud e Sicilia con possibili rovesci o temporali su Lazio e regioni meridionali.
Isolate precipitazioni possibili anche su Alpi e Prealpi nord-orientali e sulla Sardegna sud-orientale. Quota neve intorno ai 1.000-1.200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera fenomeni in attenuazione.

Venti settentrionali localmente moderati al Centro e in Sicilia.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con massime diffusamente superiori ai 15 gradi: massime di almeno 16 gradi sono attese a Napoli, 17°C in città come Roma, Milano e Genova, 18 gradi a Firenze e Palermo, 19°C a Cagliari.

Le previsioni meteo per Pasquetta

Tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; nuvole più insistenti solo tra Abruzzo e Molise con le ultime precipitazioni al mattino, anche sotto forma di rovesci e con neve in Appennino oltre i 900 metri circa; in giornata nubi alte in arrivo al Nord-Ovest. Al Sud il tempo rimane instabile con precipitazioni sparse, eccetto su coste campane e sudovest della Sicilia; possibili rovesci o temporali in Calabria, al mattino anche nel Gargano; limite della neve sui monti oltre i 1.000-1.400 metri. In serata fenomeni in attenuazione anche al Sud.
Temperature massime in rialzo con clima più mite al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti fino a moderati settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154