FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ottobre al via con nuove perturbazioni: dove arriva la pioggia? Le previsioni da martedì 1

Due perturbazioni avanzano verso l'Italia in questi primi giorni di ottobre: attenzione al rischio di forte maltempo! Le previsioni meteo
Previsione1 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La tregua osservata nelle ultime ore sull’Italia sta per terminare: il mese di ottobre esordisce con una nuova imminente ondata di maltempo, per il passaggio di due perturbazioni a distanza molto ravvicinata.

La numero 1 del mese investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra martedì sera e mercoledì sera, la numero 2 tra mercoledì notte e venerdì. Massima attenzione a quest’ultima, il cui ingresso sul Mediterraneo darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sul nostro Paese fino alle prime ore di domenica. Ne conseguirà una fase di tempo molto perturbato, caratterizzata da forti venti, mari agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti criticità. I dettagli dell’evoluzione appena descritta necessiteranno di conferme nei prossimi aggiornamenti, ma il consiglio resta sempre quello di seguire le allerte emesse dalla protezione civile.

Dal punto di vista termico, intanto, fino a giovedì al Sud e sulle Isole si avrà una fase di caldo fuori stagione, con punte massime oltre i 30 gradi. A seguire, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente a partire dal Centro-Nord e Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 1 ottobre

Al Nord e sulla Toscana settentrionale cielo molto nuvoloso o coperto, con qualche pioggia sin dalla mattinata su Valle d’Aosta, Alpi centrali e tra Levante Ligure e nord-ovest della Toscana. Nuvolosità variabile tra Umbria e Marche, in successivo aumento anche nel resto del Centro dove, inizialmente, il tempo sarà ancora soleggiato. Cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e sulle Isole. Tra la tarda serata e la notte piogge in estensione a gran parte delle regioni settentrionali.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento nelle regioni centro-meridionali, con punte fino a 30-31 °C su Sardegna e Sicilia. Venti: moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi nei restanti settori.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Nella notte e al mattino tempo perturbato al Nord e sulla Toscana, con piogge e rovesci diffusi e con possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Da metà giornata graduale miglioramento al Nord-Ovest, con schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest Lombardia; piogge residue su Liguria ed est Lombardia.
Fino alla sera piogge e rovesci insisteranno su Toscana, Emilia e al Nord-Est, particolarmente intense sul Friuli Venezia Giulia. Nel resto del Paese nubi in aumento: piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature massime in aumento su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Sicilia, dove si potranno toccare i 32-33 gradi per effetto dei venti tesi meridionali; stazionarie o in leggero calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, pioggia e neve al Nord, 20 gradi al Sud: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, pioggia e neve al Nord, 20 gradi al Sud: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il transito di perturbazioni sull'Italia: piogge in arrivo anche al Centro e alta pressione lontana. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
  • Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il via vai di perturbazioni atlantiche sull'Italia: tanta pioggia, neve anche a quote basse al Nordovest e Scirocco al Sud con 20 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni

    Martedì maltempo al Centro-nord e Sardegna, mercoledì anche al Sud. Neve a quote basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 15:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154