FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, "ottobrata" al via: sole e punte intorno ai 25 gradi: le previsioni

Alta pressione in rinforzo sull'Italia con una fase stabile e molto mite. Ancora forte Tramontana al Sud. Le previsioni meteo dell'8-9 ottobre
Previsione8 Ottobre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia meridionale resta per il momento attiva un’intensa e fresca corrente settentrionale, con venti di Tramontana anche forti, alimentata dalla circolazione depressionaria posizionate sul Mar Egeo. Nella seconda parte della settimana questa depressione si allontanerà e l’alta pressione, che per il momento dall’Europa occidentale raggiunge le Alpi, si allungherà su tutta la nostra Penisola, portando aria più mite anche al Sud. Quindi tra giovedì e domenica quasi tutto il Paese vivrà una classica “ottobrata”: una fase di stabilità atmosferica e di clima diurno molto mite, con temperature massime anche prossime ai 25 gradi. Per il Centro-Nord si tratta di valori di alcuni gradi superiori alla norma. Farà eccezione la Sardegna, che resterà ai margini dell’anticiclone e anzi subirà gli effetti di una debole area ciclonica (perturbazione nr. 2 di ottobre), responsabile da venerdì, di condizioni di instabilità nell’isola.

Previsioni meteo per mercoledì 8 ottobre

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato ovunque. Da segnalare qualche modesto annuvolamento in Sardegna, Molise, Puglia, zone interne del Sud e della Sicilia, ma senza piogge. Entro fine giornata velature ina arrivo al Nord e nubi in aumento in Liguria. Insite la Tramontana da moderata a forte su Molise, regioni meridionali e Sicilia e sui relativi mari; restano molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo. Temperature in lieve aumento, con un clima diurno molto mite al Nord, regioni tirreniche e Isole.

Previsioni meteo per giovedì 9 ottobre

Sulla Sardegna nuvolosità in aumento nel corso della giornata, ma con tempo asciutto probabilmente fino alla tarda serata. Nelle altre regioni tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di velature al Centro-Sud e Sicilia, in mattinata anche al Nord. Venti di Tramontana in decisa attenuazione, salvo gli ultimi rinforzi tra il Canale d’Otranto e lo Ionio. Temperature massime in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia; notevole escursione termica al Centro-Nord, con valori all’alba anche sotto i 10 gradi e massime fino a 24-25 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 10:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154