FacebookInstagramXWhatsApp

Al via una violenta ondata di maltempo, alto il rischio nubifragi. Le previsioni meteo dal 14 maggio

Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: dalle prossime ore porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche.
Previsione14 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si è aperta una settimana difficile dal punto di vista meteo, caratterizzata da una netta discrepanza tra il Nord e il Sud dell’Italia. Dopo il passaggio della perturbazione numero 4 di maggio, in queste ore sopraggiunge rapidamente la quinta, responsabile tra oggi e domani di una fase di intenso maltempo nelle regioni settentrionali: le abbondanti precipitazioni attese, anche sotto forma di violenti nubifragi, potranno generare pesanti criticità.

Le regioni centro-meridionali, al contrario, saranno coinvolte in minima parte, più che altro in termini di nuvolosità, accompagnata da pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro. La massa d’aria umida e calda che precede e accompagna il vasto sistema perturbato sarà all’origine del caldo anomalo previsto nei prossimi giorni sulle regioni meridionali dove il clima estivo spingerà i termometri a raggiungere e superare la soglia dei 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 14 maggio

Al Centro-Sud cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con zone di sereno più ampie in mattinata sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio sviluppo di brevi rovesci o isolati temporali lungo l’Appennino centrale, più occasionalmente su quello meridionale. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord, con precipitazioni inizialmente scarse e isolate.
Tra il pomeriggio e la sera tendenza ad un marcato peggioramento al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, con rovesci diffusi, anche temporaleschi, localmente intensi tra Piemonte e Lombardia.

Temperature massime in lieve aumento nelle Isole, dove si potranno toccare i 27-28 gradi; senza grandi variazioni altrove. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari Adriatico e Ionio, che diverranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 maggio

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto sin dal mattino, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovesci, anche temporaleschi dal pomeriggio, di forte intensità sulla Lombardia settentrionale, sull'alto Piemonte e sul Nord-Est. Possibili nubifragi.
Nuvolosità estesa tra anche su Toscana, Umbria e Marche con alcune piogge intermittenti o brevi rovesci. Tempo parzialmente soleggiato al Sud e sulle Isole, con nuvolosità passeggera, generalmente poco densa.

Temperature in calo nei valori massimi al Nord, in aumento su parte del Centro e al Sud, in particolare sulla Sicilia dove si potranno superare i 30 gradi. Venti da tesi a forti di Scirocco sui mari di levante, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: mossi, fino a molto mossi Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154