FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di calore il 20 giugno in Italia, allerta del Ministero: ecco dove

Anche per giovedì 20 giugno scatta l'allerta caldo da parte del Ministero della Salute in diverse città italiane. Ecco dove
Clima19 Giugno 2024 - ore 16:53 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Giugno 2024 - ore 16:53 - Redatto da Meteo.it

Prosegue in Italia l'ondata di calore con un nuovo stato di allerta caldo diramata dal Ministero della Salute per la giornata di giovedì 20 giugno 2024. Ecco dove.

Allarme caldo in Italia: scatta l'allerta meteo calore

L'Italia è nella morsa della prima intensa ondata di calore per la presenza dell'anticiclone africano. Il  Ministero della Salute ha emesso per giovedì 20 giugno 2024 uno stato di allerta meteo per il forte caldo al fine di prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla salute. Il bollettino del Ministero ha emesso un livello 1, 2 e 3, ossia giallo, arancione e rosso in diverse città.

Nella giornata di giovedì 20 giugno 2024 scatta l'allerta rosso di livello 3 contrassegnata come ondata di calore ed indica condizioni ad elevato rischio che durano per 3, o più, giorni di seguito. L'allarme caldo di livello 3, il primo della stagione, è stato diramato per la città di Perugia. Lo stato di allerta arancione di livello 2, invece, è stato emesso per 15 città:

Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.

Cosa fare in caso di allerta meteo per ondate di calore?

Con l'arrivo dell'estate sono previste giornate bollenti con temperature anomale e picchi superiori ai 40°. Per questo motivo in caso di ondata di calore con tanto di allerta meteo è utile seguire alcuni semplici e pratici consigli. Prima di tutto: non uscire nelle ore più calde della giornata, non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e limitare gli spostamenti con l'auto. In particolare devono prestare massima attenzione i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Non solo, è consigliato di arieggiare sempre gli ambienti e tenersi idratati bevendo molto acqua. Ricordiamo che siamo solo all'inizio dell'estate che l'allarme caldo è destinato a proseguire anche nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone, si valuta la delocalizzazione definitiva dei quartieri a rischio.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154