FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ondata di caldo africano: possibili punte di 45 gradi. Ecco dove

Ondata di caldo africano: da venerdì temperature in aumento. La regione più calda sarà la Sardegna: il 10 luglio possibili 45 gradi. La tendenza meteo
5 Luglio 2023 - ore 11:50 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Luglio 2023 - ore 11:50 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Fino a giovedì 6 luglio come previsto instabilità diffusa al Nord con rischio temporali.  Sull’Appennino qualche annuvolamento ma con scarsi fenomeni. Da venerdì 7 luglio al Centro-sud si consoliderà l’alta pressione sub-tropicale e il caldo gradualmente tenderà ad aumentare, in modo più sensibile nel corso del fine settimana. Questa ondata di caldo, la seconda della stagione, si profila intensa e duratura: dovrebbe proseguire poi per tutta la prossima settimana.

Tendenza meteo: lunedì 10 luglio in Sardegna possibili punte di 45 gradi

Come anticipato il caldo sarà in aumento soprattutto a partire dal fine settimana dell’8-9 luglio: sulla Sardegna lunedì si potrebbero toccare addirittura i 45 gradi. Caldo anche in Sicilia ma con qualche grado in meno: nella giornata di domenica, con il cielo sereno, potremmo sfiorare nelle zone interne e nei settori occidentali la soglia dei 40 gradi.

Il termometro toccherà diffusamente i 35 gradi con i picchi più elevati nelle Isole maggiori: nelle zone interne peninsulari, sull’Emilia-Romagna, nella bassa pianura lombarda e nelle regioni tirreniche potremo anche toccare picchi massimi di 37-38 gradi. Il clima sarà particolarmente afoso in Val Padana a causa degli alti tassi di umidità e il caldo si farà sentire anche nelle ore notturne con crescente disagio. L’ondata di caldo dovrebbe essere piuttosto duratura e proseguire per tutta la settimana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 15:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154