Meteo: oggi (16 marzo) stop caldo anomalo al Sud. Ritorna il freddo: i dettagli
Dopo giorni di piogge anche intense al Centro-Nord e di caldo anomalo al Sud, con picchi estivi fino a 30 °C in Sicilia e Calabria, si va ora verso un graduale miglioramento e una normalizzazione delle temperature. Tuttavia, fino alle prime ore di martedì 18, avremo ancora alcune fasi di instabilità sull’Italia. Nella giornata odierna gli strascichi della perturbazione arrivata ieri (sabato 15) si attarderanno sulle aree alpine e al Centro.
Poi, lunedì 17, il nostro Paese sarà raggiunto da altri due distinti sistemi nuvolosi: il primo (perturbazione n. 8), proveniente dalla Spagna, attraverserà prima la Sardegna e poi l’estremo Sud; il secondo, un fronte freddo in discesa dal Nord Europa e diretto verso Balcani ed Egeo, la cui coda scivolerà molto velocemente lungo il versante adriatico. Quest’ultima perturbazione (la n.9 del mese) sarà accompagnata da un rinforzo dei venti settentrionali, associati ad aria fredda di origine artica responsabile di un brusco e generalizzato calo termico e dal ritorno di brevi nevicate anche sotto i 1000 metri lungo l’Appennino.
Tra martedì e mercoledì 19 il clima sarà di stampo invernale, con temperature ovunque inferiori alle medie stagionali; mercoledì mattina ci sarà anche il rischio di gelate tardive al Centro-Nord. In compenso, a metà settimana, il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana resta incerta, ma lo scenario attualmente più probabile mostra di nuovo un possibile cedimento dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 16 marzo)
Tempo in generale miglioramento con schiarite anche ampie. Maggiore nuvolosità con locali precipitazioni sulle aree alpine, nevose oltre i 1300-1500 metri, e da metà giornata, anche sulle regioni del Centro, nevose sulle cime più alte dell’Appennino. Da segnalare in mattinata piogge residue all’estremo Nord-Est, sul Piemonte occidentale e sulla Sardegna.
Temperature massime in calo al Centro-Sud. Fine del caldo nomalo al Meridione, seppur con valori ancora intorno ai 20 gradi sul settore ionico. Venti occidentali da moderati a forti sui mari di ponente, sulle regioni centro-meridionali e sul mar Ionio: raffiche fino a 70-80 km/h sul basso Ligure, che risulterà agitato. Poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri mari.
Le previsioni meteo per lunedì 17 marzo
Inizio di giornata nel complesso soleggiato, salvo un cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge isolate su Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Tra il pomeriggio e la sera tempo in peggioramento al Nord-Est, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, con alcune precipitazioni. Tra la tarda sera e la notte possibili precipitazioni anche su nord della Lombardia e Piemonte, mentre in Appennino la quota neve si porterà anche sotto i 1000 metri.
Temperature minime in calo ovunque; massime pomeridiane in ulteriore lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. In serata brusco calo termico e deciso rinforzo dei venti di Bora sul medio-alto Adriatico. Mari in prevalenza mossi.