FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 6 febbraio, in serata, torneranno le piogge

Temperature ancora superiori ai 20°C al Sud e sulle Isole. Tra stasera e domani la perturbazione n.2 attraverserà tutta l'italia con piogge e forti venti
Previsione6 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice africana contribuisce a trascinare sulle nostre regioni una massa d’aria decisamente mite. I suoi effetti sono particolarmente evidenti al Centro-Sud dove le schiarite favoriscono condizioni dal sapore primaverile con temperature anche superiori ai 20 gradi al Sud e sulle Isole, fino a locali picchi intorno ai 25 gradi. Anche nelle regioni settentrionali le temperature si mantengono sopra la media, ma in un contesto di cieli grigi a causa della presenza di nubi o nebbie con anche qualche pioviggine specie al Nord-Ovest.

Oggi, sabato 6 febbraio, in serata, torneranno le piogge. L’alta pressione si indebolirà per l'arrivo da ovest della perturbazione n.2 che determinerà un peggioramento accompagnato da intensi venti meridionali e da piogge che entro domani, andranno a interessare tutto il Paese, con maggiore insistenza al Nord e nelle regioni tirreniche.

Nella prima parte della prossima settimana la situazione resterà decisamente dinamica per via del transito di altre perturbazioni. Un probabile miglioramento sembra configurarsi da giovedì in seguito al ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per oggi, sabato 6 febbraio

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud, salvo la presenza di nebbie o strati di nubi basse lungo le regioni adriatiche. Molto nuvoloso o coperto al Nord, con nebbie sulla Valpadana orientale; locali deboli piogge o pioviggini in Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Venezia Giulia con quota neve intorno a 1800 metri sulle Alpi occidentali. In serata tendenza a un peggioramento al Nord-Ovest, con precipitazioni in intensificazione e in estensione al Nord-Est nella notte.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento, con valori anche oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole, fino a picchi intorno ai 25 gradi. Venti di Scirocco fino a moderati sui mari di ponente, nello Ionio e nel basso Adriatico. Mari: poco mossi o localmente mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o localmente molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per domenica 7 febbraio

Giornata di maltempo con piogge localmente intense a partire dal Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, in estensione anche al Sud e in Sicilia fra pomeriggio e sera. Precipitazioni meno probabili sul settore del medio Adriatico. Possibili anche dei temporali su Liguria, versati tirrenici e settori occidentali delle Isole maggiori. Nevicate sulle Alpi oltre i 1400-1700 metri, in leggero abbassamento nella seconda parte del giorno.

Temperature in aumento sul settore del medio e alto Adriatico, in calo altrove ma con valori ancora oltre la media. Venti ancora intensi di Scirocco, specie su Adriatico, Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 05:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154