FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi qualche pioggia poi il dominio dell'anticiclone: le previsioni dal 23 gennaio

Inverno in pausa: l'anticiclone si sta consolidando sull'Italia e darà il via a una fase meteo stabile ed eccezionalmente calda
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Allontanandosi dall’Italia, oggi la perturbazione in transito porterà le ultime piogge al Sud per poi lasciare spazio alla prepotente rimonta dell’alta pressione, che nella parte centrale della settimana consoliderà la sua presenza sull’Italia influenzando le condizioni meteo da Nord a Sud.

Da mercoledì 24 gennaio, e per tutto il resto della settimana, per il Paese si profilano infatti giornate di tempo stabile, asciutto e, soprattutto, insolitamente mite, con temperature ben al di sopra della norma, perché l’alta pressione favorirà l’afflusso di aria tiepida di origine sub-tropicale. In molte località, soprattutto tra giovedì e venerdì, si registrerà una forte anomalia termica, con scarti rispetto alle medie stagionali anche di 8-10°C.
Il caldo anomalo sarà più evidente in collina e in montagna: nelle regioni alpine e appenniniche lo zero termico salirà oltre i 3.000 metri, mentre a quote di pianura si rischia di raggiungere diffusamente la soglia dei 20 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 23 gennaio

Oggi al mattino soleggiato al Nord, nuvole altrove: piogge deboli e isolate su Puglia e Basilicata. Al pomeriggio ampie schiarite anche su regioni centrali e Sardegna, ancora nuvole al Sud, con qualche pioggia residua su Puglia e Calabria.
Temperature minime in generale rialzo, ma ancora con probabili gelate mattutine al Nord; massime quasi dappertutto in crescita e in generale oltre la norma. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 gennaio

Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso: qualche nuvola in più, comunque senza piogge, solo su Alpi, Friuli, Venezia Giulia, Liguria e Toscana. Temperature in ulteriore aumento e ben al di sopra della norma, specie nei valori pomeridiani, con massime quasi dappertutto comprese fra 13 e 17 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 17:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154