FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in transito: oggi arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni per il 28 giugno

Condizioni meteo ancora instabili per effetto della perturbazione che ieri ha raggiunto l'Italia. Ecco le zone coinvolte
Previsione28 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone delle Azzorre è in ritirata, ed entro la fine della settimana lascerà spazio al passaggio di 2 diverse perturbazioni atlantiche, responsabili di una maggiore variabilità meteorologica e alcuni episodi di instabilità atmosferica.
La prima di queste ha raggiunto ieri il Nord Italia, portando un aumento dell’instabilità, e oggi scivolerà lungo la Penisola per poi allontanarsi verso i Balcani.

La seconda perturbazione, ben più attiva e organizzata, investirà il Centro-Nord nella giornata di venerdì per poi coinvolgere anche il Sud sabato 1 luglio: porterà sull’Italia una fase temporalesca molto più intensa e diffusa, con il rischio di fenomeni localmente intensi, e una massa d’aria più fresca che determinerà una diffusa attenuazione del caldo, con valori nella norma o in qualche caso anche inferiori.

Le previsioni per mercoledì 28 giugno

Oggi sin dalla mattinata nuvolosità variabile al Nord e velature sulle regioni del Centro, ma senza fenomeni di rilievo. Seguirà, nel pomeriggio, la formazione di rovesci o isolati temporali su Alpi piemontesi, Orobie, Prealpi venete, dorsale appenninica settentrionale e centrale, occasionalmente in pianura e in costa su Emilia orientale e Romagna. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, ma con un temporaneo aumento delle nubi nelle zone interne e adriatiche del Centro. In serata locali temporali fino in costa tra basse Marche e Gargano.
Temperature massime in lieve flessione al Nord-Est, in val padana e sul medio versante adriatico. Punte di 33-34 gradi su Lazio, regioni meridionali e Isole. Venti fino a tesi di Maestrale sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 29 giugno

Domani cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino nel settore alpino, prealpino e al Nord-Ovest, con le ultime locali piogge su ovest Alpi, basso Piemonte e Liguria di ponente. Nel resto del Paese cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nuvole tra Abruzzo, Molise, Irpinia, Basilicata e Puglia. Nel corso del pomeriggio formazione di rovesci o brevi temporali su Alpi piemontesi, Valle d’Aosta, zone interne della Liguria e della Sardegna nel Lazio e, occasionalmente, sull’Appennino calabro-lucano.
Temperature massime in ulteriore lieve calo in val padana e sulle regioni adriatiche. Punte di 32-34 gradi su Calabria e Isole. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 02:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154