FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in transito: oggi arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni per il 28 giugno

Condizioni meteo ancora instabili per effetto della perturbazione che ieri ha raggiunto l'Italia. Ecco le zone coinvolte
Previsione28 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone delle Azzorre è in ritirata, ed entro la fine della settimana lascerà spazio al passaggio di 2 diverse perturbazioni atlantiche, responsabili di una maggiore variabilità meteorologica e alcuni episodi di instabilità atmosferica.
La prima di queste ha raggiunto ieri il Nord Italia, portando un aumento dell’instabilità, e oggi scivolerà lungo la Penisola per poi allontanarsi verso i Balcani.

La seconda perturbazione, ben più attiva e organizzata, investirà il Centro-Nord nella giornata di venerdì per poi coinvolgere anche il Sud sabato 1 luglio: porterà sull’Italia una fase temporalesca molto più intensa e diffusa, con il rischio di fenomeni localmente intensi, e una massa d’aria più fresca che determinerà una diffusa attenuazione del caldo, con valori nella norma o in qualche caso anche inferiori.

Le previsioni per mercoledì 28 giugno

Oggi sin dalla mattinata nuvolosità variabile al Nord e velature sulle regioni del Centro, ma senza fenomeni di rilievo. Seguirà, nel pomeriggio, la formazione di rovesci o isolati temporali su Alpi piemontesi, Orobie, Prealpi venete, dorsale appenninica settentrionale e centrale, occasionalmente in pianura e in costa su Emilia orientale e Romagna. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, ma con un temporaneo aumento delle nubi nelle zone interne e adriatiche del Centro. In serata locali temporali fino in costa tra basse Marche e Gargano.
Temperature massime in lieve flessione al Nord-Est, in val padana e sul medio versante adriatico. Punte di 33-34 gradi su Lazio, regioni meridionali e Isole. Venti fino a tesi di Maestrale sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 29 giugno

Domani cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino nel settore alpino, prealpino e al Nord-Ovest, con le ultime locali piogge su ovest Alpi, basso Piemonte e Liguria di ponente. Nel resto del Paese cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nuvole tra Abruzzo, Molise, Irpinia, Basilicata e Puglia. Nel corso del pomeriggio formazione di rovesci o brevi temporali su Alpi piemontesi, Valle d’Aosta, zone interne della Liguria e della Sardegna nel Lazio e, occasionalmente, sull’Appennino calabro-lucano.
Temperature massime in ulteriore lieve calo in val padana e sulle regioni adriatiche. Punte di 32-34 gradi su Calabria e Isole. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 08:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154