FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi qualche pioggia poi si consolida l'anticiclone. Le previsioni dal 13 marzo

Condizioni meteo decisamente più stabili e caldo in aumento: l'alta pressione si sta rafforzando vicino all'Italia. Oggi, però, arriva ancora qualche pioggia
Previsione13 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intensa perturbazione che ha portato forte maltempo nel weekend si è allontanata dall'Italia lasciando alle sue spalle una residua instabilità meteo. Oggi qualche fenomeno potrà ancora coinvolgere parte del Sud, specie nel pomeriggio, ma le condizioni meteo sono decisamente migliorate grazie al rinforzo dell'alta pressione subtropicale, destinata a consolidarsi con più decisione da domani, giovedì 14 marzo.

L'anticiclone determinerà una fase più stabile e mite che dovrebbe accompagnarci almeno fino al weekend, ma probabilmente anche oltre.

Un’evoluzione, tuttavia, che mostra oggi un po’ di incertezza tra venerdì pomeriggio e sabato, quando non è da escludersi il passaggio di una veloce e debole perturbazione atlantica associata ad una breve fase instabile e ad alcune precipitazioni, prima al Nord-Est e poi al Centro-Sud. Le temperature, nel frattempo, tenderanno a riportarsi velocemente al di sopra della norma, con un clima tipico di metà/fine aprile.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 marzo

Oggi al Centro-Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità passeggera in transito tra la notte e il mattino, in trasferimento verso le regioni del Sud. Spiccata variabilità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con alternanza di sole e annuvolamenti. Nel pomeriggio brevi e isolati rovesci in sviluppo nelle zone interne del basso Lazio, su Campania e Calabria, in esaurimento nel corso della serata.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento e superiori alla norma, con valori diffusamente fin verso i 16-18 gradi. Venti in decisa attenuazione, ma a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 14 marzo

Domani tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di nubi basse sulla Liguria. Nel pomeriggio si potrà osservare qualche modesto annuvolamento attorno alle zone montuose della Penisola e delle Isole e qualche velatura al Nord. All’alba foschie dense o banchi di nebbia sulla bassa valle padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia e nelle valli interne della Toscana.
Temperature per lo più in lieve aumento, generalmente comprese tra 14 e 19°C. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale tra il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio dove i mari resteranno mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154