FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (29 dicembre) molte nubi ma senza piogge. Fine 2023 con peggioramento

Fino a domani (sabato 30) la scena meteo sarà invariata con tempo perlopiù stabile e clima relativamente mite. A San Silvestro è atteso un peggioramento.
Previsione29 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a sabato 30 dicembre proseguiranno le attuali condizioni meteorologiche, con tempo stabile, ma caratterizzato dalla presenza di nubi compatte, soprattutto sulle zone pianeggianti e costiere del Nord e delle regioni tirreniche, e clima relativamente mite per il periodo. E questo per via delle correnti temperate e umide atlantiche che stanno gradualmente prendendo il posto dell’alta pressione.

Nell’ultimo giorno del 2023, domenica 31, le correnti ondulate occidentali si intensificheranno e trascineranno verso l’Italia una veloce perturbazione che porterà un peggioramento con il ritorno della poggia in parte del Nord e sulle regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi oltre i 1200 metri. Il transito del sistema nuvoloso verrà seguito da un rinforzo dei venti da ovest o sud-ovest con conseguenti scarse variazioni delle temperature che resteranno
generalmente sopra la media, salvo poche eccezioni al Nord. Lunedì 1 gennaio 2024 la coda della perturbazione potrebbe portare qualche residua pioggia su parte del Sud e marginalmente anche al Centro, mentre al Nord la situazione dovrebbe tornare più stabile.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 29 dicembre

Nuvolosità diffusa, maggiormente compatta in pianura Padana, Liguria, versante tirrenico e regioni meridionali, meno densa e alternata anche a schiarite nel resto d’Italia. Qualche debole pioggia possibile nel corso della giornata su Levante Ligure, alta Toscana e nell’area del Golfo di Trieste. Nebbie in diradamento sul Friuli Venezia Giulia e nel Salento.

Temperature massime senza variazioni, con valori in generale oltre la media. Venti deboli, con leggeri rinforzi da sud sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 30 dicembre

Nubi diffuse in tutte le regioni, meno dense e tendenti a diradarsi in giornata sulle Alpi e le vicine pianure. Possibili deboli piogge su Levante Ligure, Toscana e verso sera in forma isolata anche sulla pianura Padana orientale e il settore dell’alto Adriatico.

Temperature per lo più stazionarie con valori sempre superiori alla norma e in generale sopra lo zero alle basse quote anche di notte. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
  • Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo

    L'ultima perturbazione di ottobre si sta allontanando dall'Italia, ma ad Halloween influenzerà ancora le condizioni meteo in molte regioni
  • Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre

    Halloween a rischio pioggia, più insistente al Centro-Sud, tempo instabile anche nel weekend di Ognissanti. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre

    Condizioni meteo instabili nel giorno di Halloween, con piogge sparse in molte regioni italiane. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 02:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154