FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (29 dicembre) molte nubi ma senza piogge. Fine 2023 con peggioramento

Fino a domani (sabato 30) la scena meteo sarà invariata con tempo perlopiù stabile e clima relativamente mite. A San Silvestro è atteso un peggioramento.
Previsione29 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a sabato 30 dicembre proseguiranno le attuali condizioni meteorologiche, con tempo stabile, ma caratterizzato dalla presenza di nubi compatte, soprattutto sulle zone pianeggianti e costiere del Nord e delle regioni tirreniche, e clima relativamente mite per il periodo. E questo per via delle correnti temperate e umide atlantiche che stanno gradualmente prendendo il posto dell’alta pressione.

Nell’ultimo giorno del 2023, domenica 31, le correnti ondulate occidentali si intensificheranno e trascineranno verso l’Italia una veloce perturbazione che porterà un peggioramento con il ritorno della poggia in parte del Nord e sulle regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi oltre i 1200 metri. Il transito del sistema nuvoloso verrà seguito da un rinforzo dei venti da ovest o sud-ovest con conseguenti scarse variazioni delle temperature che resteranno
generalmente sopra la media, salvo poche eccezioni al Nord. Lunedì 1 gennaio 2024 la coda della perturbazione potrebbe portare qualche residua pioggia su parte del Sud e marginalmente anche al Centro, mentre al Nord la situazione dovrebbe tornare più stabile.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 29 dicembre

Nuvolosità diffusa, maggiormente compatta in pianura Padana, Liguria, versante tirrenico e regioni meridionali, meno densa e alternata anche a schiarite nel resto d’Italia. Qualche debole pioggia possibile nel corso della giornata su Levante Ligure, alta Toscana e nell’area del Golfo di Trieste. Nebbie in diradamento sul Friuli Venezia Giulia e nel Salento.

Temperature massime senza variazioni, con valori in generale oltre la media. Venti deboli, con leggeri rinforzi da sud sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 30 dicembre

Nubi diffuse in tutte le regioni, meno dense e tendenti a diradarsi in giornata sulle Alpi e le vicine pianure. Possibili deboli piogge su Levante Ligure, Toscana e verso sera in forma isolata anche sulla pianura Padana orientale e il settore dell’alto Adriatico.

Temperature per lo più stazionarie con valori sempre superiori alla norma e in generale sopra lo zero alle basse quote anche di notte. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154