FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 17 agosto, temporali in arrivo al Nord. Caldo al Sud

Breve ma molto intensa ondata di caldo, con temperature fino a 40°C al Sud e in Sardegna. In arrivo una fase di maltempo anche forte al Nord con rischio nubifragi
Previsione17 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa parte centrale della settimana l’Italia sarà divisa in due dalle condizioni meteo. Al Sud, al Centro e nelle Isole l’espansione dell’alta pressione africana, accompagnata da una massa d’aria eccezionalmente calda, darà luogo ad una breve ma molto intensa ondata di caldo, con temperature massime fino a 40 gradi al Sud e in Sardegna e punte poco superiori in Sicilia, per effetto dei venti di Scirocco.

Le regioni settentrionali invece saranno interessate da una fase di maltempo per l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la quarta del mese) che oggi, mercoledì 17 agosto, sarà responsabile di un peggioramento al Nord-Ovest, con forti rovesci e temporali, per poi investire nella notte successiva e nel corso di giovedì il resto del Nord e le zone interne e tirreniche del Centro. L’insistenza delle precipitazioni, anche in forma di nubifragio, potrebbe dare luogo a esondazioni ed allagamenti, in particolare in nelle regioni di Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 agosto

Tempo in graduale peggioramento al Nord-Ovest, con nubi e qualche rovescio al mattino in Piemonte, Liguria centrale e Prealpi lombarde; nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, anche di forte intensità, con rischio di grandine, forti raffiche e nubifragi; questi fenomeni insisteranno in serata e nella notte, raggiungendo anche Veneto, Emilia occidentale e alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e in Sardegna; sereno o velato nelle altre regioni.

Temperature in calo al Nord-Ovest; in rialzo nel resto del Paese, con valori tra 30 e 33 al Nord-Est e in Emilia Romagna; punte di 35-37 gradi al Centro-Sud e fino a 40 gradi nel nord delle Isole maggiori. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 18 agosto

Al mattino rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Nord-Est, Emilia e Toscana; probabile attenuazione delle precipitazioni su ovest della Lombardia, Piemonte e Liguria. Tra pomeriggio e sera nuova fase perturbata al Nord, con temporali diffusi in tutte le regioni, anche di forte intensità; temporali in estensione a Toscana, Umbria e Marche, in serata al Lazio; qualche rovescio nel nord della Sardegna. Soleggiato o poco nuvoloso nel resto della Penisola e in Sicilia.

Calo termico al Nord e in Sardegna; ulteriore rialzo delle temperature nel resto del Paese, con punte di 36-38 gradi al Centro, 40-43 al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 02:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154