FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 17 agosto, temporali in arrivo al Nord. Caldo al Sud

Breve ma molto intensa ondata di caldo, con temperature fino a 40°C al Sud e in Sardegna. In arrivo una fase di maltempo anche forte al Nord con rischio nubifragi
Previsione17 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa parte centrale della settimana l’Italia sarà divisa in due dalle condizioni meteo. Al Sud, al Centro e nelle Isole l’espansione dell’alta pressione africana, accompagnata da una massa d’aria eccezionalmente calda, darà luogo ad una breve ma molto intensa ondata di caldo, con temperature massime fino a 40 gradi al Sud e in Sardegna e punte poco superiori in Sicilia, per effetto dei venti di Scirocco.

Le regioni settentrionali invece saranno interessate da una fase di maltempo per l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la quarta del mese) che oggi, mercoledì 17 agosto, sarà responsabile di un peggioramento al Nord-Ovest, con forti rovesci e temporali, per poi investire nella notte successiva e nel corso di giovedì il resto del Nord e le zone interne e tirreniche del Centro. L’insistenza delle precipitazioni, anche in forma di nubifragio, potrebbe dare luogo a esondazioni ed allagamenti, in particolare in nelle regioni di Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 agosto

Tempo in graduale peggioramento al Nord-Ovest, con nubi e qualche rovescio al mattino in Piemonte, Liguria centrale e Prealpi lombarde; nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, anche di forte intensità, con rischio di grandine, forti raffiche e nubifragi; questi fenomeni insisteranno in serata e nella notte, raggiungendo anche Veneto, Emilia occidentale e alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e in Sardegna; sereno o velato nelle altre regioni.

Temperature in calo al Nord-Ovest; in rialzo nel resto del Paese, con valori tra 30 e 33 al Nord-Est e in Emilia Romagna; punte di 35-37 gradi al Centro-Sud e fino a 40 gradi nel nord delle Isole maggiori. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 18 agosto

Al mattino rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Nord-Est, Emilia e Toscana; probabile attenuazione delle precipitazioni su ovest della Lombardia, Piemonte e Liguria. Tra pomeriggio e sera nuova fase perturbata al Nord, con temporali diffusi in tutte le regioni, anche di forte intensità; temporali in estensione a Toscana, Umbria e Marche, in serata al Lazio; qualche rovescio nel nord della Sardegna. Soleggiato o poco nuvoloso nel resto della Penisola e in Sicilia.

Calo termico al Nord e in Sardegna; ulteriore rialzo delle temperature nel resto del Paese, con punte di 36-38 gradi al Centro, 40-43 al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154