FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 18 gennaio, tempo stabile e temperature oltre media

Dopo diversi giorni di dominio anticiclonico da giovedì 20 gennaio l’alta pressione lascerà il campo a perturbazione che attraverserà l'Italia da nord a sud
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione resta salda sull’Italia: favorirà quindi per oggi, martedì 18 gennaio, tempo stabile e temperature oltre media. Queste condizioni però stanno determinando un sensibile peggioramento della qualità dell’aria, con elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici soprattutto in Pianura Padana e anche la formazione di nebbie al Centro-Nord. Le temperature, seppure in lieve calo, si mantengono su valori poco superiori alla norma in molte regioni.

Da metà settimana l’alta pressione tenderà a indebolirsi, lasciando il via libera a una nuova perturbazione in arrivo da Ovest con un aumento della nuvolosità; le prime precipitazioni isolate potrebbero raggiungere innanzitutto il versante tirrenico del Centro, per poi dirigersi verso i settori adriatici, il Sud e la Sicilia, con nevicate in Appennino fino a quote collinari. I venti freddi in rinforzo determineranno un sensibile calo delle temperature: da venerdì valori in diminuzione, più sensibile al Sud e sul settore orientale della Penisola.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 18 gennaio

Al mattino nuvolosità in Sardegna e nord della Sicilia; nebbie a inizio giornata in Veneto, Emilia, Toscana e Umbria; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento che insiste sulle Isole maggiori. Dalla tarda serata di nuovo rischio di nebbia al Nord e al Centro.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in diminuzione sul medio e basso versante adriatico, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli, con l’eccezione di una moderata Tramontana su Puglia e Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 gennaio

Tempo stabile. Al mattino rischio di nebbie in Pianura Padana; altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi; aumento delle nubi in Sardegna. Nel pomeriggio aumento progressivo della nuvolosità più diffuso sulle regioni tirreniche, comunque senza precipitazioni.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 06:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154