FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 18 gennaio, tempo stabile e temperature oltre media

Dopo diversi giorni di dominio anticiclonico da giovedì 20 gennaio l’alta pressione lascerà il campo a perturbazione che attraverserà l'Italia da nord a sud
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione resta salda sull’Italia: favorirà quindi per oggi, martedì 18 gennaio, tempo stabile e temperature oltre media. Queste condizioni però stanno determinando un sensibile peggioramento della qualità dell’aria, con elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici soprattutto in Pianura Padana e anche la formazione di nebbie al Centro-Nord. Le temperature, seppure in lieve calo, si mantengono su valori poco superiori alla norma in molte regioni.

Da metà settimana l’alta pressione tenderà a indebolirsi, lasciando il via libera a una nuova perturbazione in arrivo da Ovest con un aumento della nuvolosità; le prime precipitazioni isolate potrebbero raggiungere innanzitutto il versante tirrenico del Centro, per poi dirigersi verso i settori adriatici, il Sud e la Sicilia, con nevicate in Appennino fino a quote collinari. I venti freddi in rinforzo determineranno un sensibile calo delle temperature: da venerdì valori in diminuzione, più sensibile al Sud e sul settore orientale della Penisola.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 18 gennaio

Al mattino nuvolosità in Sardegna e nord della Sicilia; nebbie a inizio giornata in Veneto, Emilia, Toscana e Umbria; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento che insiste sulle Isole maggiori. Dalla tarda serata di nuovo rischio di nebbia al Nord e al Centro.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in diminuzione sul medio e basso versante adriatico, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli, con l’eccezione di una moderata Tramontana su Puglia e Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 gennaio

Tempo stabile. Al mattino rischio di nebbie in Pianura Padana; altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi; aumento delle nubi in Sardegna. Nel pomeriggio aumento progressivo della nuvolosità più diffuso sulle regioni tirreniche, comunque senza precipitazioni.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 23:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154