FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
Previsione15 Settembre 2026 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Settembre 2026 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È un inizio di settimana caratterizzato dalla presenza sulla nostra Penisole e, più in generale, sul Mediterraneo centro-occidentale, dell’Anticiclone delle Azzorre che sta garantendo una prevalenza di tempo bello e soleggiato; soltanto nelle regioni meridionali ritroveremo martedì, a metà giornata, un po’ di instabilità con rischio di locali rovesci di pioggia o temporali. L’alta pressione di matrice atlantica garantirà anche temperature tipiche di fine estate: si farà sentire quindi un po’ di caldo, ma non intenso, con temperature prossime ai 30 gradi o solo poco oltre.

Anche gli ultimi aggiornamenti confermano che nella parte centrale della settimana è attesa sull’Italia una perturbazione atlantica (la numero 2 di settembre) che attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud. Il peggioramento inizierà domani,mercoledì 16 settembre, a fine giornata al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord, poi venerdì raggiungerà anche parte del Sud.

Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Inoltre è atteso un calo delle temperature: più contenuto al Sud, più marcato invece nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna dove, in alcune zone, potranno anche scendere al di sotto delle medie stagionali. L’evoluzione per il fine settimana, ancora molto incerta, vede il persistere di condizioni di instabilità al Centro-Sud e un possibile miglioramento al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 15 settembre

Al mattino un po’ di nuvolosità sparsa al Nord, regioni centrali adriatiche e al Sud con possibili locali piogge su Abruzzo, Molise e Puglia; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio cielo in generale nuvoloso al Sud, con rovesci e temporali sparsi su Puglia, Basilicata, Calabria, zone interne e sud-orientali della Sicilia; nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo, con un po’ di nubi innocue a ridosso delle aree montuose e in Piemonte.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 settembre

Tempo nel complesso soleggiato in Emilia Romagna e nelle regioni del Centro-Sud con soltanto una residua e debole instabilità su Salento, Calabria e Sicilia, per lo più concentrata a metà giornata nelle aree interne. Nubi in deciso aumento sin dal mattino nel resto del Nord con un cielo fino a nuvoloso: nel pomeriggio primi rovesci o temporali in arrivo sulle zone alpine e sull’Appennino emiliano occidentale nel corso della serata e poi nella notte sensibile peggioramento del tempo in gran parte del Nord (eccetto in Emilia Romagna) con piogge e temporali diffusi, localmente di forte intensità; nella notte i fenomeni raggiungono anche il nord della Toscana.

Temperature in calo su Alpi e Nord-Ovest, in lieve aumento sul versante adriatico; valori pomeridiani in Emilia Romagna e al Centro-Sud fino a 31-32 gradi. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio in Liguria. Mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154