FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 28 marzo, ultime piogge al Sud. Perturbazione da mercoledì

Domani situazione tranquilla da Nord a Sud grazie ad una temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione. Mercoledì arriva la perturbazione n.6 di marzo
Previsione28 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi, lunedì 28 marzo, la debole area depressionaria in transito al Centro-Sud tenderà lentamente ad allontanarsi verso il sud dei Balcani, portando ancora un po’ di piogge nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Nelle regioni del Nord sarà un’altra giornata con tempo soleggiato e assenza di precipitazioni.

Domani situazione tranquilla da Nord a Sud grazie ad una temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione: la giornata sarà abbastanza soleggiata, soprattutto nella prima parte e con temperature da primavera inoltrata.

La svolta ci sarà nella giornata di mercoledì 30 quando il nostro Paese sarà raggiunto da una perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo) in arrivo dalla Penisola Iberica: sarà responsabile di un generale peggioramento con le piogge che interesseranno gran parte delle nostre regioni, comprese quelle settentrionali; al momento però per il Nord-Ovest non si prevedono quantitativi significati, indispensabili per cominciare a colmare il grave deficit idrico che si è accumulato da tre mesi a questa parte; nel Nord-Est, invece, le precipitazioni sembrano più abbondanti.

Nei giorni successivi il tempo sul nostro Paese resterà variabile e spesso perturbato per la persistenza di una circolazione di bassa pressione che sarà in grado di dar luogo ad altre precipitazioni, anche nelle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 28 marzo

Prevalenza di sole al Nord, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e gran parte della Sardegna. Nuvolosità sparsa sul resto del Centro-Sud, localmente densa con cielo coperto, associata a qualche locale pioggia nelle zone interne del Sud e della Sicilia; nell’Isola i fenomeni potranno essere a carattere di rovescio o temporale. All’alba possibili banchi di nebbia in Veneto, Emilia Romagna e nord Marche.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo su Lazio, Abruzzo, Molise e al Sud; clima diurno mite con massime per lo più tra 16 e 20 gradi con punte di 22-23 al Nord e in Toscana. Venti di Scirocco in attenuazione, ma ancora localmente moderati al Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico, un po’ mossi il Mar Ligure e Mare di Sardegna, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 29 marzo

Giornata tranquilla da un punto di vista meteorologico ma solo in parte soleggiata. Nel corso del giorno transiterà della nuvolosità ad alta quota che tenderà a velare il cielo e a renderlo a tratti un po’ nuvoloso specie al Nord e in Sardegna. In serata nuvolosità in aumento al Centro-Nord con le prime piogge in Sardegna. All’alba possibili banchi di nebbia in Veneto e Pianura Padana dell’Emilia.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli meridionali, salvo moderati rinforzi di Scirocco su Mare e Canale di Sardegna. Mari: mossi Ionio, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna; per lo più poco mossi glia altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 18:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154