FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 28 marzo, ultime piogge al Sud. Perturbazione da mercoledì

Domani situazione tranquilla da Nord a Sud grazie ad una temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione. Mercoledì arriva la perturbazione n.6 di marzo
Previsione28 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi, lunedì 28 marzo, la debole area depressionaria in transito al Centro-Sud tenderà lentamente ad allontanarsi verso il sud dei Balcani, portando ancora un po’ di piogge nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Nelle regioni del Nord sarà un’altra giornata con tempo soleggiato e assenza di precipitazioni.

Domani situazione tranquilla da Nord a Sud grazie ad una temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione: la giornata sarà abbastanza soleggiata, soprattutto nella prima parte e con temperature da primavera inoltrata.

La svolta ci sarà nella giornata di mercoledì 30 quando il nostro Paese sarà raggiunto da una perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo) in arrivo dalla Penisola Iberica: sarà responsabile di un generale peggioramento con le piogge che interesseranno gran parte delle nostre regioni, comprese quelle settentrionali; al momento però per il Nord-Ovest non si prevedono quantitativi significati, indispensabili per cominciare a colmare il grave deficit idrico che si è accumulato da tre mesi a questa parte; nel Nord-Est, invece, le precipitazioni sembrano più abbondanti.

Nei giorni successivi il tempo sul nostro Paese resterà variabile e spesso perturbato per la persistenza di una circolazione di bassa pressione che sarà in grado di dar luogo ad altre precipitazioni, anche nelle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 28 marzo

Prevalenza di sole al Nord, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e gran parte della Sardegna. Nuvolosità sparsa sul resto del Centro-Sud, localmente densa con cielo coperto, associata a qualche locale pioggia nelle zone interne del Sud e della Sicilia; nell’Isola i fenomeni potranno essere a carattere di rovescio o temporale. All’alba possibili banchi di nebbia in Veneto, Emilia Romagna e nord Marche.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo su Lazio, Abruzzo, Molise e al Sud; clima diurno mite con massime per lo più tra 16 e 20 gradi con punte di 22-23 al Nord e in Toscana. Venti di Scirocco in attenuazione, ma ancora localmente moderati al Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico, un po’ mossi il Mar Ligure e Mare di Sardegna, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 29 marzo

Giornata tranquilla da un punto di vista meteorologico ma solo in parte soleggiata. Nel corso del giorno transiterà della nuvolosità ad alta quota che tenderà a velare il cielo e a renderlo a tratti un po’ nuvoloso specie al Nord e in Sardegna. In serata nuvolosità in aumento al Centro-Nord con le prime piogge in Sardegna. All’alba possibili banchi di nebbia in Veneto e Pianura Padana dell’Emilia.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli meridionali, salvo moderati rinforzi di Scirocco su Mare e Canale di Sardegna. Mari: mossi Ionio, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna; per lo più poco mossi glia altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 19:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154