FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 28 marzo, ultime piogge al Sud. Perturbazione da mercoledì

Domani situazione tranquilla da Nord a Sud grazie ad una temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione. Mercoledì arriva la perturbazione n.6 di marzo
Previsione28 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi, lunedì 28 marzo, la debole area depressionaria in transito al Centro-Sud tenderà lentamente ad allontanarsi verso il sud dei Balcani, portando ancora un po’ di piogge nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Nelle regioni del Nord sarà un’altra giornata con tempo soleggiato e assenza di precipitazioni.

Domani situazione tranquilla da Nord a Sud grazie ad una temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione: la giornata sarà abbastanza soleggiata, soprattutto nella prima parte e con temperature da primavera inoltrata.

La svolta ci sarà nella giornata di mercoledì 30 quando il nostro Paese sarà raggiunto da una perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo) in arrivo dalla Penisola Iberica: sarà responsabile di un generale peggioramento con le piogge che interesseranno gran parte delle nostre regioni, comprese quelle settentrionali; al momento però per il Nord-Ovest non si prevedono quantitativi significati, indispensabili per cominciare a colmare il grave deficit idrico che si è accumulato da tre mesi a questa parte; nel Nord-Est, invece, le precipitazioni sembrano più abbondanti.

Nei giorni successivi il tempo sul nostro Paese resterà variabile e spesso perturbato per la persistenza di una circolazione di bassa pressione che sarà in grado di dar luogo ad altre precipitazioni, anche nelle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 28 marzo

Prevalenza di sole al Nord, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e gran parte della Sardegna. Nuvolosità sparsa sul resto del Centro-Sud, localmente densa con cielo coperto, associata a qualche locale pioggia nelle zone interne del Sud e della Sicilia; nell’Isola i fenomeni potranno essere a carattere di rovescio o temporale. All’alba possibili banchi di nebbia in Veneto, Emilia Romagna e nord Marche.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo su Lazio, Abruzzo, Molise e al Sud; clima diurno mite con massime per lo più tra 16 e 20 gradi con punte di 22-23 al Nord e in Toscana. Venti di Scirocco in attenuazione, ma ancora localmente moderati al Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico, un po’ mossi il Mar Ligure e Mare di Sardegna, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 29 marzo

Giornata tranquilla da un punto di vista meteorologico ma solo in parte soleggiata. Nel corso del giorno transiterà della nuvolosità ad alta quota che tenderà a velare il cielo e a renderlo a tratti un po’ nuvoloso specie al Nord e in Sardegna. In serata nuvolosità in aumento al Centro-Nord con le prime piogge in Sardegna. All’alba possibili banchi di nebbia in Veneto e Pianura Padana dell’Emilia.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli meridionali, salvo moderati rinforzi di Scirocco su Mare e Canale di Sardegna. Mari: mossi Ionio, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna; per lo più poco mossi glia altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
  • Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo

    Tempo stabile sull'Italia ma con nuvole in aumento a partire dal Nord-ovest. Tra lunedì e martedì prima perturbazione di maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154