FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 22 gennaio, transito di una debole perturbazione

Tra questa sera e domani passaggio di una perturbazione atlantica (la n.9) con effetti modesti e poco rilevanti sul nostro Paese. L’inverno resterà lontano per tutta la settimana
Previsione22 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sta per chiudersi la breve parentesi invernale che ha segnato l’Italia nel weekend: adesso ci attende un periodo piuttosto lungo di generale stabilità atmosferica, senza piogge di rilievo e soprattutto senza nevicate. Possiamo tranquillamente affermare che l’inverno resterà lontano dal nostro Paese almeno per tutta la settimana ma, gli ultimi dati a nostra disposizione, suggeriscono un blocco della circolazione atmosferica fino alla fine del mese, compresi i famosi giorni della Merla.

Sull’Europa meridionale e sul Mediterraneo, infatti, si consoliderà un campo di alta pressione: inizialmente delle Azzorre, ma destinato ad assumere rapidamente una chiara componente sub-tropicale. La massa d’aria insolitamente calda per il periodo ad essa associata sarà responsabile di un rialzo generale delle temperature, particolarmente tra mercoledì 24 e sabato 27 gennaio quando registreremo una forte anomalia termica, con scarti dalla norma anche di 8-10 °C.

Il caldo anomalo sarà più evidente in collina e in montagna: nelle Alpi e in Appennino lo zero termico salirà oltre i 3000 metri, ma alle basse quote si rischia di raggiungere diffusamente la soglia dei 20 gradi. Da metà settimana, inoltre, aumenterà il rischio di nubi basse e locali nebbie sulle regioni tirreniche. L’unica variante da segnalare il passaggio di una perturbazione atlantica (la n.9) tra questa sera e la giornata di domani, ma con effetti modesti e poco rilevanti sul nostro Paese.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 22 gennaio

Al Centro-Sud e sulle Isole cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna nord-occidentale, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, seguirà un graduale aumento della nuvolosità. In serata deboli nevicate a quote variabili tra i 1000 e i 1500 metri lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, qualche pioggia su Liguria centro-orientale e alta Toscana.

Temperature minime ancora diffusamente sotto lo zero al Nord e al Centro (fino a -5/-6 °C), localmente anche al Sud peninsulare e in Sardegna, con conseguenti gelate in pianura; massime in lieve rialzo al Centro-Sud. Venti per lo più deboli, ma con rinforzi di Libeccio dal pomeriggio sul Mar Ligure, che diverrà mosso o molto mosso in serata. Mossi anche gli estremi bacini meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 23 gennaio

Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nubi residue a inizio giornata lungo la barriera alpina. Nuvolosità variabile, a tratti densa ed estesa, al Centro-Sud e sulle Isole, ma con rasserenamenti dal pomeriggio al Centro, su Campania e Sardegna. Qualche goccia di pioggia non esclusa su Puglia, Calabria e nord-est della Sicilia, al primo mattino anche tra Abruzzo e basso Lazio. Temperature minime in generale rialzo, ma ancora con probabili gelate all’alba al Nord.

Massime in aumento sulle Isole maggiori, sul medio Tirreno e al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti: Maestrale da teso a forte su Sardegna, Sicilia e mari prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 06:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154