FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 settembre instabile poi torna il rischio nubifragi. Ecco dove

Condizioni meteo instabili per il via vai di perturbazioni. La più intensa arriva domani, con possibili nubifragi al Nord
Previsione25 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana proseguirà nel segno della turbolenza e della dinamicità, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese dove, nel corso dei prossimi giorni, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque il rischio di nuove criticità.

La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, oggi attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità.
La n.8, infine, investirà le regioni settentrionali tra giovedì e venerdì, dove si attende un altro carico di precipitazioni, in alcuni casi molto abbondanti, questa volta soprattutto nei settori a nord del Po e all’estremo Nord-Est. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte più marginalmente tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato, mentre il resto del Sud dovrebbe essere risparmiato, ma la tendenza resta ancora incerta. Qui, in compenso, andrà in scena il caldo anomalo e tornerà in campo l’estate: complici i venti meridionali, infatti, il termometro – attualmente già superiore ai 25 gradi e localmente vicino ai 30 – potrà addirittura superare tale soglia. Al Nord, per contro, clima di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 settembre

Mercoledì su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con una alternanza di annuvolamenti e temporanee schiarite, più ampie all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Il tempo sarà molto instabile, con rovesci frequenti e qualche temporale, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, su Campania, Umbria e Marche. Fenomeni più occasionali al Nord, sulla Sicilia occidentale e, al mattino, sulla Sardegna. Precipitazioni in generale esaurimento in serata. Temperature massime in lieve flessione al Nord e sulla Toscana, senza grosse variazioni altrove, sempre superiori alla norma al Sud e sulle Isole dove oscilleranno per lo più tra 26 e 30 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre

Giovedì sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Cielo nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più densa e compatta su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno. Dalla sera fenomeni in intensificazione su tutta la fascia alpina e prealpina, in Liguria e sulle pianure a nord del Po, localmente fino a molto abbondanti. Possibili nubifragi.

Temperature massime in aumento al Centro e sulle Isole, più o meno stazionarie al Sud, con valori fino a 30-31 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti meridionali in rinforzo, fino a tesi sui mari di ponente, regioni centrali e Adriatico settentrionale, con i rispettivi mari tendenti a mossi, fino a molto mosso il mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154