FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 settembre instabile poi torna il rischio nubifragi. Ecco dove

Condizioni meteo instabili per il via vai di perturbazioni. La più intensa arriva domani, con possibili nubifragi al Nord
Previsione25 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana proseguirà nel segno della turbolenza e della dinamicità, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese dove, nel corso dei prossimi giorni, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque il rischio di nuove criticità.

La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, oggi attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità.
La n.8, infine, investirà le regioni settentrionali tra giovedì e venerdì, dove si attende un altro carico di precipitazioni, in alcuni casi molto abbondanti, questa volta soprattutto nei settori a nord del Po e all’estremo Nord-Est. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte più marginalmente tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato, mentre il resto del Sud dovrebbe essere risparmiato, ma la tendenza resta ancora incerta. Qui, in compenso, andrà in scena il caldo anomalo e tornerà in campo l’estate: complici i venti meridionali, infatti, il termometro – attualmente già superiore ai 25 gradi e localmente vicino ai 30 – potrà addirittura superare tale soglia. Al Nord, per contro, clima di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 settembre

Mercoledì su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con una alternanza di annuvolamenti e temporanee schiarite, più ampie all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Il tempo sarà molto instabile, con rovesci frequenti e qualche temporale, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, su Campania, Umbria e Marche. Fenomeni più occasionali al Nord, sulla Sicilia occidentale e, al mattino, sulla Sardegna. Precipitazioni in generale esaurimento in serata. Temperature massime in lieve flessione al Nord e sulla Toscana, senza grosse variazioni altrove, sempre superiori alla norma al Sud e sulle Isole dove oscilleranno per lo più tra 26 e 30 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre

Giovedì sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Cielo nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più densa e compatta su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno. Dalla sera fenomeni in intensificazione su tutta la fascia alpina e prealpina, in Liguria e sulle pianure a nord del Po, localmente fino a molto abbondanti. Possibili nubifragi.

Temperature massime in aumento al Centro e sulle Isole, più o meno stazionarie al Sud, con valori fino a 30-31 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti meridionali in rinforzo, fino a tesi sui mari di ponente, regioni centrali e Adriatico settentrionale, con i rispettivi mari tendenti a mossi, fino a molto mosso il mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154