FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 settembre instabile poi torna il rischio nubifragi. Ecco dove

Condizioni meteo instabili per il via vai di perturbazioni. La più intensa arriva domani, con possibili nubifragi al Nord
Previsione25 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana proseguirà nel segno della turbolenza e della dinamicità, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese dove, nel corso dei prossimi giorni, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque il rischio di nuove criticità.

La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, oggi attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità.
La n.8, infine, investirà le regioni settentrionali tra giovedì e venerdì, dove si attende un altro carico di precipitazioni, in alcuni casi molto abbondanti, questa volta soprattutto nei settori a nord del Po e all’estremo Nord-Est. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte più marginalmente tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato, mentre il resto del Sud dovrebbe essere risparmiato, ma la tendenza resta ancora incerta. Qui, in compenso, andrà in scena il caldo anomalo e tornerà in campo l’estate: complici i venti meridionali, infatti, il termometro – attualmente già superiore ai 25 gradi e localmente vicino ai 30 – potrà addirittura superare tale soglia. Al Nord, per contro, clima di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 settembre

Mercoledì su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con una alternanza di annuvolamenti e temporanee schiarite, più ampie all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Il tempo sarà molto instabile, con rovesci frequenti e qualche temporale, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, su Campania, Umbria e Marche. Fenomeni più occasionali al Nord, sulla Sicilia occidentale e, al mattino, sulla Sardegna. Precipitazioni in generale esaurimento in serata. Temperature massime in lieve flessione al Nord e sulla Toscana, senza grosse variazioni altrove, sempre superiori alla norma al Sud e sulle Isole dove oscilleranno per lo più tra 26 e 30 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre

Giovedì sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Cielo nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più densa e compatta su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno. Dalla sera fenomeni in intensificazione su tutta la fascia alpina e prealpina, in Liguria e sulle pianure a nord del Po, localmente fino a molto abbondanti. Possibili nubifragi.

Temperature massime in aumento al Centro e sulle Isole, più o meno stazionarie al Sud, con valori fino a 30-31 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti meridionali in rinforzo, fino a tesi sui mari di ponente, regioni centrali e Adriatico settentrionale, con i rispettivi mari tendenti a mossi, fino a molto mosso il mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 16:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154