FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (21 ottobre) insiste la tempesta Aline. Molti temporali ma venti più deboli

La tempesta Aline, che ha raggiunto ieri l'Italia, insiste anche in questo sabato 21 ottobre con rischio nubifragi. I venti di Scirocco si attenuano.
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa perturbazione di origine atlantica (la numero 5 del mese) sta attraversando l’Italia e nella giornata odierna (sabato 21 ottobre) porterà piogge sparse su gran parte del Nord, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud con fenomeni localmente forti e temporaleschi. I forti venti meridionali tenderanno però ad attenuarsi, rimando intesi solo sulla Puglia meridionale dove saranno possibili raffiche fino a 70-80 km/h.

Nella giornata di domenica 22 la perturbazione si sarà allontanata verso est favorendo un generale miglioramento del tempo con ampie schiarite da nord a sud. Nel frattempo le temperature saranno sensibilmente diminuite anche al Centro-Sud riportandosi vicino alla norma dopo i valori eccezionalmente alti di questi ultimi giorni.

Nel corso della prossima settimana l’alta pressione resterà lontana dall’Italia, quasi tutta l’Europa sarà coinvolta in una vasta circolazione di bassa pressione. Sul nostro paese sono quindi attese altre perturbazioni, tutte accompagnate da un rinforzo dei venti meridionali che manterranno un clima relativamente mite.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 21 ottobre

Giornata con una prevalenza di nuvole. Tempo instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali, instabile soprattutto al mattino anche su Sicilia e Sardegna.

Temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro-Sud; sul medio-basso Adriatico e nelle estreme regioni meridionali arriveremo ancora a toccare valori oltre le medie e superiori ai 25 gradi. Venti forti di Scirocco sulla Puglia meridionale e da ovest nel Canale di Sardegna; in graduale attenuazione altrove. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 22 ottobre

Migliora in tutta Italia con tendenza a schiarite anche ampie. La nuvolosità rimarrà un po’ più diffusa e insistente in Friuli, Lazio. Campania e Sardegna ma con basso rischio di piogge. Nelle altre regioni cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve rialzo sulle regioni del versante tirrenico; in generale avremo valori massimi pomeridiani vicini alle medie stagionali. Venti per lo più deboli o al più localmente moderati sui mari di ponente. Moto ondoso in attenuazione ma con mare ancora mosso nel Ligure, al Sud e intorno alle due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154