FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 26 novembre, tempo in miglioramento ma freddo

Ultime deboli precipitazioni in questa mattinata in Puglia e Calabria poi il tempo tornerà stabile. Brusco calo termico. Domani arriva la perturbazione n.12 di novembre
Previsione26 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 11 del mese prima di allontanarsi dal nostro Paese porterà le ultime deboli precipitazioni in questa mattinata in Puglia e Calabria; dopo il suo transito sull’Italia, nel corso della giornata poi il tempo tornerà in prevalenza stabile ma con un brusco calo termico, avvertibile già nella notte e al primo mattino, con le prime gelate diffuse in pianura al Centro-Nord.

La settimana inizierà con un nuovo peggioramento, con le nuvole in aumento già da domani mattina, per l’avvicinarsi di un’altra veloce perturbazione (la nr. 12) che entro la serata di lunedì darà luogo a piogge in gran parte del Paese, con nevicate sulle Alpi anche a quote poco inferiori ai 1000 metri e i cui effetti si faranno sentire martedì soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 26 novembre

Nella notte e al mattino residue precipitazioni lungo le coste di Molise e Puglia e tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia; ultimi fiocchi di neve nel nord dell’Alto Adige ma con tendenza ad un generale miglioramento. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nuvole sulle Isole e dal pomeriggio anche su alta Toscana e Liguria.

Temperature minime in sensibile calo ovunque, anche sotto lo zero all’alba in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro; massime in ulteriore diminuzione in Calabria e nelle Isole, in lieve rialzo nelle altre regioni. Venti e moto ondoso in attenuazione, ma ancora forti raffiche di Maestrale nelle Isole e sul mar Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 27 novembre

Nuvoloso fin dal mattino in Sardegna, Liguria, Pianura Padana e regioni tirreniche; nel pomeriggio nuvole ovunque, con qualche schiarita che resisterà solo sul medio e basso Adriatico; piogge in Sardegna e Liguria. In serata peggioramento in gran parte del Paese, con piogge che risparmieranno solo Sicilia e Calabria, più intense tra Lazio e Campania; neve su Alpi e Prealpi fino a 800/1000 metri.

Temperature massime in calo al Nord, in rialzo al Sud. Venti moderati occidentali sui mari di ponente e Isole; meridionali su Ionio e Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154