FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi 5 settembre instabile al Sud e clima più fresco. Le previsioni

In questo martedì 5 settembre insistono i freschi venti dai Balcani all'estremo Sud, dove non si esclude qualche pioggia. Altrove tempo stabile.
Previsione5 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando su parte del Mediterraneo occidentale e soprattutto sul settore centrale del continente, fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale, dove si conferma l’avvio di una tardiva ondata di caldo europea (temperature superiori alla norma climatica anche di 8-12 gradi).

L’Italia resta ai margini di questo rinforzo anticiclonico: il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della nuova settimana, ma con un temporaneo calo termico in questa parte iniziale - tra oggi (lunedì 4 settembre) e mercoledì 6 - a causa di una depressione posizionata sui Balcani e dei conseguenti afflussi di aria più fresca provenienti da Est, con venti forti nord-orientali. Queste correnti saranno più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia.

In questa fase osserveremo una maggior nuvolosità seppur molto irregolare e variabile, con tempo a tratti instabile sulle estreme regioni meridionali dove non mancherà qualche temporale. Dopo questa parentesi più fresca il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, ma con addensamenti nuvolosi a tratti compatti sul Nord-Ovest, sui settori interni di Abruzzo e Molise, al Sud su Salento e tra bassa Campania, Calabria e Sicilia. Saranno possibili rovesci o temporali tra Calabria e Sicilia; occasionalmente sull’Appennino abruzzese.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo, più sensibile in Sardegna. Valori vicini alla norma climatica. Venti nord-orientali insistenti soprattutto al Centro-Sud, mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 settembre

Tempo stabile al Centro-Nord, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche rovescio sui settori ionici della Calabria e in Sicilia. I venti saranno deboli al Nord, mentre soffieranno moderati, settentrionali, sul Centro-Sud e la Sicilia.

Le temperature aumenteranno ancora, lievemente, sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud saranno in generale stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154