FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi 5 settembre instabile al Sud e clima più fresco. Le previsioni

In questo martedì 5 settembre insistono i freschi venti dai Balcani all'estremo Sud, dove non si esclude qualche pioggia. Altrove tempo stabile.
Previsione5 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando su parte del Mediterraneo occidentale e soprattutto sul settore centrale del continente, fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale, dove si conferma l’avvio di una tardiva ondata di caldo europea (temperature superiori alla norma climatica anche di 8-12 gradi).

L’Italia resta ai margini di questo rinforzo anticiclonico: il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della nuova settimana, ma con un temporaneo calo termico in questa parte iniziale - tra oggi (lunedì 4 settembre) e mercoledì 6 - a causa di una depressione posizionata sui Balcani e dei conseguenti afflussi di aria più fresca provenienti da Est, con venti forti nord-orientali. Queste correnti saranno più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia.

In questa fase osserveremo una maggior nuvolosità seppur molto irregolare e variabile, con tempo a tratti instabile sulle estreme regioni meridionali dove non mancherà qualche temporale. Dopo questa parentesi più fresca il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, ma con addensamenti nuvolosi a tratti compatti sul Nord-Ovest, sui settori interni di Abruzzo e Molise, al Sud su Salento e tra bassa Campania, Calabria e Sicilia. Saranno possibili rovesci o temporali tra Calabria e Sicilia; occasionalmente sull’Appennino abruzzese.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo, più sensibile in Sardegna. Valori vicini alla norma climatica. Venti nord-orientali insistenti soprattutto al Centro-Sud, mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 settembre

Tempo stabile al Centro-Nord, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche rovescio sui settori ionici della Calabria e in Sicilia. I venti saranno deboli al Nord, mentre soffieranno moderati, settentrionali, sul Centro-Sud e la Sicilia.

Le temperature aumenteranno ancora, lievemente, sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud saranno in generale stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154