FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (4 marzo) maltempo al Centro-Sud e venti burrascosi. Migliora al Nord

La settimana si apre all'insegna del maltempo che oggi (lunedì 4 marzo) coinvolge soprattutto il Centrosud. Nei prossimi giorni ancora molte fasi perturbate
Previsione4 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si apre ancora all’insegna del tempo perturbato. La seconda perturbazione del mese, collegata alla tempesta Fedra (così ribattezzata dall’Aeronautica Militare), scivola verso il Centrosud favorendo un progressivo miglioramento sulle regioni settentrionali. Il passaggio perturbato è accompagnato anche da venti intensi, con raffiche burrascose di Maestrale nelle Isole maggiori, e dall’afflusso di aria più fredda che oggi (lunedì 4 marzo) farà calare sensibilmente le temperature al Centrosud verso valori nella norma o leggermente al di sotto. Domani (martedì 5) il centro della depressione si allontanerà verso la Grecia favorendo un miglioramento e un rialzo termico anche al Centrosud. Si tratterà però di una tregua solo temporanea.

Infatti la settimana sarà ancora dominata dalle correnti atlantiche che indirizzeranno vero il nostro Paese altre perturbazioni. La prima (n.3) si affaccerà già nella seconda parte di domani al Nord con condizioni di locale instabilità che tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo coinvolgeranno anche il settore peninsulare. Dopo un venerdì 8 marzo probabilmente senza piogge da nord a sud, altri passaggi piovosi si prospettano nel corso del fine settimana. I passaggi perturbati saranno accompagnati da altre fasi ventose e determineranno un andamento altalenante delle temperature intorno a valori comunque non distanti dalla norma.

Le previsioni meteo per lunedì 4 marzo

Al Nord iniziali precipitazioni sparse ma con tendenza ad un miglioramento: nel pomeriggio ultime piogge in Emilia Romagna e prime schiarite su Alpi e Nordovest, più diffuse poi in serata. Al Centrosud molte nuvole e tempo instabile, con piogge irregolari e intermittenti, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Quota neve in Appennino e sui rilievi delle Isole intorno a 1000-1200 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Sud e in Emilia Romagna, in lieve rialzo al Nordovest. Venti fino a burrascosi di Maestrale nelle Isole; mari fino a molto agitati e mareggiate sulle coste esposte.

Le previsioni meteo per martedì 5 marzo

Al Nord-Ovest e sull’Emilia nubi di nuovo in aumento con precipitazioni soprattutto dal pomeriggio, anche sotto forma di rovesci; quota neve in calo la sera fin verso 900-1200 metri. Condizioni di nuvolosità variabile nel resto del Paese, con schiarite più ampie in mattinata.

Locali piogge tra bassa Calabria tirrenica e nord della Sicilia, nel corso del pomeriggio anche nelle aree interne tra Toscana, Umbria e Lazio e attorno ai rilievi del Triveneto. La sera peggioramento più esteso al Nord-Est con neve fino ai 1100-1300 m. Temperature massime per lo più in lieve rialzo. Venti fino a tesi o forti di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari molto mossi o localmente ancora agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154