FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (4 marzo) maltempo al Centro-Sud e venti burrascosi. Migliora al Nord

La settimana si apre all'insegna del maltempo che oggi (lunedì 4 marzo) coinvolge soprattutto il Centrosud. Nei prossimi giorni ancora molte fasi perturbate
Previsione4 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si apre ancora all’insegna del tempo perturbato. La seconda perturbazione del mese, collegata alla tempesta Fedra (così ribattezzata dall’Aeronautica Militare), scivola verso il Centrosud favorendo un progressivo miglioramento sulle regioni settentrionali. Il passaggio perturbato è accompagnato anche da venti intensi, con raffiche burrascose di Maestrale nelle Isole maggiori, e dall’afflusso di aria più fredda che oggi (lunedì 4 marzo) farà calare sensibilmente le temperature al Centrosud verso valori nella norma o leggermente al di sotto. Domani (martedì 5) il centro della depressione si allontanerà verso la Grecia favorendo un miglioramento e un rialzo termico anche al Centrosud. Si tratterà però di una tregua solo temporanea.

Infatti la settimana sarà ancora dominata dalle correnti atlantiche che indirizzeranno vero il nostro Paese altre perturbazioni. La prima (n.3) si affaccerà già nella seconda parte di domani al Nord con condizioni di locale instabilità che tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo coinvolgeranno anche il settore peninsulare. Dopo un venerdì 8 marzo probabilmente senza piogge da nord a sud, altri passaggi piovosi si prospettano nel corso del fine settimana. I passaggi perturbati saranno accompagnati da altre fasi ventose e determineranno un andamento altalenante delle temperature intorno a valori comunque non distanti dalla norma.

Le previsioni meteo per lunedì 4 marzo

Al Nord iniziali precipitazioni sparse ma con tendenza ad un miglioramento: nel pomeriggio ultime piogge in Emilia Romagna e prime schiarite su Alpi e Nordovest, più diffuse poi in serata. Al Centrosud molte nuvole e tempo instabile, con piogge irregolari e intermittenti, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Quota neve in Appennino e sui rilievi delle Isole intorno a 1000-1200 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Sud e in Emilia Romagna, in lieve rialzo al Nordovest. Venti fino a burrascosi di Maestrale nelle Isole; mari fino a molto agitati e mareggiate sulle coste esposte.

Le previsioni meteo per martedì 5 marzo

Al Nord-Ovest e sull’Emilia nubi di nuovo in aumento con precipitazioni soprattutto dal pomeriggio, anche sotto forma di rovesci; quota neve in calo la sera fin verso 900-1200 metri. Condizioni di nuvolosità variabile nel resto del Paese, con schiarite più ampie in mattinata.

Locali piogge tra bassa Calabria tirrenica e nord della Sicilia, nel corso del pomeriggio anche nelle aree interne tra Toscana, Umbria e Lazio e attorno ai rilievi del Triveneto. La sera peggioramento più esteso al Nord-Est con neve fino ai 1100-1300 m. Temperature massime per lo più in lieve rialzo. Venti fino a tesi o forti di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari molto mossi o localmente ancora agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154